Borsino Rifiuti
Borsino Rifiuti
Territorio

Assessore Mininni: il rifiuto diviene risorsa per la Nostra Città -VIDEO-

Il rifiuto diviene risorsa per la Nostra Città: Porposta di convenzione gratuita con la startup innovativa BORSINO RIFIUTI.

Venerdì 7 dicembre 2018, la Giunta Comunale di Cerignola (Fg)ha deliberato, su proposta dell'Assessore all'Ambiente Dott.ssa Anna Maria Mininni, l'adesione al progetto "Borsino Rifiuti".
"Borsino Rifiuti è una startup innovativa che ha lanciato una piattaforma di smaltimento rifiuti per facilitare il processo di recupero e lavorazione dei materiali, mettendo in contatto chi produce rifiuti e società che li lavorano.
Continua L'Assessore Mininni:
"I rifiuti differenziati che potremo contrattare sulla piattaforma sono: plastica, PVC-PET-PE, metalliferrosi, acciaio e non ferrosi, carta e cartone,oli lubrificanti, oli vegetali, abiti, batterie, Rifiuti Elettronici non pericolosi, pneumatici fuori uso, legno, ecc.
Per ogni rifiuto differenziato si aprirà un'asta di vendita, dove parteciperanno per l'acquisto solo operatori autorizzati. Questi ultimi faranno la loro miglior offerta per l'acquisto del nostro rifiuto. Il gestore della piattaforma controllerà le licenze autorizzative dei potenziali acquirenti e farà partecipare all'asta solo gli acquirenti accreditati avente titolo per gestire il rifiuto.
Il raccoglitore che offriràle condizioni di servizio ed economiche migliori si aggiudicherà l'acquisto del lotto e potrà procedere al ritiro del materiale. All'interno della piattaforma Borsino Rifiuti, infine, sarà caricato il formulario di ritiro, per la tracciabilità del ciclo.
Sono molto soddisfatta di questo importante risultato che si concretizzerà a partire dal nuovo anno con i primi incontri formativi presso la nostra città del gestore della piattaforma, nonché, fondamentale per il progetto, la messa in funzione del centro Comunale di Raccolta in zona industriale.
Il tutto si inserisce nel più vasto sistema di raccolta previsto dal nuovo contratto di fornitura di servizi della SIA FG4, che si propone l'avvio della raccolta differenziata e la gestione del Centro Comunale di Raccolta.
Già altri comuni, come Aprilia (LT) e Lanuvio (RM) hanno riscontrato importanti benefici da questa collaborazione ed abbiamo colto al volo l'opportunità lanciata dal founder della start up, dott. Gianluca Vorraro, di voler avviare collaborazioni con altre città, soprattutto del sud.
Procederemo con la stipula della convenzione che, voglio sottolineare, non comporta ALCUN ONERE per l'amministrazione comunale, ma solo BENEFICI!
Inoltre ci ha colpito molto l'iniziativa "Differenziamo col Cuore": le aziende che smaltiscono in modo circolare e tracciato sulla piattaforma possono diventare SPONSOR di progetti solidali proposti dagli enti e dalle ONLUS del territorio. Grazie a questo progetto le aziende che producono rifiuti speciali del nostro territorio potranno con i guadagni ricevuti dagli smaltimenti sponsorizzare un progetto solidale del territorio e contemporaneamente offrire alla cittadinanza sconti sui prodotti o servizi erogati.
L'economia circolare che diviene anche solidale e favorisce lo sviluppo economico del nostro territorio! Sicuramente un bel risultato.
Nel frattempo invito tutti a seguire il servizio della striscia "FUORI TG" di Rai 3, realizzato al fine di spiegare le grandi potenzialità di questo progetto.

https://www.youtube.com/watch?v=B91nGlUgJCE

Conclude l'Assessore Mininni: Sarà mia cura fornire ulteriori e costanti aggiornamenti, soprattutto sui vantaggi che ricadranno sulla nostra comunità.
Social Video5 minutiVideo Borsino Riffiuti
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Anna Maria Mininni
Altri contenuti a tema
Consegnati due alloggi popolari ristrutturati dal Comune di Cerignola Consegnati due alloggi popolari ristrutturati dal Comune di Cerignola Tornano alla città le case che prima erano occupate abusivamente
Il comitato spontaneo degli agricoltori di Cerignola si riunisce stasera al Comune Il comitato spontaneo degli agricoltori di Cerignola si riunisce stasera al Comune L’incontro è previsto nella Sala consiliare alle ore 19
Il Comune di Cerignola paga i fornitori in anticipo prima dei 30 giorni fissati dalla legge Il Comune di Cerignola paga i fornitori in anticipo prima dei 30 giorni fissati dalla legge Ottimo risultato per l’Amministrazione comunale, visto che nel 2020 la media era di 67 giorni
Il Comune di Cerignola assumerà  6 unità con i Fondi del PNRR Il Comune di Cerignola assumerà 6 unità con i Fondi del PNRR E’ stata approvata una Delibera di Giunta su proposta dell’assessora al Personale Maria Dibisceglia
Ilaria Bucci, interprete Lis di Cerignola: “Fino a Dicembre i servizi comunali saranno accessibili ai sordi” Ilaria Bucci, interprete Lis di Cerignola: “Fino a Dicembre i servizi comunali saranno accessibili ai sordi” Durante il Servizio Civile, svolto presso il Comune, ha capito di voler lavorare a favore dell’inclusività
Il Comune di Cerignola passa ad ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) Il Comune di Cerignola passa ad ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) Saranno garantiti servizi migliori presso gli uffici comunali
Caro Energia, avviso pubblico del Comune di Cerignola Caro Energia, avviso pubblico del Comune di Cerignola E’ prevista la concessione di un contributo a fondo perduto per alcune categorie
Buoni spesa Comune di Cerignola: la Vice-Sindaco Maria Dibisceglia chiarisce i dubbi Buoni spesa Comune di Cerignola: la Vice-Sindaco Maria Dibisceglia chiarisce i dubbi Gli utenti si lamentano di aver ricevuto importi più esigui rispetto agli anni scorsi
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.