Presentazione libro Sgaramella
Presentazione libro Sgaramella

Assessore Petruzzelli: Sabato 24 Novembre 2018 sarà presentato il libro “Paroule zumbaròule” di Riccardo Sgaramella”

Nella presentazione del libro “Paroule zumbaròule” l’autore dialogherà con Pasquale Braschi, poeta e scrittore cerignolano che ha partecipato ai più importanti concorsi letterari a livello nazionale ed internazionale raggiungendo risultati eccellenti per alti meriti artistici.

"Valorizzare e promuovere i talenti che diffondono cultura e tradizione della Nostra Città è un importante mandato amministrativo, riconoscere chi, in ogni momento, si afferma nella mission della divulgazione delle Nostre usanze, dei Nostri costumi e della Nostra lingua è, al tempo stesso, piacere e obbligo. Con immensa soddisfazione annuncio che Sabato 24 Novembre 2018, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Comunale di Palazzo di Città, sarà presentato il libro "Paroule zumbaròule" di Riccardo Sgaramella".

Con queste dichiarazioni l'Assessore alla Cultura, Teatro e Pubblica Istruzione, prof.ssa Raffaella Petruzzelli, annuncia la presentazione del libro di Riccardo Sgaramella. Poesie in vernacolo cerignolano, vincitore per la Puglia del Concorso Nazionale di Poesia Dialettale "Acque slosse" - Balzano del grappa - Edizione 2018.

"Il prof. Riccardo Sgaramella da anni diffonde la Nostra cultura e le Nostre tradizioni. Nel 1991 pubblicò "Tra folk e Bi…Folk", la prima raccolta di poesie in vernacolo cerignolano per poi affermarsi, nel 1992, con "Io e me", la bellissima raccolta di poesie in italiano. "Analisi filologica e contrastiva della nostra parlata", "Il dialetto di Cerignola", "Dizionario storico - etimologico dei cognomi e soprannomi di Cerignola", "Dizionario etimologico comparato del gergo di Cerignola" sono opere dello scrittore Sgaramella che, nella sua lunga carriera culturale, si è anche dedicato alla stesura di testi teatrali come "Se squilla il telefono", "La girandola", "Il se e il so".
Già nel 2007 il prof. Sgaramella si classificò al secondo posto al "Premio Città di Ischitella" per poi effettuare il grande salto, vincitore per la Puglia del Concorso Nazionale di Poesia Dialettale "Acque slosse" a Balzano del grappa nel 2018.
Nella presentazione del libro "Paroule zumbaròule" l'autore dialogherà con Pasquale Braschi, poeta e scrittore cerignolano che ha partecipato ai più importanti concorsi letterari a livello nazionale ed internazionale raggiungendo risultati eccellenti per alti meriti artistici.

Conclude l'Assessore Petruzzelli - Due importanti nomi del panorama artistico letterario nazionale ed internazionale saranno protagonisti della serata presso la Biblioteca Comunale del Palazzo di Città. La Comunità che festeggia e riconosce, ascolta e vive la cultura della nostra terra. Sono certa della folta presenza dei cittadini".
1 fotoLocandina presentazione del Libro di Riccardo Sgaramella
Locandina presentazione libro Riccardo Sgaramella
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Rafaella Petruzzelli Assessore
Altri contenuti a tema
Anche le scuole di Cerignola colpite dai furti, richiesto l'intervento del Prefetto Anche le scuole di Cerignola colpite dai furti, richiesto l'intervento del Prefetto L'assessora Cicolella chiede di valutare l'avvio del progetto "Strade Sicure"
Passaporto negli uffici postali dei Comuni della provincia di Foggia sotto i 15.000 abitanti Passaporto negli uffici postali dei Comuni della provincia di Foggia sotto i 15.000 abitanti Servizio attivo dal 24 febbraio
Cerignola al BIT di Milano. Ciccolella: «Vogliamo far emergere il vero potenziale della città» Cerignola al BIT di Milano. Ciccolella: «Vogliamo far emergere il vero potenziale della città» Le dichiarazioni dell'assessora del Turismo
Borsa Internazionale del Turismo, Cerignola presente con un'iniziativa di cicloturismo Borsa Internazionale del Turismo, Cerignola presente con un'iniziativa di cicloturismo Il progetto per valorizzare il territorio della Daunia
Al via la seconda edizione di Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale. Dibisceglia: «Un’opportunità per Cerignola» Al via la seconda edizione di Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale. Dibisceglia: «Un’opportunità per Cerignola» La nota del vicesidaco di Cerignola
Il Comune di Cerignola ricorda Gennaro De Sortis Il Comune di Cerignola ricorda Gennaro De Sortis L’imprenditore ha amministrato il Molino De Sortis per oltre 40 anni
Vince la linea dell’Amministrazione Bonito: l’ANAC conferma l’illegittimità del Consorzio di Igiene Ambientale Vince la linea dell’Amministrazione Bonito: l’ANAC conferma l’illegittimità del Consorzio di Igiene Ambientale Il Sindaco: “La liquidazione del Consorzio comporterà vantaggi economici in favore della collettività”
Marcia silenziosa e incontro al Comune: a Cerignola si riflette sulla violenza di genere Marcia silenziosa e incontro al Comune: a Cerignola si riflette sulla violenza di genere La manifestazione si terrà nel pomeriggio di domani giovedì 27 novembre
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.