Pista ciclabile
Pista ciclabile
null

AmbientiAmo Cerignola spiega perché la pista ciclabile è una buona idea

Per l’associazione rappresenta un’occasione per aumentare il volume di acquisti per le attività commerciali

Nel marasma di commenti e polemiche al vetriolo circa la realizzazione della pista ciclabile sull'intero corso cittadino, spicca il punto di vista sull'argomento dell'associazione AmbientiAmo Cerignola, che sottolinea invece l'utilità dell'opera, che potrebbe servire ad incentivare gli acquisti nei negozi e apportare benefici alla salute e all'ambiente.

"La politica dovrebbe guardare al futuro e offrire una visione di lungo periodo. Chi oggi si oppone a una ciclabile lungo il corso non sta facendo buona politica. I problemi iniziali sono insignificanti rispetto ai benefici che una ciclabile può portare.

Dire che a Cerignola "non girano bici" significa ignorare che non ci sono piste sicure per pedalare lungo il corso e Viale Di Vittorio. Una rete ciclabile darebbe alle persone la possibilità di muoversi in bici in sicurezza, trasformando la città in uno spazio più vivibile e accessibile.

Questo discorso non è a difesa dell'amministrazione né a sfavore dei commercianti. Parliamo per chi vorrebbe scegliere la bici in sicurezza. Anche il commercio ne trarrebbe vantaggio: è il momento di chiedere rastrelliere sicure e comode per chi viene in bici".

A supporto delle dichiarazioni favorevoli alla pista ciclabile lungo il corso cittadino, l'associazione locale che si occupa di ambiente ha riportato alcuni dati che si riferiscono ad esperienze fatte in altre località italiane.

"Lo spazio occupato da biciclette genera un valore economico orario superiore rispetto a quello delle auto";

"Solo il 10% dei clienti utilizza l'auto; i pedoni e i ciclisti spendono più mensilmente rispetto agli automobilisti";

"I ciclisti spendono meno per singola visita nei negozi, ma acquistano più frequentemente, generando una spesa mensile complessiva maggiore".


  • ambientiamo cerignola
Altri contenuti a tema
Roghi al quartiere Torricelli, AmbientiAmo Cerignola: “Nessuno alza il drone comunale” Roghi al quartiere Torricelli, AmbientiAmo Cerignola: “Nessuno alza il drone comunale” L’associazione lancia l’allarme sui roghi tossici che ammorbano la periferia della città
AmbientiAmo Cerignola: “Ecco perché e come chiudere Viale Roosevelt al traffico” AmbientiAmo Cerignola: “Ecco perché e come chiudere Viale Roosevelt al traffico” L’associazione locale illustra la fattibilità della proposta di alcuni residenti della zona
La ciclabile sul corso cittadino: le obiezioni di AmbientiAmo Cerignola La ciclabile sul corso cittadino: le obiezioni di AmbientiAmo Cerignola Secondo l’associazione locale si tratta di un “passo indietro per la sicurezza”
AmbientiAmo Cerignola sollecita intervento in Piazza San Giovanni Bosco AmbientiAmo Cerignola sollecita intervento in Piazza San Giovanni Bosco I residenti segnalano sporcizia ed incuria nello spazio antistante la Chiesa di Cristo Re
AmbientiAmo Cerignola: “Forcone-Cafiero, dopo sei mesi ancora nessuna novità” AmbientiAmo Cerignola: “Forcone-Cafiero, dopo sei mesi ancora nessuna novità” L’associazione locale chiede delucidazioni circa tempi, modalità e azioni previste per l’operatività dell’impianto
AmbientiAmo Cerignola: ecco il primo quesito al nuovo assessore all’Ambiente Sforza AmbientiAmo Cerignola: ecco il primo quesito al nuovo assessore all’Ambiente Sforza L’associazione si fa portavoce dei dubbi dei cittadini circa i sacchi neri “non conformi”
Montagne di rifiuti nel rione Torricelli a Cerignola: torna l’incubo blatte e topi in città Montagne di rifiuti nel rione Torricelli a Cerignola: torna l’incubo blatte e topi in città L’associazione AmbientiAmo Cerignola: “Il vero pericolo non è la spazzatura, ma l’indifferenza”
AmbientiAmo Cerignola: “I nuovi contenitori sono pieni di carta e plastica” AmbientiAmo Cerignola: “I nuovi contenitori sono pieni di carta e plastica” Concepiti per la raccolta di mozziconi di sigaretta, i cittadini ne fanno un uso diverso
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.