Soireè diner lyrique a Torre Brayda
Soireè diner lyrique a Torre Brayda

“Aspettando Pagliacci” Soireè Diner Lyrique a Cerignola

Soireè Diner Lyrique a Torre Brayda. Presentazione dell’Opera di Leoncavallo “Pagliacci” che andrà in scena a Cerignola il 5 Settembre in Piazza Duomo

Continua senza sosta, entrando nel pieno della programmazione artistico – culturale - musicale, il percorso tracciato dal progetto "L'arte in scena è opera divina" cofinanziato dalla Regione Puglia - FSC 2014/2020 Investiamo nel vostro futuro e promosso dal Comune di Cerignola, in collaborazione con Tempus srls, Ciessepi, Torre Brayda e Fondazione Zingarelli, con il patrocinio della Fondazione Matera 2019, del "Garante Regionale dei diritti delle Persone con Disabilità" e la direzione artistica della dott.ssa Mara Monopoli.

L'arte lirica farà nuovamente tappa a Cerignola, Città della Musica, con "Aspettando Pagliacci", la Master Class del 27, 28 Agosto che vede impegnati i partecipanti nell'approfondimento della tecnica vocale ed interpretativa con i docenti M° dott.ssa Mara Monopoli, M° Antonio Stragapede ed il pianista M° Emanuele Petruzzella. Il 29 Agosto, al termine della Master Class, lo spettacolo finale Soireè Diner Lyrique a Torre Brayda, sulla via Francigena del Sud, per la presentazione dell'opera "Pagliacci" di R. Leoncavallo.

Nella Soireè Diner Lyrique del 29 Agosto sarà presentato il cast che, il 5 Settembre, nella spettacolare Piazza Duomo di Cerignola, si esibirà nell'Opera "Pagliacci".

Nell' evento artistico di elevato spessore culturale sarà celebrato il centenario di Ruggiero Leoncavallo ed omaggiata Clara Wieck Schumann, una delle pianiste più importanti dell'area romantica, con l'esibizione di Paola Grandicelli, cantante lirica e pianista. Centrale sarà il momento della consegna degli attestati agli alunni e docenti impegnati con il direttore artistico del progetto, dott.ssa Mara Monopoli, nella sezione "Opera Scuola Ragazzi 2018-2019" progettata e realizzata per garantire centralità alla formazione conoscitiva dell'opera in momenti di studio e approfondimento che hanno coinvolto i giovani studenti delle scuole secondarie di primo grado della Città.

Le cantanti liriche cerignolane Denise Graziano, Valeria Ditommaso e Anna Stella Pansini si esibiranno in due rare e bellissime arie da camera cerignolane di Pietro Mascagni volute ardentemente dal direttore artistico del progetto dott.ssa Mara Monopoli.

Al termine della serata artistico culturale il momento della degustazione offerto dai partner del progetto "L'arte in scena è opera divina", il ricercato apericena calabrese-lucano, per ricordare i luoghi dell'Opera "Pagliacci" e la " Torta Teatro Mercadante" realizzata dalla Pasticceria della Famiglia Graziano, Premio Prodotto Mascagnano dell' Anno 2019.

"Al termine di un lungo percorso formativo che ha visto impegnati gli studenti delle scuole secondarie di primo grado della Città di Cerignola, i giovani cantanti lirici della Città, della nazione e provenienti dall'estero, i docenti M° dott.ssa Mara Monopli e M° Antonio Stragapede, i pianisti che con abnegazione e passione hanno perfezionato i momenti di studio durante le Master Class, è giunto il momento di raccogliere i frutti di una annualità ricca di semina culturale – dichiara la dott.ssa Debora Di Nauta, Assessore alla Cultura, Teatro e Pubblica Istruzione del Comune di Cerignola, capofila del progetto regionale – Le Soireè Diner Lyrique dell'8 Agosto e del 29 Agosto sono l'anticipazione del grande spettacolo che si sta allestendo in Piazza Duomo il 5 Settembre, l'Opera Lirica "Pagliacci" di Ruggiero Leoncavallo. Ringrazio sentitamente l'intera organizzazione del progetto che vede il Comune di Cerignola impegnato quotidianamente nell'apportare tutto quanto serve per la buona riuscita di ogni evento e di ogni manifestazione artistico culturale. La cultura non va mai in vacanza e, proprio nei mesi caldi, riscalda i motori della passione per restituire arte".
3 fotoSoreè diner lyrique a Torre Braida
Programma Arte in scena opera divinaManifesto Aspettando Pagliaccimanifesto Pagliacci in Piazza Duomo
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Arte in scena è opera divina
Altri contenuti a tema
Coronavirus: aggiornamenti a Cerignola Coronavirus: aggiornamenti a Cerignola In aumento il numero dei contagiati, oggi altri tre positivi. A Cerignola i contagiati sono 44 e i cittadini in quarantena sono aumentai a 82
COVID – 19 nelle case di cura per anziani, cosa succede in Puglia? COVID – 19 nelle case di cura per anziani, cosa succede in Puglia? Richiesta di intervento alla Regione Puglia da parte dei sindacati dei pensionati. Troppi contagi, occorre porre rimedio
Coronavirus: Aggiornamenti dalla Regione Puglia Coronavirus: Aggiornamenti dalla Regione Puglia Oggi su 1.979 tamponi effettuati 127 casi positivi, nella sola provincia di Foggia 41. I decessi sono 13, il totale dei casi positivi sale a 2.444 di cui 605 nella provincia di Foggia
Nessun reparto del presidio ospedaliero di Cerignola chiude! Nessun reparto del presidio ospedaliero di Cerignola chiude! “Con assoluta certezza questo oggi lo possiamo affermare”. Lo dice la Segretaria del P.D. di Cerignola, avv. Sabina Ditommaso.
Le richieste alla Commissione del gruppo politico Sgarro Sindaco Le richieste alla Commissione del gruppo politico Sgarro Sindaco “Benissimo il sostegno a famiglie e negozianti attraverso il bonus alimentare ma occorre intervenire sul problema degli affitti"
Buoni spesa venduti a Gravina di Puglia. Furbizia o necessità? Buoni spesa venduti a Gravina di Puglia. Furbizia o necessità? Il Comune di Gravina di Puglia ha modificato la modalità di erogazione. Occorre tener presente che molti cittadini vivono momenti drammatici causati dll’impossibilità di effettuare pagamenti imminenti
A Carapelle incendiata l’auto di un carabiniere A Carapelle incendiata l’auto di un carabiniere Incendio di natura dolosa, non si esclude che l’incendio sia riconducibile all’attività lavorativa dell’appuntato
Preghiera quotidiana con il Vescovo di Cerignola Mons. Luigi Renna Preghiera quotidiana con il Vescovo di Cerignola Mons. Luigi Renna Il capitolo 12 del Vangelo di Giovanni, il “santo spreco”, i “Detti dei padri del deserto”, la presenza delle suore e la lettera alle suore
© 2001-2020 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.