Incendio
Incendio
Territorio

Ambiente, si chiude un'estate terribile sul fronte incendi

Decine gli interventi, mentre le denunce sembrano latitare

Tanti, troppi incendi hanno caratterizzato l'estate 2015 nel territorio dei Cinque Reali Siti, richiedendo l'intervento quasi giornaliero di Vigili del Fuoco, Polizia Urbana, Carabinieri e nuclei di Protezione Civile.
A Orta Nova particolarmente attiva è la squadra di volontari della Confraternita Misericordia, dotati di un pickup di ultima generazione in grado di domare anche le fiamme più pericolose, mettendo a repentaglio la propria vita.
Gravosa è quindi la situazione, al punto da richiamare l'attenzione degli amministratori locali e dei numerosi cittadini, stanchi di inalare fumi il più delle volte tossici e nocivi per la salute. Infatti una buona parte degli agricoltori, oltre a bruciare scarti vegetali, appiccano incendi anche a tubicini usati per irrigare i campi e a sostanze che invece andrebbero smaltite diversamente per tutelare l'ambiente.
"Purtroppo questi proprietari terrieri sono irresponsabili e non si rendono conto della gravità" dichiara un cittadino di Orta Nova, che aggiunge: "So che nessuno di loro è denunciato, per timori di rivendicazioni: e così si sentono il diritto di proseguire nei loro atti criminali".
Una tematica che deve richiamare a un forte senso del dovere tutti gli attori protagonisti: le ordinanze e le interrogazioni al Prefetto devono avere come primo effetto la denuncia affinché la zona di Federico II non diventi una seconda "terra dei fuochi"
  • incendio
  • Orta Nova
  • Stornarella
  • ordona
  • Stornara
  • carapelle
Altri contenuti a tema
Orta Nova, la “Festa dei Popoli” anima la comunità tra giochi, incontri condivisione Orta Nova, la “Festa dei Popoli” anima la comunità tra giochi, incontri condivisione L’evento promosso dal Centro Servizi “Stazioni di Posta” ha coinvolto italiani e migranti
Sua Maestà il broccolo protagonista dei “Racconti di eccellenza” a Stornara Sua Maestà il broccolo protagonista dei “Racconti di eccellenza” a Stornara Talk e showcooking nell’area mercatale sabato 25 Ottobre alle ore 18.30
Orta Nova celebra la “Festa dei Popoli” tra giochi, riflessioni, incontri Orta Nova celebra la “Festa dei Popoli” tra giochi, riflessioni, incontri Mercoledì 22 ottobre l’evento promosso dal Centro Servizi “Stazioni di Posta”
Evaso dai domiciliari con pistola al seguito, fermato dai Carabinieri in centro a Stornara Evaso dai domiciliari con pistola al seguito, fermato dai Carabinieri in centro a Stornara Diversi cittadini avevano fatto segnalazione della presenza di un soggetto armato nelle vie del centro
Esplosione sportello Postamat a Stornarella, il Sindaco Colia: “Nessuna misura preventiva applicata” Esplosione sportello Postamat a Stornarella, il Sindaco Colia: “Nessuna misura preventiva applicata” Il primo cittadino aveva inoltrato una segnalazione alla Direzione centrale di Poste Italiane il 31 Agosto scorso
Orta Nova, un laboratorio di sartoria che cuce relazioni sociali e calze dei morti Orta Nova, un laboratorio di sartoria che cuce relazioni sociali e calze dei morti Si svolge presso il Centro Sociale Polivalente per Diversamente Abili e vi partecipano anche le beneficiarie del Sai di Cerignola
Multe per chi alimenta i piccioni: a Stornarella arriva l'ordinanza per il contenimento Multe per chi alimenta i piccioni: a Stornarella arriva l'ordinanza per il contenimento Sanzioni amministrative da 25 a 500 € per chi non rispetterà le disposizioni
Incendio ecoballe, esposto in Procura del Comune di Cerignola contro ignoti Incendio ecoballe, esposto in Procura del Comune di Cerignola contro ignoti All'indomani del rogo in un ex opificio a ridosso del comune di Stornarella. Sforza: "Un atto formale"
© 2001-2025 CerignolaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.