potatura alberi
potatura alberi
Vita di città

AmbientiAmo Cerignola: “Potatura degli alberi a metà Maggio, non ci sembra cosa normale”

L’associazione locale che si occupa di ambiente solleva una questione riguardante il verde pubblico

In questo periodo a Cerignola, varie zone della città sono interessate da interventi di potatura degli alberi.

Fermo restando che la manutenzione del verde urbano è un'attività fondamentale, è anche vero che quando si ha a che fare con piante e alberi ci sono dei tempi e delle regole da rispettare.

L'associazione "AmbientiAmo Cerignola" ha segnalato alcuni interventi di potatura su alberi cittadini che si stanno svolgendo in questi giorni, sollevando pubblicamente un dubbio alquanto legittimo: "Poiché ci troviamo ormai a ridosso dell'estate, a primavera abbastanza inoltrata, ha senso potare adesso gli alberi, visto che si trovano nel pieno della loro crescita e, in alcuni casi, di fioritura?"

Secondo alcuni agricoltori ed esperti di potatura, interventi di questo tipo vanno eseguiti in inverno, mentre sono assolutamente da evitare in primavera, quando l'albero è nel pieno della vegetazione fogliare.

Inoltre la potatura andrebbe effettuata "ad opera d'arte", evitando di tranciare malamente i rami, o capitozzare le chiome degli alberi.

Ciò che è successo, invece, agli alberi del viale delle Fornaci, che sono stati potati senza alcun criterio (alcuni cittadini hanno documentato l'operazione con immagini che si commentano da sole).

Una potatura mal eseguita o effettuata in un periodo non consono (come appunto questo, a cavallo dell'estate) può provocare, in futuro, una crescita non sana e regolare dell'albero e, dopo alcuni anni, addirittura la sua morte.

Il rischio concreto è che tra cinque o sei anni gli alberi della nostra città saranno rovinati del tutto, e quindi non più in grado di fornirci ombra, riparo e ossigeno.
  • ambientiamo cerignola
Altri contenuti a tema
AmbientiAmo Cerignola: ecco il primo quesito al nuovo assessore all’Ambiente Sforza AmbientiAmo Cerignola: ecco il primo quesito al nuovo assessore all’Ambiente Sforza L’associazione si fa portavoce dei dubbi dei cittadini circa i sacchi neri “non conformi”
Montagne di rifiuti nel rione Torricelli a Cerignola: torna l’incubo blatte e topi in città Montagne di rifiuti nel rione Torricelli a Cerignola: torna l’incubo blatte e topi in città L’associazione AmbientiAmo Cerignola: “Il vero pericolo non è la spazzatura, ma l’indifferenza”
AmbientiAmo Cerignola: “I nuovi contenitori sono pieni di carta e plastica” AmbientiAmo Cerignola: “I nuovi contenitori sono pieni di carta e plastica” Concepiti per la raccolta di mozziconi di sigaretta, i cittadini ne fanno un uso diverso
Contenitori di mozziconi a Cerignola: i chiarimenti di AmbientiAmo Contenitori di mozziconi a Cerignola: i chiarimenti di AmbientiAmo Ne sono in arrivo altri per la raccolta di deiezioni canine
Arrivano anche a Cerignola i contenitori “Scegli tu” per i mozziconi di sigaretta Arrivano anche a Cerignola i contenitori “Scegli tu” per i mozziconi di sigaretta L'appello alle attività commerciali ad installarli per mantenere pulite le strade
AmbientiAmo Cerignola: “Nessuna polemica, chiediamo solo chiarezza sulla gestione rifiuti” AmbientiAmo Cerignola: “Nessuna polemica, chiediamo solo chiarezza sulla gestione rifiuti” L’associazione locale stimola una riflessione su costi extra e tempi di trasferenza
AmbientiAmo Cerignola: gli abbandoni di rifiuti non diminuiscono, serve buon senso AmbientiAmo Cerignola: gli abbandoni di rifiuti non diminuiscono, serve buon senso L’associazione lancia un appello ai cittadini per mettere fine all’escalation di degrado
AmbientiAmo Cerignola, il rammarico dell'associazione: “Il 2024 finisce come è iniziato” AmbientiAmo Cerignola, il rammarico dell'associazione: “Il 2024 finisce come è iniziato” Dal punto di vista ambientale l’anno che sta andando via si è rivelato un fallimento
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.