ASL Foggia
ASL Foggia
Sanità

ASL Foggia – 11 aprile 2025 Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti

Campagna informativa “E tu, hai già detto sì? Donare è una scelta naturale”

L'ASL Foggia prosegue l'impegno per favorire l'informazione e la promozione di una scelta consapevole sulla donazione di organi e tessuti.

LA GIORNATA NAZIONALE PER LA DONAZIONE E IL TRAPIANTO

Quest'anno la Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti si celebra l'11 aprile, così come stabilito dal Ministero della Salute, con decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 22 marzo scorso. "E tu, hai già detto sì? Donare è una scelta naturale?" è lo slogan per l'edizione 2025, rivolto ai cittadini maggiorenni.
In questa occasione, ASL Foggia sostiene il Centro nazionale trapianti sottolineando l'importanza di rilasciare la dichiarazione di volontà finalizzata alla donazione. Basta una firma, infatti, per trasformare una situazione di dolore, in occasione di speranza per dare una opportunità a quanti sono in attesa di ricevere un trapianto.

COME DIVENTARE DONATORI

Diventare donatori è molto facile: basta dichiarare in vita la propria volontà. Presso gli sportelli dell'URP (Ufficio relazioni con il pubblico) di ASL Foggia è possibile ricevere tutte le informazioni necessarie e compilare il modulo prestampato per la dichiarazione di volontà per la donazione.

I DATI DEL PRIMO TRIMESTRE 2025

Complessivamente, ad oggi, nel Sistema informativo del Centro nazionale trapianti, istituito presso il Ministero della Salute, sono depositate 22,3 milioni di dichiarazioni: 15,5 milioni per i consensi alla donazione e 6,8 milioni di opposizioni. Dal primo gennaio al 31 marzo di quest'anno, sul fronte dei "no" alla donazione è stato registrato un aumento del 3,4% rispetto al 2024 e per le astensioni c'è stata una diminuzione dello 0,6%.

Stando al report del Centro nazionale trapianti, i più propensi rispetto alla possibilità di donare gli organi dopo la morte sono i 40-50enni, tra i quali si registra quest'anno il 68,6% di consensi, mentre le opposizioni sono il 31,4%. I più dubbiosi sono soprattutto gli over 60 (48,4% di "no", lo scorso anno erano il 45,5%). Per quanto riguarda la fascia di età che va da 18-30 anni, le opposizioni sono passate dal 33,6% del 2024 al 37,9% nel primo trimestre 2025.
  • Asl Foggia
Altri contenuti a tema
ASL Foggia-Dipartimento di Prevenzione: nuovi mezzi aziendali in ottica green ASL Foggia-Dipartimento di Prevenzione: nuovi mezzi aziendali in ottica green Consegnate le prime nove auto full electric
Regione Puglia - ASL Foggia: potenziamento delle strutture ospedaliere tra cui anche Cerignola Regione Puglia - ASL Foggia: potenziamento delle strutture ospedaliere tra cui anche Cerignola Stanziati 2.410.512 euro per la Cardiologia-UTIC del Presidio Ospedaliero “G. Tatarella”
ASL Foggia: riparte la marcia del Mammomobile e del Papmobile per gli screening oncologici gratuiti: tutte le tappe di settembre ASL Foggia: riparte la marcia del Mammomobile e del Papmobile per gli screening oncologici gratuiti: tutte le tappe di settembre Complessivamente sono quindici le tappe in provincia di Foggia
ASL Foggia: partita la campagna vaccinale contro il Papilloma Virus ASL Foggia: partita la campagna vaccinale contro il Papilloma Virus A Cerignola sono previste due date a Settembre
Conferiti incarichi a tre Medici Specializzandi in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Foggia Conferiti incarichi a tre Medici Specializzandi in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Foggia La firma dei contratti è avvenuta ieri a seguito dell’avviso pubblico per soli titoli indetto a Marzo scorso
Secondo focolaio West Nile nel foggiano, le raccomandazioni della Asl Secondo focolaio West Nile nel foggiano, le raccomandazioni della Asl «La situazione a Foggia e provincia è sotto costante osservazione»
ASL Foggia, a Cerignola un convegno sul Sistema di Emergenza Territoriale 118 ASL Foggia, a Cerignola un convegno sul Sistema di Emergenza Territoriale 118 Se ne discuterà il prossimo 12 settembre a Cerignola: il programma completo
"West Nile Virus non si trasmette da persona a persona e non contagia alimenti": la nota di ASL Foggia "West Nile Virus non si trasmette da persona a persona e non contagia alimenti": la nota di ASL Foggia Monitoraggio sul territorio costante: l'invito dell'ente a evitare inutili allarmismi
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.