Roma Teatro Cinema E. <span>Foto Vito Monopoli</span>
Roma Teatro Cinema E. Foto Vito Monopoli

A Cerignola il 22 maggio va in scena "Mio fratello! Libero di avere coraggio..."

La rappresentazione si terrà al "Roma Teatro Cinema E" nell'ambito del progetto "La strada. Cantiere di antimafia sociale".

Lo spettacolo teatrale "Mio fratello! Libero di avere coraggio..." andrà in scena a Cerignola lunedì 22 maggio alle ore 10.00, presso il Roma Teatro Cinema E (Via Roma 49). Lo spettacolo è scritto e interpretato da Alessandra Sciancalepore della compagnia teatrale Arterie Teatro e dai ragazzi della scuola di teatro "Roma Teatro Cinema E…" aderenti ai laboratori del progetto "La strada. Cantiere di antimafia sociale".
Michele Cianci, vittima innocente di mafia, fu ucciso a Cerignola la sera del 2 dicembre 1991 per essersi opposto a un tentativo di rapina. La scelta di scrivere uno spettacolo teatrale sulla memoria di Michele Cianci nasce dall'esigenza di far conoscere la sua storia, la sua vita, che rappresentano una pagina significativa della storia della nostra comunità. La scelta della data non è a caso, il 22 maggio è il giorno di nascita di Michele Cianci ed è proprio da lì che parte la narrazione, intensa, emozionante, frutto di un percorso inteso, di un'accurata attività laboratoriale di ricerca tra gli incarti processuali, gli incontri con i familiari, gli amici, le foto, i ricordi personali, i profumi e collettivi di una comunità che è stata ferita e che ancora oggi ha bisogno di giustizia, una giustizia sociale.
Oggi un bene confiscato alla criminalità è dedicato a Michele Cianci. E ci ricorda che da un simbolo di potere mafioso è possibile generare lavoro, economia, sviluppo, prodotti agricoli. Il terreno è gestito dall'ATS "Le terre di Peppino Di Vittorio" composta dalla Cooperativa sociale Altereco, Medtraining e CSV Foggia.
Spettacolo maggio Cerignola
  • spettacolo
  • Roma teatro Cinema e...
Altri contenuti a tema
Successo di pubblico per la commedia dialettale “Chiù ne cambi e chiù ne chiang” in Piazza Matteotti a Cerignola Successo di pubblico per la commedia dialettale “Chiù ne cambi e chiù ne chiang” in Piazza Matteotti a Cerignola Ideata e scritta da Angelo Labia, è stata portata in scena dall’associazione locale "Gli amici del buon gusto".
Teatro inclusivo, a Cerignola “Fumo, vento e bolle di Sapone” Teatro inclusivo, a Cerignola “Fumo, vento e bolle di Sapone” Venerdì 23 giugno sarà portato in scena uno spettacolo simbolo del welfare sul territorio
Fabio Concato domani in concerto al Roma Teatro di Cerignola Fabio Concato domani in concerto al Roma Teatro di Cerignola Il cantautore milanese chiude la rassegna teatrale 2022-2023 del contenitore culturale
Cresce l'attesa per lo spettacolo con Paolo Ruffini a Cerignola Cresce l'attesa per lo spettacolo con Paolo Ruffini a Cerignola Il videomessaggio dell'attore sui social: «La felicità è un atto rivoluzionario»
Paolo Ruffini a Cerignola per parlare del valore della diversità Paolo Ruffini a Cerignola per parlare del valore della diversità Appuntamento sabato 22 aprile al Roma Teatro Cinema E con lo spettacolo "Up & Down"
Fabio Concato, appuntamento live a Cerignola Fabio Concato, appuntamento live a Cerignola Con il Musico Ambulante Tour 2023/24 il cantautore farà tappa il 25 Maggio al Roma Teatro Cinema
Yari Gugliucci porta "L'ombra di Totò" al Roma Teatro di Cerignola Yari Gugliucci porta "L'ombra di Totò" al Roma Teatro di Cerignola Lo spettacolo, in scena il 29 marzo, racconta un punto di vista inedito sulla storia di Antonio De Curtis
“Volevo nascere scema”, one woman show di Barbara Foria al Roma Teatro di Cerignola “Volevo nascere scema”, one woman show di Barbara Foria al Roma Teatro di Cerignola Lo spettacolo che parla delle donne e alla donne andrà in scena domenica 12 marzo a Cerignola
© 2001-2023 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.