ASL Foggia
ASL Foggia
Enti locali

ASL Foggia, tablet negli ospedali di Cerignola e San Severo

Umanizzazione delle cure: tablet per videochiamare i familiari nelle Strutture Ospedaliere di Rianimazione e Pneumologia della ASL Foggia

La ASL Foggia sta fornendo le "Rianimazioni" degli Ospedali di San Severo e Cerignola e la Struttura di "Malattie dell'Apparato Respiratorio" di San Severo di tablet per permettere ai pazienti positivi di videochiamare i propri cari.
L'emergenza Covid-19 rischia, infatti, di lacerare i legami familiari a causa dell'isolamento dei pazienti.

La Direzione Generale e la Direzione Sanitaria della ASL, nel solco del percorso di umanizzazione delle cure già avviato da tempo, intendono offrire alle persone che vivono la drammatica situazione di isolamento l'opportunità di sentirsi meno sole e di mantenere vivi i legami con i propri familiari.

Il servizio sarà operativo da lunedì 6 aprile 2020.

I tablet avranno il collegamento internet per permettere ai familiari di videochiamare i pazienti durante gli orari di visita. Un modo per combattere una delle ferite più profonde provocate dall'emergenza Covid-19, la solitudine dell'isolamento, per la quale non esiste medicina migliore dell'umanizzazione.

La vicinanza, anche se virtuale, della famiglia sarà un ulteriore supporto alle cure mediche che, con umanità, gli operatori sanitari non fanno mai mancare, lottando loro stessi contro le proprie, legittime paure, per assicurare le dovute cure a chi lotta contro il Coronavirus.
Nelle situazioni di fine vita potrà essere consentito ai parenti il calore dell'ultimo saluto. Coloro che lo richiederanno, inoltre, potranno usare i tablet per ricevere il conforto religioso da parte dei parroci che hanno dato la loro disponibilità.

L'iniziativa, promossa dall'ufficio "Welfare comunitario e Innovazione sociale" della ASL, in collaborazione con i "Sistemi Informativi Aziendali" e i responsabili e gli operatori delle Strutture Ospedaliere interessate, prevede anche il coinvolgimento delle associazioni già partner della ASL nei progetti "Foggia Children" e "L'isola che c'è".

Con la collaborazione di queste associazioni, specializzate in animazione culturale e supporto psicologico e sociale, potranno essere organizzate nella Struttura di "Malattie dell'Apparato Respiratorio" anche attività virtuali di intrattenimento musicale, teatrale e di lettura.

Si sta verificando la possibilità di estendere l'iniziativa anche alle residenze socio sanitarie aziendali.
  • notizie
  • Asl Foggia
  • Ospedale Giuseppe Tatarella Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Regione Puglia - ASL Foggia: potenziamento delle strutture ospedaliere tra cui anche Cerignola Regione Puglia - ASL Foggia: potenziamento delle strutture ospedaliere tra cui anche Cerignola Stanziati 2.410.512 euro per la Cardiologia-UTIC del Presidio Ospedaliero “G. Tatarella”
ASL Foggia: riparte la marcia del Mammomobile e del Papmobile per gli screening oncologici gratuiti: tutte le tappe di settembre ASL Foggia: riparte la marcia del Mammomobile e del Papmobile per gli screening oncologici gratuiti: tutte le tappe di settembre Complessivamente sono quindici le tappe in provincia di Foggia
ASL Foggia: partita la campagna vaccinale contro il Papilloma Virus ASL Foggia: partita la campagna vaccinale contro il Papilloma Virus A Cerignola sono previste due date a Settembre
A Cerignola un Hub per l’Assistenza Domiciliare Integrata Psichiatrica A Cerignola un Hub per l’Assistenza Domiciliare Integrata Psichiatrica Presso l’ospedale “Tatarella” saranno allestiti spazi adibiti alla Neuropsichiatria infantile
Ospedale Tatarella di Cerignola: la testimonianza e i ringraziamenti di un utente Ospedale Tatarella di Cerignola: la testimonianza e i ringraziamenti di un utente Parole di encomio per le cure ricevute in occasione di un intervento presso il reparto di Urologia
Conferiti incarichi a tre Medici Specializzandi in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Foggia Conferiti incarichi a tre Medici Specializzandi in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Foggia La firma dei contratti è avvenuta ieri a seguito dell’avviso pubblico per soli titoli indetto a Marzo scorso
Secondo focolaio West Nile nel foggiano, le raccomandazioni della Asl Secondo focolaio West Nile nel foggiano, le raccomandazioni della Asl «La situazione a Foggia e provincia è sotto costante osservazione»
ASL Foggia, a Cerignola un convegno sul Sistema di Emergenza Territoriale 118 ASL Foggia, a Cerignola un convegno sul Sistema di Emergenza Territoriale 118 Se ne discuterà il prossimo 12 settembre a Cerignola: il programma completo
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.