Borsino Rifiuti
Borsino Rifiuti
Territorio

Assessore Mininni: il rifiuto diviene risorsa per la Nostra Città -VIDEO-

Il rifiuto diviene risorsa per la Nostra Città: Porposta di convenzione gratuita con la startup innovativa BORSINO RIFIUTI.

Venerdì 7 dicembre 2018, la Giunta Comunale di Cerignola (Fg)ha deliberato, su proposta dell'Assessore all'Ambiente Dott.ssa Anna Maria Mininni, l'adesione al progetto "Borsino Rifiuti".
"Borsino Rifiuti è una startup innovativa che ha lanciato una piattaforma di smaltimento rifiuti per facilitare il processo di recupero e lavorazione dei materiali, mettendo in contatto chi produce rifiuti e società che li lavorano.
Continua L'Assessore Mininni:
"I rifiuti differenziati che potremo contrattare sulla piattaforma sono: plastica, PVC-PET-PE, metalliferrosi, acciaio e non ferrosi, carta e cartone,oli lubrificanti, oli vegetali, abiti, batterie, Rifiuti Elettronici non pericolosi, pneumatici fuori uso, legno, ecc.
Per ogni rifiuto differenziato si aprirà un'asta di vendita, dove parteciperanno per l'acquisto solo operatori autorizzati. Questi ultimi faranno la loro miglior offerta per l'acquisto del nostro rifiuto. Il gestore della piattaforma controllerà le licenze autorizzative dei potenziali acquirenti e farà partecipare all'asta solo gli acquirenti accreditati avente titolo per gestire il rifiuto.
Il raccoglitore che offriràle condizioni di servizio ed economiche migliori si aggiudicherà l'acquisto del lotto e potrà procedere al ritiro del materiale. All'interno della piattaforma Borsino Rifiuti, infine, sarà caricato il formulario di ritiro, per la tracciabilità del ciclo.
Sono molto soddisfatta di questo importante risultato che si concretizzerà a partire dal nuovo anno con i primi incontri formativi presso la nostra città del gestore della piattaforma, nonché, fondamentale per il progetto, la messa in funzione del centro Comunale di Raccolta in zona industriale.
Il tutto si inserisce nel più vasto sistema di raccolta previsto dal nuovo contratto di fornitura di servizi della SIA FG4, che si propone l'avvio della raccolta differenziata e la gestione del Centro Comunale di Raccolta.
Già altri comuni, come Aprilia (LT) e Lanuvio (RM) hanno riscontrato importanti benefici da questa collaborazione ed abbiamo colto al volo l'opportunità lanciata dal founder della start up, dott. Gianluca Vorraro, di voler avviare collaborazioni con altre città, soprattutto del sud.
Procederemo con la stipula della convenzione che, voglio sottolineare, non comporta ALCUN ONERE per l'amministrazione comunale, ma solo BENEFICI!
Inoltre ci ha colpito molto l'iniziativa "Differenziamo col Cuore": le aziende che smaltiscono in modo circolare e tracciato sulla piattaforma possono diventare SPONSOR di progetti solidali proposti dagli enti e dalle ONLUS del territorio. Grazie a questo progetto le aziende che producono rifiuti speciali del nostro territorio potranno con i guadagni ricevuti dagli smaltimenti sponsorizzare un progetto solidale del territorio e contemporaneamente offrire alla cittadinanza sconti sui prodotti o servizi erogati.
L'economia circolare che diviene anche solidale e favorisce lo sviluppo economico del nostro territorio! Sicuramente un bel risultato.
Nel frattempo invito tutti a seguire il servizio della striscia "FUORI TG" di Rai 3, realizzato al fine di spiegare le grandi potenzialità di questo progetto.

https://www.youtube.com/watch?v=B91nGlUgJCE

Conclude l'Assessore Mininni: Sarà mia cura fornire ulteriori e costanti aggiornamenti, soprattutto sui vantaggi che ricadranno sulla nostra comunità.
Social Video5 minutiVideo Borsino Riffiuti
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Anna Maria Mininni
Altri contenuti a tema
Incidente sulla Trinitapoli - Cerignola, un morto Incidente sulla Trinitapoli - Cerignola, un morto L’impatto tra una FIAT 16 ed una Volkswagen Passat Station Wagon è avvenuto all’altezza del ponte all’uscita di Trinitapoli
Rapinata la LIDL di Cerignola Rapinata la LIDL di Cerignola Il bottino si aggira intorno ai 10 mila euro. Rapinato dell’auto anche un dipendente del supermercato
Brio Lingerie Pallavolo Cerignola, anche Martina Albanese rinnova con il collettivo fucsia Brio Lingerie Pallavolo Cerignola, anche Martina Albanese rinnova con il collettivo fucsia La schiacciatrice foggiana anche per quest'anno in forza alle pantere
“Ferragosto Sicuro”, obiettivo centrato “Ferragosto Sicuro”, obiettivo centrato I Carabinieri hanno vigilato senza sosta su centri abitati, località turistiche e luoghi di ritrovo per garantire serenità e pacifica convivenza
Audace Cerignola, presentate le istanze di ricorso Audace Cerignola, presentate le istanze di ricorso Martedì 13 Agosto sono state presentate dall’avv. Cesare Di Cintio le iniziative giuridiche presso il Consiglio di Stato e il TAR Lazio
Audace Cerignola, campagna abbonamenti 2019/2020 Audace Cerignola, campagna abbonamenti 2019/2020 Lunedì 19 Agosto parte la campagna abbonamenti dell’Audace Cerignola
Lo sprint di Miss Italia in Puglia, ultime selezioni Lo sprint di Miss Italia in Puglia, ultime selezioni Iscrizioni aperte per le tappe di sabato a Mottola e domenica a Quasano. Il 25 gran finale ad Altamura
Antonella Ruggiero a Castelluccio Valmaggiore Antonella Ruggiero a Castelluccio Valmaggiore Con lei una band di musicisti della Capitanata, in attesa dell'anniversario millenario della Torre Bizantina
© 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.