alberi cemento
alberi cemento
Vita di città

Alberi cementati nel Parco Umberto Albanese di Cerignola: lo sdegno dei cittadini e il chiarimento di Sforza

Di fronte alle immagini riportate sui social sono insorti anche i rappresentanti dei partiti di opposizione

Nella giornata di ieri l'Assessore all'Ambiente Vincenzo Sforza aveva annunciato l'avvio degli interventi in alcune zone della città per la riqualificazione dei parchi pubblici. Stamattina alcune immagini hanno fatto il giro del web, allarmando i cittadini.

Le foto riguardano il Parco Umberto Albanese in Via Milano, nel quale- oltre ad essere stati divelti alcuni pini- altri alberi sono stati ricoperti di cemento all'interno della piattaforma che circoscrive il parco giochi.

E siccome si parla tanto di incentivare la piantumazione di nuovi alberi, sembra assurdo che quelli già presenti vengano "dati al cemento", e quindi-di fatto- condannati a morte.

I commenti dei cittadini alle immagini sono di tono diverso l'uno dall'altro, ma il sentimento comune sembra essere lo sconcerto. Alcuni sono così allibiti da credere addirittura che la foto sia fake, una di quelle che si fanno girare per suscitare commenti e polemiche.

"Altro che riqualificazione. Qui si è distrutto, mutilato! Al Parco Umberto Albanese sono stati tagliati alberi, e il verde è stato sostituito dal cemento. Un parco trasformato in una colata grigia, brutta, triste. I pachi si curano, non si cancellano. Il verde si tutela, non si abbatte", le parole di Carlo Dercole, Segretario cittadino di Forza Italia.

Ma nella tarda mattinata di oggi sono arrivate le dichiarazioni dell'Assessore Sforza. "Preciso innanzitutto che gli interventi sono regolarmente in corso, e che mi sono recato personalmente sul posto affinchè si procedesse con la dovuta tempestività, venuta meno nella giornata di ieri da parte dell'azienda. Il progetto originario prevedeva già la salvaguardia delle alberature esistenti, garantendo spazi idonei sia per la corretta ricezione delle acque piovane, sia per il naturale sviluppo dell'apparato radicale.

Preso atto dello stato dei luoghi e considerata la presenza di superfici cementate realizzate in aderenza ai tronchi degli alberi, ci siamo immediatamente attivati intimando all'azienda di intervenire con la massima rapidità. Colgo l'occasione per ribadire, ancora una volta, che gli alberi precedentemente rimossi erano ritenuti pericolosi per l'incolumità pubblica, e che saranno sostituiti con la messa a dimora di nuovi alberi".




  • alberi
Altri contenuti a tema
Alberi, sprechi e sciatterie: il punto di vista di Stefano Palladino FDI Cerignola Alberi, sprechi e sciatterie: il punto di vista di Stefano Palladino FDI Cerignola Nella nota stampa il gruppo politico locale parla di “Cerignola in verde e conti in rosso”
"Cerignola in Verde": partita la piantumazione dei primi alberi in città "Cerignola in Verde": partita la piantumazione dei primi alberi in città Il progetto è promosso dall'Assessorato all'Ambiente guidato da Domenico Dagnelli
Cerignola città amica degli alberi? La realtà dice il contrario Cerignola città amica degli alberi? La realtà dice il contrario Giungono continue segnalazioni di alberi divelti oppure lasciati morire senza irrigazione
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.