Adele Collarino
Adele Collarino
Turismo

Adele Collarino, ideatrice di @Visit Cerignola: «Abbiamo uno scrigno prezioso»

«Io propongo un viaggio che inevitabilmente diventa interiore»

Non solo estate, ma anche autunno top per il turismo in Puglia: i dati registrati circa le presenze sul territorio pugliese del mese di settembre ed ottobre superano le presenze dello stesso periodo del 2019. Si parla del 5,3% e del 7,8% portando ad un complesso +1% il dato dei mesi del 2022 rispetto a quelli del 2019, annata comunque ottima per la nostra splendida Regione.

La Puglia ha davvero tutto ciò che serve per rendere sempre più appetibile l'accoglienza turistica. Buon cibo, paesaggistica mozzafiato, mare, laghi, montagna, santuari importanti, tanta storia e cultura; ricchezze inestimabili per chi conosce la vera bellezza della vita.

La Capitanata vanta diverse città storiche e ricche di passato e tradizione. Cerignola si rivela una delle mete più valide, specie sotto il profilo turistico enogastronomico.

Ho incontrato la dott.ssa Adele Collarino, autrice di @Visit Cerignola, una pagina social dedicata alla bellezza del territorio di appartenenza: Cerignola è tanta roba!

Come è nata l'idea di creare @Visit Cerignola su Facebook e qual è l'obiettivo che vuoi raggiungere attraverso la pagina dedicata alla tua città?
"Il progetto di @VisitCerignola nasce per portare la grande storia nel nostro territorio locale, che presenta caratteristiche uniche legate all'arte, alla storia, alla cultura, ai prodotti tipici e alle tradizioni. Tutte le volte che ho risposto - Io sono di Cerignola - l'espressione dei volti di chi me lo avesse chiesto è sempre stata la stessa... Il più delle volte meravigliata, ma spesso spaventata. Certamente conosciamo bene le motivazioni di tale sconcerto, ma partendo dal presupposto che sicuramente ogni città ha le sue criticità, Cerignola non è solo delinquenza! Io vorrei parlarne, far scoprire, riuscire a mettere in luce e valorizzare tutto il buono che c'è.

Quando hai deciso di diventare una guida turistica del tuo territorio di appartenenza?
"Quando mi chiedono di cosa mi occupo, rispondo quale sia stata da sempre la mia passione: l'amore per l'arte. (Per mordere sulla realtà, per difendermi, per nutrirmi, per crescere, per essere più libero possibile, diceva Giacometti)". È l'amore per l'arte che mi ha incoraggiata a raggiungere i miei obiettivi. Mi sono laureata prima in Beni Culturali con indirizzo Storico-Artistico, e poi ho conseguito un Master in Turismo ed infine il Patentino di Abilitazione come Guida Turistica Nazionale. Il mio percorso formativo e la mia abilitazione mi permettono di lavorare su tutto il territorio italiano e mi spingono a confrontarmi sempre con altre realtà lontane dalla mia provincia.

Cosa comporta essere una guida turistica in Capitanata?
"Lavorare sulla mentalità recriminante e spesso poco costruttiva, protesa solo ad evidenziare cose poco piacevoli. Io cerco di incoraggiare a volgere lo sguardo oltre le cattive notizie, quelle che purtroppo fanno più rumore, attraverso la conoscenza e la consapevolezza. Abbiamo uno scrigno prezioso che dobbiamo solo amare, custodire e valorizzare! Un territorio che è ingegno, arte, paesaggi unici e storia! Il nostro territorio descrive con straordinarietà una molteplicità di luci, colori ed emozioni, offerta dai paesaggi di un vasto lembo di terra della Capitanata, che sfocia naturalmente in quelli del Subappennino Dauno e del Gargano. Attraverso la mia professionalità, io propongo un viaggio, che inevitabilmente diventa interiore. Scoprire noi stessi attraverso la bellezza e la conoscenza del nostro territorio". Una terra, quella di Cerignola, ricca di spunti e cose buone da scoprire con occhi nuovi".
  • Arte
Altri contenuti a tema
Chi dice Donna, dice Arte: la street-art di Albina Cirsone a Cerignola Chi dice Donna, dice Arte: la street-art di Albina Cirsone a Cerignola Ex docente di Religione e appassionata di arte, ha realizzato varie installazioni nella via in cui abita
Giovanni Amato, artista di Cerignola: “Disegno e dipingo da sempre” Giovanni Amato, artista di Cerignola: “Disegno e dipingo da sempre” Anche se ora vive a Firenze, il legame con la sua città di origine è molto sentito
Novella Bellapianta, prof. di Arte originaria di Cerignola: “Dopo Madrid, il mio quadro esposto a Miami” Novella Bellapianta, prof. di Arte originaria di Cerignola: “Dopo Madrid, il mio quadro esposto a Miami” La tela, intitolata “Non c’è più tempo”, lancia un messaggio sull’ambiente e il genere femminile
“Ponti d’Arte”, Mostra d’arte e Conferenza a Palazzo Fornari di Cerignola “Ponti d’Arte”, Mostra d’arte e Conferenza a Palazzo Fornari di Cerignola L’iniziativa è a cura di Casa Famiglia- Comunità di Riabilitazione Assistenziale Psichiatrica
Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Oltre 1.500 visitatori per la mostra di Gasparro. In arrivo altri eventi nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile promossi dalla ATI “Arte in Arte”
Cerignola nel mondo con l’arte di Giuseppe Amorese esposta a New York Cerignola nel mondo con l’arte di Giuseppe Amorese esposta a New York Per l’artista è la quinta esposizione nella più importante città dell’arte al mondo, la seconda nel 2023
Censimento degli Artisti: l’iniziativa di Art&Fatti Aps di Cerignola Censimento degli Artisti: l’iniziativa di Art&Fatti Aps di Cerignola La lista di nomi serve a rispondere alle varie proposte che arrivano all’associazione
Decori ad uncinetto per strada a Stornarella: modello di cittadinanza virtuosa Decori ad uncinetto per strada a Stornarella: modello di cittadinanza virtuosa Alcune donne hanno riempito di bellezza diverse zone del paese dei Cinque Reali Siti
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.