Borsino Rifiuti
Borsino Rifiuti
Territorio

Assessore Mininni: il rifiuto diviene risorsa per la Nostra Città -VIDEO-

Il rifiuto diviene risorsa per la Nostra Città: Porposta di convenzione gratuita con la startup innovativa BORSINO RIFIUTI.

Venerdì 7 dicembre 2018, la Giunta Comunale di Cerignola (Fg)ha deliberato, su proposta dell'Assessore all'Ambiente Dott.ssa Anna Maria Mininni, l'adesione al progetto "Borsino Rifiuti".
"Borsino Rifiuti è una startup innovativa che ha lanciato una piattaforma di smaltimento rifiuti per facilitare il processo di recupero e lavorazione dei materiali, mettendo in contatto chi produce rifiuti e società che li lavorano.
Continua L'Assessore Mininni:
"I rifiuti differenziati che potremo contrattare sulla piattaforma sono: plastica, PVC-PET-PE, metalliferrosi, acciaio e non ferrosi, carta e cartone,oli lubrificanti, oli vegetali, abiti, batterie, Rifiuti Elettronici non pericolosi, pneumatici fuori uso, legno, ecc.
Per ogni rifiuto differenziato si aprirà un'asta di vendita, dove parteciperanno per l'acquisto solo operatori autorizzati. Questi ultimi faranno la loro miglior offerta per l'acquisto del nostro rifiuto. Il gestore della piattaforma controllerà le licenze autorizzative dei potenziali acquirenti e farà partecipare all'asta solo gli acquirenti accreditati avente titolo per gestire il rifiuto.
Il raccoglitore che offriràle condizioni di servizio ed economiche migliori si aggiudicherà l'acquisto del lotto e potrà procedere al ritiro del materiale. All'interno della piattaforma Borsino Rifiuti, infine, sarà caricato il formulario di ritiro, per la tracciabilità del ciclo.
Sono molto soddisfatta di questo importante risultato che si concretizzerà a partire dal nuovo anno con i primi incontri formativi presso la nostra città del gestore della piattaforma, nonché, fondamentale per il progetto, la messa in funzione del centro Comunale di Raccolta in zona industriale.
Il tutto si inserisce nel più vasto sistema di raccolta previsto dal nuovo contratto di fornitura di servizi della SIA FG4, che si propone l'avvio della raccolta differenziata e la gestione del Centro Comunale di Raccolta.
Già altri comuni, come Aprilia (LT) e Lanuvio (RM) hanno riscontrato importanti benefici da questa collaborazione ed abbiamo colto al volo l'opportunità lanciata dal founder della start up, dott. Gianluca Vorraro, di voler avviare collaborazioni con altre città, soprattutto del sud.
Procederemo con la stipula della convenzione che, voglio sottolineare, non comporta ALCUN ONERE per l'amministrazione comunale, ma solo BENEFICI!
Inoltre ci ha colpito molto l'iniziativa "Differenziamo col Cuore": le aziende che smaltiscono in modo circolare e tracciato sulla piattaforma possono diventare SPONSOR di progetti solidali proposti dagli enti e dalle ONLUS del territorio. Grazie a questo progetto le aziende che producono rifiuti speciali del nostro territorio potranno con i guadagni ricevuti dagli smaltimenti sponsorizzare un progetto solidale del territorio e contemporaneamente offrire alla cittadinanza sconti sui prodotti o servizi erogati.
L'economia circolare che diviene anche solidale e favorisce lo sviluppo economico del nostro territorio! Sicuramente un bel risultato.
Nel frattempo invito tutti a seguire il servizio della striscia "FUORI TG" di Rai 3, realizzato al fine di spiegare le grandi potenzialità di questo progetto.

https://www.youtube.com/watch?v=B91nGlUgJCE

Conclude l'Assessore Mininni: Sarà mia cura fornire ulteriori e costanti aggiornamenti, soprattutto sui vantaggi che ricadranno sulla nostra comunità.
Social Video5 minutiVideo Borsino Riffiuti
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Anna Maria Mininni
Altri contenuti a tema
L’estremo saluto ad Aurora e Agostino. L’estremo saluto ad Aurora e Agostino. Questo pomeriggio alle ore 15:30 il momento del dolore da rispettare, delle lacrime, della compartecipazione, del silenzio, della riflessione… della sofferenza che invade, aleggia, lega e annoda una comunità che si deve sentire unita.
Bk Club Cerignola, parte con una vittoria sul Barletta l'era Vozza Bk Club Cerignola, parte con una vittoria sul Barletta l'era Vozza 81-69 contro i biancorossi di coach Scoccimarro e vetta della classifica sempre ad un passo
Continuano le memorie difensive del Sindaco Metta mediante la trasmissione  “Buonasera Cerignola” -VIDEO- Continuano le memorie difensive del Sindaco Metta mediante la trasmissione “Buonasera Cerignola” -VIDEO- “Oggi vi parlo del capitolo intitolato “recupero e restauro del murale dedicato a Giuseppe Di Vittorio… un altro dei miei reati. Io ho la colpa di aver recuperato il murale a Giuseppe Di Vittorio”.
Ordinanza di Proclamazione del Lutto Cittadino Ordinanza di Proclamazione del Lutto Cittadino Il Sindaco dispone la proclamazione del Lutto cittadino per il giorno in cui verranno eseguite le esequie.
Commissione antimafia a Cerignola. Il Sindaco Metta si difende in rete con il “Buonasera Cerignola”. Commissione antimafia a Cerignola. Il Sindaco Metta si difende in rete con il “Buonasera Cerignola”. Come riferisce Metta, si tratta di presunte irregolarità, da accertare e approfondire, non di certo di notizie di reato. Queste le motivazioni che hanno spinto il Sindaco di Cerignola a “difendersi democraticamente e pubblicamente” mediante una trasmissione intitolata “Buonasera Cerignola”
Lattanzio all'ultimo respiro: il Cerignola sbanca Sorrento 2-1 Lattanzio all'ultimo respiro: il Cerignola sbanca Sorrento 2-1 Vittoria di grande carattere dei gialloblù di Bitetto che conquistano tre punti importantissimi
Incidente stradale nel quartiere Fornaci. Perdono la vita un 17enne e una 16enne Incidente stradale nel quartiere Fornaci. Perdono la vita un 17enne e una 16enne Perdono la vita Agostino Antonacci (classe 2001) e Aurora Traversi (classe 2003) mentre il giovane alla guida del veicolo e il passeggero che occupava il sedile posteriore sono stati ricoverati presso il Nosocomio “Tatarella” di Cerignola
Rifondazione Comunista partecipa alla marcia della pace e propone  la fiaccolata contro le mafie. Rifondazione Comunista partecipa alla marcia della pace e propone la fiaccolata contro le mafie. Rifondazione Comunista propone a tutte le forze politiche, economiche e sociali, alle istituzioni locali, alla Prefettura di Foggia, alla Provincia di Foggia e alla Regione Puglia di conferire una forte e specifica connotazione di denuncia dell'Emergenza Criminalità.
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito dall'associazione Kerina Production. Partita iva 90041150716. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.