Smaltimento illecito di rifiuti
Smaltimento illecito di rifiuti
Territorio

Assessore Mininni: Smaltimento illecito di rifiuti, in corso le operazioni di individuazione del soggetto responsabile -VIDEO-

A questo punto viene da chiedersi….se non ci fosse stato lo scarrabile, tutti questi rifiuti sarebbero stati conferiti nei cassonetti stradali?"

In questi giorni, le registrazioni delle telecamere del Comando di Polizia, mostrano chiaramente le immagini di un cittadino, a bordo di un furgonato, che si affianca allo scarrabile messo a disposizione degli operatori commerciali del mercato settimanale e, con estrema naturalezza, conferisce nel medesimo un'elevata quantità di rifiuti da demolizione.
Il Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 - Norme in materia ambientale - stabilisce che l'onere di smaltire rifiuti provenienti da interventi edilizi di vario tipo è a carico del soggetto che produce le macerie.
"Calcinacci e rifiuti vari provenienti dalle demolizioni, e qualunque altro tipo di scarto possa avere a che fare con un cantiere edile, è da considerarsi rifiuto speciale e, come tale, va conferito in discariche apposite o destinato a particolari impianti di trasformazione - dichiara l'Assessore all'Ambiente del Comune di Cerignola dott.ssa Anna Maria Mininni - I rifiuti inerti prodotti dai cantieri edili a seguito di demolizioni di strutture, piuttosto che di tavolati, solai o semplicemente sottofondi e finiture, richiedono tassativamente uno smaltimento appropriato, anche perché potrebbe trattarsi di materiali in qualche misura contaminati da sostanze tossiche e, dunque, potenzialmente pericolosi per l'ambiente, ma anche per la salute delle persone.
Stiamo parlando di cemento armato, laterizi, ferro, legno, piastrelle, cartongesso, mattoni, calcinacci, infissi, sanitari, porte e quant' altro si possa trovare in un edificio e possa dover essere rimosso e demolito.
Tutto ciò è stato rinvenuto nello scarrabile messo a disposizione degli operatori commerciali del mercato settimanale, a dispetto di qualsiasi norma ambientale.
A dimostrarlo le riprese delle telecamere del Comando di Polizia, con la preziosa collaborazione dell'Assistente Capo Vincenzo Rendine".
Nello specifico sono stati rinvenuti corrugati elettrici, cartongesso, rifiuti provenienti da attività di demolizione rientranti nella categoria CER 170.000, bidoni di vernici o contenitori di sigillanti rientranti nella categoria CER 150.110 (imballaggi contenenti residui di sostanze pericolose o contaminati da tali sostanze).
"Sono in corso le operazioni di individuazione del soggetto responsabile ed applicazione delle sanzioni amministrative e penali previste dal Testo Unico Ambientale, per errato conferimento di rifiuti da demolizione, nonché trasporto degli stessi senza formulario.
A questo punto viene da chiedersi….se non ci fosse stato lo scarrabile, tutti questi rifiuti sarebbero stati conferiti nei cassonetti stradali?"
  • notizie
  • Franco Metta
  • Comune di Cerignola
  • Sindaco Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Anna Maria Mininni
Altri contenuti a tema
Vince la linea dell’Amministrazione Bonito: l’ANAC conferma l’illegittimità del Consorzio di Igiene Ambientale Vince la linea dell’Amministrazione Bonito: l’ANAC conferma l’illegittimità del Consorzio di Igiene Ambientale Il Sindaco: “La liquidazione del Consorzio comporterà vantaggi economici in favore della collettività”
Marcia silenziosa e incontro al Comune: a Cerignola si riflette sulla violenza di genere Marcia silenziosa e incontro al Comune: a Cerignola si riflette sulla violenza di genere La manifestazione si terrà nel pomeriggio di domani giovedì 27 novembre
Il Sindaco di Cerignola e Mariarosaria Divito in visita al Museo dei Vescovi di Canosa di Puglia Il Sindaco di Cerignola e Mariarosaria Divito in visita al Museo dei Vescovi di Canosa di Puglia Alcuni reperti saranno utilizzati per la prossima apertura della Biblioteca di comunità nell’ex Liceo Classico
Carta Dedicata a Te: la lista dei beneficiari è disponibile al Comune di Cerignola Carta Dedicata a Te: la lista dei beneficiari è disponibile al Comune di Cerignola E’ stato fornito dall’INPS il numero identificativo delle Carte
Dal comune di Cerignola un conto corrente per Gaza: "Un contributo per la ricostruzione" Dal comune di Cerignola un conto corrente per Gaza: "Un contributo per la ricostruzione" È stato firmato un accordo di pace, ma la popolazione necessita di aiuti umanitari
Sindaco di Cerignola Bonito: “Ho mantenuto e manterrò i due impegni assunti nel 2021” Sindaco di Cerignola Bonito: “Ho mantenuto e manterrò i due impegni assunti nel 2021” Il primo cittadino sottolinea l’intento di tenere fede a ciò che ha promesso ad inizio mandato
Bando “Sport e Periferie”: la replica del Comune di Cerignola a Carlo Dercole (Forza Italia) Bando “Sport e Periferie”: la replica del Comune di Cerignola a Carlo Dercole (Forza Italia) La nota stampa diffusa con l’intenzione di fare chiarezza
Sindaco di Cerignola: “Dazi, preoccupazione per le aziende del territorio” Sindaco di Cerignola: “Dazi, preoccupazione per le aziende del territorio” Il primo cittadino ribadisce la sua vicinanza ed il supporto nei confronti degli imprenditori agricoli
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.