Ospedale
Ospedale
Cronaca

Aggredito medico ed infermiera al Tatarella

Piazzolla: “Atti vili che indignano, ma non fermano l’operato dell’Azienda. Presto un tavolo inter istituzionale”


Il Direttore Generale della ASL Foggia, Vito Piazzolla, esprime solidarietà, a nome di tutta l'Azienda Sanitaria Locale, al dott. Luigi Zoppo e alla infermiera Antonella De Vito, vittime di aggressione mentre erano in servizio presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale "Tatarella" di Cerignola.
"Una violenza – ha detto Piazzolla - che non trova alcuna giustificazione plausibile, ma solo una ferma condanna".
Il primo episodio ieri pomeriggio quando, durante lo svolgimento delle sue mansioni, il dottor Zoppo è stato aggredito, verbalmente e fisicamente, da una donna che pretendeva assistenza immediata per la propria figlia, indipendentemente dalle attività già in atto verso altri utenti.
Sono in corso accertamenti sulla dinamica dei fatti. La Direzione Medica di Presidio ha chiesto a tutto il personale che ha assistito all'aggressione di fornire una relazione dettagliata.
Il secondo episodio questa mattina. Solo l'arrivo delle forze dell'ordine ha scongiurato che l'aggressione verbale alla infermiera De Vito avesse conseguenze peggiori.
"Ci troviamo di fronte all'ennesimo – ha concluso Piazzolla - inaccettabile atto di prevaricazione ai danni di personale sanitario, chiamato a svolgere una delicata funzione al servizio della tutela della salute. Queste aggressioni devono indignare, ma non fermare l'attività di tutto il personale che, quotidianamente, esercita le proprie funzioni per il bene della comunità. Invito tutti, pertanto, ad andare avanti con lo stesso zelo in modo da continuare ad assicurare ai cittadini l'inviolabile diritto alla salute".
La Direzione Strategica ha garantito che l'Azienda fornirà tutte le tutele legali e si costituirà parte civile nell'eventuale procedimento a carico degli aggressori.
La Direzione convocherà, inoltre, un tavolo inter istituzionale con le forze dell'ordine per stabilire strategie comuni, volte a garantire l'incolumità degli operatori che svolgono le proprie mansioni in una realtà così complessa come quella del sistema dell'emergenza-urgenza.
  • Ospedale Giuseppe Tatarella Cerignola
Altri contenuti a tema
“Tatarella” di Cerignola, primo in Puglia per la diagnosi avanzata del reflusso gastroesofageo “Tatarella” di Cerignola, primo in Puglia per la diagnosi avanzata del reflusso gastroesofageo Attivata la Ph-metria wireless 96 ore
Giornata per la Donazione di Organi e Tessuti: inaugurazione infopoint al Tatarella di Cerignola Giornata per la Donazione di Organi e Tessuti: inaugurazione infopoint al Tatarella di Cerignola In programma domenica 19 aprile
La Polizia Penitenziaria dona uova pasquali ai bambini del “Giuseppe Tatarella” di Cerignola La Polizia Penitenziaria dona uova pasquali ai bambini del “Giuseppe Tatarella” di Cerignola L'iniziativa è stata organizzata dalla Casa Circondariale di Foggia e ASL Foggia
Giornata mondiale dell'Autismo: open day anche al Tatarella di Cerignola Giornata mondiale dell'Autismo: open day anche al Tatarella di Cerignola In programma domani 2 aprile
Giornata del Malato, il Vescovo Fabio in visita all'Ospedale di Cerignola “G. Tatarella” Giornata del Malato, il Vescovo Fabio in visita all'Ospedale di Cerignola “G. Tatarella” Celebrata la Santa Messa insieme a medici, infermieri e operatori sanitari
Francesco Pio Tarantino regala giochi e sorrisi al Tatarella di Cerignola Francesco Pio Tarantino regala giochi e sorrisi al Tatarella di Cerignola Travestito da Spiderman, il giovane incontra i bambini ricoverati nelle corsie
Nuova hospitality digitale  nei Presidi Ospedalieri di Cerignola e San Severo Nuova hospitality digitale nei Presidi Ospedalieri di Cerignola e San Severo Prenotazioni, pagamenti e ritiro referti on line per ridurre i tempi d’attesa
Avviata nuova procedura mini-invasiva iTind all’Urologia del Presidio Ospedaliero “Tatarella” di Cerignola Avviata nuova procedura mini-invasiva iTind all’Urologia del Presidio Ospedaliero “Tatarella” di Cerignola Il dispositivo è indicato per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.