foto evento
foto evento
Sanità

ASL Foggia: verso un'assistenza socio-sanitaria integrata incentrata sulla persona

Focus Group presso il Distretto Socio Sanitario di Cerignola

Strategie di integrazione tra servizi sanitari e sociali. Questo Il tema al centro del Focus group che si è tenuto ieri nel Distretto Socio Sanitario di Cerignola, selezionato nella fase pilota del progetto "Verso un'assistenza sociosanitaria integrata incentrata sulla persona in Italia", finalizzato all'adozione di un modello innovativo di presa in carico del paziente.

Un evento grazie al quale sono emerse riflessioni su tematiche legate alle opportunità offerte dal Decreto Ministeriale 77/2022 che definisce i nuovi standard dell'assistenza territoriale.

L'obiettivo è rispondere in modo adeguato ai bisogni complessi delle persone, attraverso l'analisi di temi cruciali come l'integrazione strutturale e sistemica tra il settore sanitario e quello sociale, i modelli organizzativi stabili e non occasionali, come la Centrale Operativa Territoriale (COT) e il Servizio di Domiciliarità Integrata per le persone non autosufficienti, con particolare attenzione alla gestione dei bisogni complessi e agli interventi a lungo termine. Sottolineata inoltre, l'importanza delle reti territoriali e del welfare di comunità per promuovere la collaborazione tra enti pubblici, privati e cittadini, anche attraverso strumenti di co-progettazione.

Il confronto ha visto la partecipazione di esperti e rappresentanti istituzionali nazionali, tra cui Alessandra Proto (Responsabile, Centro OCSE di Trento per lo Sviluppo Locale), Michelangelo Caiolfa (Federsanità), Girolama De Gennaro (Direttrice Distretto Socio Sanitario Cerignola), Andrea De Conno (Federsanità, facilitatore dell'incontro) e Francesco Enrichens (Agenas). Un dibattito che ha permesso di delineare un percorso di riforma volto a costruire un sistema più equo, accessibile e capace di rispondere alle sfide dell'invecchiamento e della non autosufficienza.

La Regione Puglia è stata individuata come territorio pilota del progetto condotto dall'OCSE e finanziato dalla Commissione Europea – DG REFORM, nell'ambito del programma Technical Support Instrument (TSI). Coinvolti anche gli Ambiti Territoriali Sociali e i Distretti Socio Sanitari di Conversano (Bari) e Lecce, selezionati in accordo con la Regione Puglia (Dipartimento Salute e Dipartimento Welfare).

Garantire risposte coordinate e personalizzate ai bisogni della popolazione, migliorare la qualità dei servizi di Long-Term Care (LTC) e l'assistenza domiciliare, sviluppare un modello nazionale per l'integrazione dell'assistenza, sono step fondamentali per superare la frammentazione territoriale esistente.

  • Asl Foggia
Altri contenuti a tema
ASL Foggia-Dipartimento di Prevenzione: nuovi mezzi aziendali in ottica green ASL Foggia-Dipartimento di Prevenzione: nuovi mezzi aziendali in ottica green Consegnate le prime nove auto full electric
Regione Puglia - ASL Foggia: potenziamento delle strutture ospedaliere tra cui anche Cerignola Regione Puglia - ASL Foggia: potenziamento delle strutture ospedaliere tra cui anche Cerignola Stanziati 2.410.512 euro per la Cardiologia-UTIC del Presidio Ospedaliero “G. Tatarella”
ASL Foggia: riparte la marcia del Mammomobile e del Papmobile per gli screening oncologici gratuiti: tutte le tappe di settembre ASL Foggia: riparte la marcia del Mammomobile e del Papmobile per gli screening oncologici gratuiti: tutte le tappe di settembre Complessivamente sono quindici le tappe in provincia di Foggia
ASL Foggia: partita la campagna vaccinale contro il Papilloma Virus ASL Foggia: partita la campagna vaccinale contro il Papilloma Virus A Cerignola sono previste due date a Settembre
Conferiti incarichi a tre Medici Specializzandi in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Foggia Conferiti incarichi a tre Medici Specializzandi in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Foggia La firma dei contratti è avvenuta ieri a seguito dell’avviso pubblico per soli titoli indetto a Marzo scorso
Secondo focolaio West Nile nel foggiano, le raccomandazioni della Asl Secondo focolaio West Nile nel foggiano, le raccomandazioni della Asl «La situazione a Foggia e provincia è sotto costante osservazione»
ASL Foggia, a Cerignola un convegno sul Sistema di Emergenza Territoriale 118 ASL Foggia, a Cerignola un convegno sul Sistema di Emergenza Territoriale 118 Se ne discuterà il prossimo 12 settembre a Cerignola: il programma completo
"West Nile Virus non si trasmette da persona a persona e non contagia alimenti": la nota di ASL Foggia "West Nile Virus non si trasmette da persona a persona e non contagia alimenti": la nota di ASL Foggia Monitoraggio sul territorio costante: l'invito dell'ente a evitare inutili allarmismi
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.