Forcone Cafiero
Forcone Cafiero
Territorio

AmbientiAmo Cerignola: “Forcone-Cafiero, dopo sei mesi ancora nessuna novità”

L’associazione locale chiede delucidazioni circa tempi, modalità e azioni previste per l’operatività dell’impianto

Ci sono questioni ambientali cittadine che sembrano essere cadute nel dimenticatoio. L'associazione AmbientiAmo ha diffuso una nota stampa in cui sollecita l'Amministrazione comunale a dare informazioni concrete e dettagliate sull'impianto Forcone-Cafiero, il cui progetto si è fermato a circa sei mesi fa. La riportiamo qui di seguito integralmente:

"Lo scorso ottobre è stato annunciato con entusiasmo il rilascio del PAUR – il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale – per l'impiantistica in località Forcone-Cafiero.

Una notizia accolta positivamente, perché rappresentava un passo concreto verso la gestione autonoma e pubblica del ciclo dei rifiuti, dopo il fallimento di SIA srl e il commissariamento di AGER.

Il rilascio del PAUR assegnava al Consorzio di Bacino FG/4 l'esercizio degli impianti, con la promessa dell'avvio immediato delle attività di ricognizione e programmazione, affidate a professionisti qualificati.

A distanza di oltre sei mesi, però, tutto tace.

Nessuna comunicazione ufficiale è pervenuta da parte del Sindaco – che è anche Presidente del Consorzio – fatta eccezione per alcune dichiarazioni rese in Consiglio Comunale, in cui si parla di uno "stallo" del progetto, legato all'incertezza sul futuro del Consorzio stesso.

Non sta a noi giudicare nel merito delle scelte politiche.

Tuttavia, i ritardi hanno un costo concreto per i cittadini, che continuano a convivere con tariffe elevate (probabilmente in aumento) e con un sistema rifiuti ancora frammentato e inefficiente.

Serve chiarezza.

Serve responsabilità.

Serve, soprattutto, che gli impegni presi vengano rispettati.

Il richiamo a una "rinnovata coesione" e ai "grandi obiettivi" può essere condivisibile, ma la fiducia delle comunità si costruisce con i fatti, non con i proclami.

Come associazione Ambientiamo, chiediamo al Sindaco e all'Assessore all'Ambiente di chiarire pubblicamente tempi, modalità e azioni previste per dare piena operatività all'impianto Forcone-Cafiero.

In occasione del Consiglio Comunale svoltosi ieri ci auguriamo che possano arrivare risposte concrete a questi interrogativi.

Non per noi, ma per l'interesse reale dei territori coinvolti, e per quella transizione ecologica che non può più attendere".
  • ambientiamo cerignola
Altri contenuti a tema
AmbientiAmo Cerignola: “Ecco perché e come chiudere Viale Roosevelt al traffico” AmbientiAmo Cerignola: “Ecco perché e come chiudere Viale Roosevelt al traffico” L’associazione locale illustra la fattibilità della proposta di alcuni residenti della zona
La ciclabile sul corso cittadino: le obiezioni di AmbientiAmo Cerignola La ciclabile sul corso cittadino: le obiezioni di AmbientiAmo Cerignola Secondo l’associazione locale si tratta di un “passo indietro per la sicurezza”
AmbientiAmo Cerignola sollecita intervento in Piazza San Giovanni Bosco AmbientiAmo Cerignola sollecita intervento in Piazza San Giovanni Bosco I residenti segnalano sporcizia ed incuria nello spazio antistante la Chiesa di Cristo Re
AmbientiAmo Cerignola: ecco il primo quesito al nuovo assessore all’Ambiente Sforza AmbientiAmo Cerignola: ecco il primo quesito al nuovo assessore all’Ambiente Sforza L’associazione si fa portavoce dei dubbi dei cittadini circa i sacchi neri “non conformi”
Montagne di rifiuti nel rione Torricelli a Cerignola: torna l’incubo blatte e topi in città Montagne di rifiuti nel rione Torricelli a Cerignola: torna l’incubo blatte e topi in città L’associazione AmbientiAmo Cerignola: “Il vero pericolo non è la spazzatura, ma l’indifferenza”
AmbientiAmo Cerignola: “I nuovi contenitori sono pieni di carta e plastica” AmbientiAmo Cerignola: “I nuovi contenitori sono pieni di carta e plastica” Concepiti per la raccolta di mozziconi di sigaretta, i cittadini ne fanno un uso diverso
Contenitori di mozziconi a Cerignola: i chiarimenti di AmbientiAmo Contenitori di mozziconi a Cerignola: i chiarimenti di AmbientiAmo Ne sono in arrivo altri per la raccolta di deiezioni canine
Arrivano anche a Cerignola i contenitori “Scegli tu” per i mozziconi di sigaretta Arrivano anche a Cerignola i contenitori “Scegli tu” per i mozziconi di sigaretta L'appello alle attività commerciali ad installarli per mantenere pulite le strade
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.