Duomo di Cerignola
Duomo di Cerignola
Religioni

Appello per il Duomo: la Curia vescovile di Cerignola chiede aiuto a tutti i fedeli

I cittadini potranno contribuire con le loro donazioni libere agli interventi necessari

Presso il Duomo di Cerignola sono in atto lavori che interessano la navata centrale. Da tempo l'edificio necessita di interventi di ristrutturazione e consolidamento. A tal proposito pubblichiamo il comunicato stampa a firma del parroco Mons. Vincenzo D'Ercole e del Consiglio Pastorale Parrocchiale.

"Il Duomo risulta di proprietà del Comune di Cerignola, mentre l'uso è riservato al culto e al servizio pastorale. Già da quattro anni la Curia Vescovile sta cercando e sollecitando finanziamenti in varie direzioni (Ministero dei Beni Culturali, Regione Puglia, Comune di Cerignola). Nel frattempo, la Curia ha provveduto ad effettuate diversi lavori di manutenzione ordinaria.

Attualmente la situazione si è aggravata. Perciò, con procedura di massima urgenza, si sta intervenendo per preservare l'incolumità dei fedeli e dei visitatori che accedono in Duomo. Nello specifico, si stanno rimuovendo alcune parti ammalorate di intonaco sulle volte, al fine di evitare la caduta di materiale dall'alto. Poi continueremo a muoverci, d'accordo con la Soprintendenza, affinchè i lavori da fare in Cattedrale possano consolidarla e ne accrescano il decoro, anzitutto per le sue finalità di culto e preghiera, ma anche per valorizzarne l'indubbia attrattitivà per chiunque giunge a visitare la nostra città.

L'appello

Per questi lavori urgenti e per gli altri da programmare si chiede all'Amministrazione comunale di erogare il primo contributo di euro 300,000, già deliberato e annunciato tempo fa. Al contempo, si invita a continuare la ricerca di adeguati finanziamenti, secondo le interlocuzioni in corso.

Questo primo intervento cautelativo possa mobilitare tutti i cittadini residenti a Cerignola a collaborare con le loro donazioni. Un sentimento di amore e solidarietà spinga l'intera popolazione ad una risposta collettiva di speranza e impegno per il risanamento del nostro amato Duomo Tonti.

L'amore per la Cattedrale, ferita nella sua struttura, porti a gesti fattivi da parte di tutti. L'appello è rivolto anche ai cerignolani che vivono in altri luoghi, in Italia e all'estero. Anche loro sono invitati a collaborare generosamente, per il legame di amore che sentono per la nostra città e il nostro Duomo.

Come contribuire

Intesa San Paolo IBAN: IT69I0306909606100000105114 della Parrocchia San Pietro Apostolo con la causale: Per lavori necessari in Duomo.

Assicuriamo che, a cadenza trimestrale, sarà pubblicamente rendicontato l'utilizzo delle offerte che giungeranno con la suddetta causale".

  • Duomo di Cerignola
Altri contenuti a tema
La comunità di San Pietro Apostolo di Cerignola accoglie il nuovo Parroco Mons. Vincenzo D’Ercole La comunità di San Pietro Apostolo di Cerignola accoglie il nuovo Parroco Mons. Vincenzo D’Ercole La celebrazione eucaristica sarà presieduta dal Vescovo Mons. Fabio Ciollaro
Rifiuti a due passi dal Duomo di Cerignola: le segnalazioni dei cittadini Rifiuti a due passi dal Duomo di Cerignola: le segnalazioni dei cittadini Le immagini sono state diffuse sui social dall’associazione AmbientiAmo Cerignola
Don Pio Cialdella non sarà più Parroco del Duomo di Cerignola Don Pio Cialdella non sarà più Parroco del Duomo di Cerignola E’ scaduto il suo mandato, ma continuerà a svolgere servizio all’interno della Chiesa
Le scuole cattoliche di Cerignola cominciano l'anno al Duomo con il vescovo Le scuole cattoliche di Cerignola cominciano l'anno al Duomo con il vescovo Lo scorso 15 ottobre centinaia di vocine infantili hanno pregato e cantato insieme a Mons. Ciollaro
Savino Letizia, artista originario di Cerignola: “Vorrei donare una mia opera al Duomo” Savino Letizia, artista originario di Cerignola: “Vorrei donare una mia opera al Duomo” Dall’età di 20 anni vive a Torino, ma la sua città di origine è rimasta sempre nel cuore
Ordinazione presbiteriale di Don Pasquale Strafezza presso il Duomo di Cerignola Ordinazione presbiteriale di Don Pasquale Strafezza presso il Duomo di Cerignola Solenne cerimonia per imposizione delle mani e preghiera consacratoria del Vescovo Mons. Ciollaro
Stanziati i primi 300 mila euro per riqualificare e ristrutturare il Duomo di Cerignola Stanziati i primi 300 mila euro per riqualificare e ristrutturare il Duomo di Cerignola Per i lavori sono stati previsti complessivamente 1,5 milioni di euro
Tra i progetti dell’Amministrazione Comunale di Cerignola c’è l’illuminazione artistica del Duomo Tra i progetti dell’Amministrazione Comunale di Cerignola c’è l’illuminazione artistica del Duomo Lo ha annunciato sui social il Sindaco Francesco Bonito
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.