Concorso letterario Zingarelli
Concorso letterario Zingarelli

A Cerignola la 15esima edizione del Premio Letterario Nazionale Zingarelli

Proposte di poesie inedite e libri fino al 30 aprile

Dopo il monumento al vocabolario e il francobollo in onore dei 100 anni dello stesso l'associazione Motus presenta anche il bando della 15ª edizione del Premio Letterario Nazionale dedicato al filologo cerignolano.

"Quest'anno vogliamo celebrare le parole e la letteratura con il loro potere comunicativo per questo abbiamo intitolato questa 15ª edizione 'la comunicazione tra vecchie e nuove forme' e abbiamo deciso di limitare le categorie alla poesia e alla narrativa" ha annunciato il presidente del premio, Antonio Daddario.

Gara aperta dunque fino al 30 aprile a studenti e adulti che vorranno presentare poesie inedite e per gli scrittori affermati che vorranno sottoporre al vaglio della giuria i propri libri pubblicati e dotati di ISBN.

Anche quest'anno si terrà conto e si premierà quel libro che, seppur fuori concorso, nell'anno si mostrerà meritevole di attenzione, resta anche la sezione 'non omnia possumus Omnes' con la quale l'associazione Motus vuole dare ogni anno riconoscimento a coloro che col proprio operato si distinguono sul territorio, a questa sezione è possibile auto-candidarsi o segnalare qualcuno.

Tutte le informazioni per la partecipazione sono reperibili sul sito del Premio www.ilpremiozingarelli.it.
  • Nicola Zingarelli
  • Cultura
  • Libri
  • poesia
Altri contenuti a tema
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
La poesia conquista la Fiera del Libro di Cerignola con l’autore Giuseppe Pugliese La poesia conquista la Fiera del Libro di Cerignola con l’autore Giuseppe Pugliese Promuovere la bellezza dei versi poetici è la “missione” del prof. cerignolano
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
Patrizio Maggio, autore cerignolano: “Nei libri che ho scritto c’è la Cerignola bella” Patrizio Maggio, autore cerignolano: “Nei libri che ho scritto c’è la Cerignola bella” Cinquantadue anni, attualmente vive a Margherita di Savoia
Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo sport tra passione, impatto sociale e industria sarà protagonista il 7 agosto
Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 7 luglio alle 19:30
La Puglia sotto i riflettori: le Vecchie Segherie Mastrototaro ospitano Nicola Lagioia, Andrea Piva e Cristina Gerosa La Puglia sotto i riflettori: le Vecchie Segherie Mastrototaro ospitano Nicola Lagioia, Andrea Piva e Cristina Gerosa Appuntamento sabato 14 giugno alle 19:30
© 2001-2025 CerignolaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.