Progetto Piedibus
Progetto Piedibus
Territorio

Assessore Petruzzelli: al via il Progetto “Piedubus… Marconi a piedi 2017/2018”. Le dichiarazioni del Sindaco Metta

Il progetto avviato questa mattina è rivolto ai bambini della Scuola “G. Marconi”, strutturato in due linee, la Gialla e la Blu, vede l’impegno degli operatori del Servizio Civile Nazionale e dei volontari.

Questa mattina ha avuto inizio il "Piedibus… Marconi a piedi 2017 – 2018". Il progetto è rivolto ai bambini della Scuola Primaria "Marconi" che possono godere di una sana camminata al mattino prima che suoni la campanella.

"E' il modo più divertente e salutare per andare a Scuola. E' una sorta di autobus umano, formato da un gruppo di bambini "passeggeri" e da adulti "autisti" e "controllori". I bambini vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso stabilito e raccogliendo passeggeri alle fermate predisposte lungo il cammino – dichiara l'Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Raffaella Petruzzelli – Il Piedibus funziona come un vero e proprio autobus, con una linea, degli orari e fermate precise e stabilite. Anche i bambini che abitano lontano possono prendere il Piedibus accompagnati dai genitori al capolinea o fermata interessata".

Il progetto "Piedibus… Marconi a Piedi 2017 – 2018" è stato ideato e realizzato dal Comune di Cerignola in collaborazione con il II Circolo "G. Marconi" di Cerignola. Prevede un itinerario formato da due linee, la gialla e la blu.

La Linea Gialla parte da P.zza Carmine e prosegue per Via Vittorio Veneto, Viale S. Antonio, Viale Di Vittorio, Piazza della Repubblica con capolinea presso la Scuola "A. Moro". Cinque li punti di raccolta predisposti in fermate:
  • Ore 7:30 spazio Pedonale antistante la Chiesa del Carmine;
  • Ore 7:35 spazio pedonale retrostante il Teatro Mercadante;
  • Ore 7:40 spazio pedonale antistante la Chiesa di S. Antonio;
  • Ore 7:45 spazio pedonale situato all'incrocio tra Viale S. Antonio e Viale Di Vittorio
  • Ore 7:55 spazio pedonale situato in Piazza della Repubblica antistante l'ingresso della Scuola "A. Moro"
La Linea Blu parte dalla Piazza Mezzaluna e prosegue per Corso A. Moro, Viale Di Vittorio, Scuola Marconi. Quattro i punti di raccolta predisposti in fermate:
  • Ore 7:30 spazio pedonale antistante la Piazza Mezzaluna;
  • Ore 7:35 spazio pedonale antistante la Chiesa del Convento;
  • Orre 7:45 spazio pedonale antistante la Biblioteca Comunale, angolo Via dei Mille;
  • Ore 7:55 spazio pedonale situato in Piazza della Repubblica, antistante la Scuola "A. Moro".
Il Piedibus è guidato e accompagnato da Volontari del Servizio Civile e adulti volontari (genitori/figure genitoriali). Prevede la presenza di almeno due accompagnatori, il primo con funzione di "autista in testa" ed il secondo con funzione di "controllore di coda".

Continua l'Assessore Petruzzelli – "Il progetto Piedibus permette ai bambini di fare movimento, socializzare con il gruppo dei pari ed esplorare il proprio quartiere, di riappropriarsi del piacere di camminare diventando pedoni consapevoli. Ringrazio di vero cuore la Dirigente e l'intero gruppo Docenti della Scuola Primaria "Marconi" per il continuo e totale spirito di collaborazione e per la sinergia costruttiva che caratterizza il rapporto Istituzionale"

"Promuovere autonomia e senso di responsabilità dei bambini, conoscere il proprio territorio, sviluppare la conoscenza delle regole di comportamento dei pedoni, il rispetto delle regole, abituare ad una mobilità sostenibile sono gli obiettivi del progetto – dichiara il Sindaco di Cerignola, avv. Francesco Metta – Sono convinto che il vero cambiamento parta da questi progetti innovativi, trovi le fondamenta in attività educative capaci di apportare visibili e sensibili benefici. Questi progetti pilota sono sperimentali, servono a testare la fattibilità per poi diventare definitivi e maggiormente strutturati, siamo sulla buona strada!".
6 fotofoto Progetto Piedibus
nnnnnIMG WA
  • notizie
  • Franco Metta
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Franco Metta, ex Sindaco di Cerignola: il video del filo di corrente diventa virale Franco Metta, ex Sindaco di Cerignola: il video del filo di corrente diventa virale Uno dei due video pubblicati sulla rubrica social ha ottenuto migliaia di visualizzazioni
Gelate a Cerignola, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità naturale Gelate a Cerignola, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità naturale Tonti: “Inviteremo gli uffici competenti alle necessarie verifiche” Bonito: “Danneggiato gran parte del territorio”
RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella Un percorso di partecipazione aperto a cittadini e associazioni per valorizzare gli spazi pubblici e rafforzare la vita di comunità
Approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Cerignola per il triennio 2025/2027 Approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Cerignola per il triennio 2025/2027 Il primo cittadino ha sottolineato la compattezza della maggioranza nell’approvazione del documento
Assegno di maternità 2025: domanda al Comune di Cerignola Assegno di maternità 2025: domanda al Comune di Cerignola Per informazioni rivolgersi allo Sportello Welfare al piano terra del Palazzo di Città
Vecchio Comune di Cerignola: cosa raffigura il monumento in bassorilievo di bronzo sul muro Vecchio Comune di Cerignola: cosa raffigura il monumento in bassorilievo di bronzo sul muro Vi sono riportati i nomi dei soldati cerignolani caduti durante la Prima Guerra Mondiale
Anniversario della morte di Salvatore Tatarella, ex Sindaco di Cerignola: il ricordo di Franco Metta Anniversario della morte di Salvatore Tatarella, ex Sindaco di Cerignola: il ricordo di Franco Metta Un messaggio colmo di stima e gratitudine nella rubrica social “Buongiorno Cerignola”
Savino Franzi, Rifondazione Comunista Cerignola: “Franco Metta candidato alle prossime elezioni” Savino Franzi, Rifondazione Comunista Cerignola: “Franco Metta candidato alle prossime elezioni” Il Segretario cittadino del partito politico ha pubblicato un video in cui diffonde la notizia
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.