Scala di legno appoggiata a una libreria
Scala di legno appoggiata a una libreria

Alessandro Paolucci, più noto come "Dio", presenta il suo ultimo libro a Cerignola

Questa sera alle ore 19, un viaggio insolito nella filosofia alla libreria Biblyos

A Cerignola arriva "Dio", nome con cui lo scrittore e influencer Alessandro Paolucci è conosciuto sui social.

Sabato 19 novembre alle ore 19, nella libreria Biblyos, Paolucci presenta il suo ultimo libro, "Storia stupefacente della filosofia", edito "Il Saggiatore" e già acquistabile in libreria. Durante l'evento, il giornalista Giovanni Soldano e la libraia Daniela Tattoli dialogano con l'autore.

Un viaggio sorprendente attraverso i grandi pensatori che la cultura istituzionale ci ha sempre presentato in maniera formale. Lo scrittore presenta i filosofi in una veste del tutto insolita, raccontandone aneddoti inerenti alle sostanze da loro consumate. Gli esperimenti con l'hashish di Walter Benjamin e quelli con la cocaina di Sigmund Freud, la probabile tossicodipendenza dell'imperatore-filosofo Marco Aurelio e l'Lsd che Ernst Jünger assumeva insieme all'amico Albert Hofmann. Storie sconosciute tanto quanto quella di Sartre, che scriveva ingoiando dieci pasticche di anfetamina al giorno.

L'obiettivo di Alessandro Paolucci è mostrare al pubblico un lato della filosofia lontano dai volumi polverosi e più vicino alla curiosità dei nostri giorni.

L'evento è gratuito e aperto a tutti, ma nel rispetto delle normative Covid-19 è gradita conferma della propria partecipazione.
  • Filosofia
  • Eventi
Altri contenuti a tema
“Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo “Capodanni di Puglia”: gli appuntamenti in tutti i Comuni Capoluogo Emiliano: «Abbiamo battuto ogni record anche quest'anno»
Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro Marcello Veneziani chiude il 2025 delle Vecchie Segherie Mastrototaro Domenica 28 dicembre ultimo appuntamento dell’anno in libreria
Grande successo per "Notte Fantastica 2025" a Cerignola Grande successo per "Notte Fantastica 2025" a Cerignola L’Associazione culturale IDEANDO: «La risposta della cittadinanza è stata straordinaria»
Concorso "Puglia d'A-mare": premiati due studenti del liceo artistico di Cerignola Concorso "Puglia d'A-mare": premiati due studenti del liceo artistico di Cerignola Il tema fondante è stato il fascino della Puglia tratto da un sogno, una canzone, un'immagine
Educare alla pace: Handalino e Antonio Mazzeo incontrano i giovani di Borgo Tressanti Educare alla pace: Handalino e Antonio Mazzeo incontrano i giovani di Borgo Tressanti Un contro per approfondire i valori di giustizia, pace e umanità
Festa dello sport: la seconda tappa nell'Oratorio salesiano di Cerignola Festa dello sport: la seconda tappa nell'Oratorio salesiano di Cerignola Il consigliere comunale Conversano: "Che bello vedere una comunità così viva"
Casaviva Trani: il concept store dove arredare, decorare e regalare diventa un’esperienza Casaviva Trani: il concept store dove arredare, decorare e regalare diventa un’esperienza Dal tessile di produzione propria ai regali natalizi esclusivi, dai quadri d’artista ai complementi d’arredo unici
Megamark, "Orizzonti solidali": premiati i vincitori della 13esima edizione Megamark, "Orizzonti solidali": premiati i vincitori della 13esima edizione Cerimonia di premiazione da record: serata sold out
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.