potatura alberi
potatura alberi
Vita di città

AmbientiAmo Cerignola: “Potatura degli alberi a metà Maggio, non ci sembra cosa normale”

L’associazione locale che si occupa di ambiente solleva una questione riguardante il verde pubblico

In questo periodo a Cerignola, varie zone della città sono interessate da interventi di potatura degli alberi.

Fermo restando che la manutenzione del verde urbano è un'attività fondamentale, è anche vero che quando si ha a che fare con piante e alberi ci sono dei tempi e delle regole da rispettare.

L'associazione "AmbientiAmo Cerignola" ha segnalato alcuni interventi di potatura su alberi cittadini che si stanno svolgendo in questi giorni, sollevando pubblicamente un dubbio alquanto legittimo: "Poiché ci troviamo ormai a ridosso dell'estate, a primavera abbastanza inoltrata, ha senso potare adesso gli alberi, visto che si trovano nel pieno della loro crescita e, in alcuni casi, di fioritura?"

Secondo alcuni agricoltori ed esperti di potatura, interventi di questo tipo vanno eseguiti in inverno, mentre sono assolutamente da evitare in primavera, quando l'albero è nel pieno della vegetazione fogliare.

Inoltre la potatura andrebbe effettuata "ad opera d'arte", evitando di tranciare malamente i rami, o capitozzare le chiome degli alberi.

Ciò che è successo, invece, agli alberi del viale delle Fornaci, che sono stati potati senza alcun criterio (alcuni cittadini hanno documentato l'operazione con immagini che si commentano da sole).

Una potatura mal eseguita o effettuata in un periodo non consono (come appunto questo, a cavallo dell'estate) può provocare, in futuro, una crescita non sana e regolare dell'albero e, dopo alcuni anni, addirittura la sua morte.

Il rischio concreto è che tra cinque o sei anni gli alberi della nostra città saranno rovinati del tutto, e quindi non più in grado di fornirci ombra, riparo e ossigeno.
  • ambientiamo cerignola
Altri contenuti a tema
AmbientiAmo Cerignola: “E’ ora che l’Amministrazione si attivi per tutelare la salute pubblica dagli incendi di rifiuti” AmbientiAmo Cerignola: “E’ ora che l’Amministrazione si attivi per tutelare la salute pubblica dagli incendi di rifiuti” Le proposte dell’associazione ambientalista locale dopo gli ultimi gravi avvenimenti
Roghi al quartiere Torricelli, AmbientiAmo Cerignola: “Nessuno alza il drone comunale” Roghi al quartiere Torricelli, AmbientiAmo Cerignola: “Nessuno alza il drone comunale” L’associazione lancia l’allarme sui roghi tossici che ammorbano la periferia della città
AmbientiAmo Cerignola: “Ecco perché e come chiudere Viale Roosevelt al traffico” AmbientiAmo Cerignola: “Ecco perché e come chiudere Viale Roosevelt al traffico” L’associazione locale illustra la fattibilità della proposta di alcuni residenti della zona
La ciclabile sul corso cittadino: le obiezioni di AmbientiAmo Cerignola La ciclabile sul corso cittadino: le obiezioni di AmbientiAmo Cerignola Secondo l’associazione locale si tratta di un “passo indietro per la sicurezza”
AmbientiAmo Cerignola sollecita intervento in Piazza San Giovanni Bosco AmbientiAmo Cerignola sollecita intervento in Piazza San Giovanni Bosco I residenti segnalano sporcizia ed incuria nello spazio antistante la Chiesa di Cristo Re
AmbientiAmo Cerignola: “Forcone-Cafiero, dopo sei mesi ancora nessuna novità” AmbientiAmo Cerignola: “Forcone-Cafiero, dopo sei mesi ancora nessuna novità” L’associazione locale chiede delucidazioni circa tempi, modalità e azioni previste per l’operatività dell’impianto
AmbientiAmo Cerignola: ecco il primo quesito al nuovo assessore all’Ambiente Sforza AmbientiAmo Cerignola: ecco il primo quesito al nuovo assessore all’Ambiente Sforza L’associazione si fa portavoce dei dubbi dei cittadini circa i sacchi neri “non conformi”
Montagne di rifiuti nel rione Torricelli a Cerignola: torna l’incubo blatte e topi in città Montagne di rifiuti nel rione Torricelli a Cerignola: torna l’incubo blatte e topi in città L’associazione AmbientiAmo Cerignola: “Il vero pericolo non è la spazzatura, ma l’indifferenza”
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.