pista ciclabile
pista ciclabile
Vita di città

Associazione Commercianti Cerignola: “Sulla pista ciclabile va fatta chiarezza”

I commercianti non sono contrari alla mobilità sostenibile, ma lamentano mancanza di logica e visione

E' ritornata in questi giorni alla ribalta dell'opinione pubblica cittadina la questione della pista ciclabile sul corso cittadino, a seguito delle proposte avanzate da alcune associazioni locale che promuovono la mobilità sostenibile. L'Associazione Commercianti Cerignola, guidata da Cesare Azzollino, ci tiene a spiegare meglio la posizione degli aderenti con il seguente comunicato:

"Negli ultimi giorni si leggono ancora polemiche sui social in merito alla pista ciclabile, con accuse rivolte alle attività commerciali, come se fossero "contro" la mobilità sostenibile. Ma la realtà è ben diversa.

Sì alla mobilità sostenibile, ma con logica e visione.

Le piste ciclabili dovrebbero essere progettate per agevolare l'accesso al centro, partendo dalle zone periferiche e permettendo a chi arriva dalle periferie di raggiungerlo in sicurezza e comodità. Non possiamo parlare di mobilità sostenibile se manca un reale obiettivo funzionale.

Una variante poco chiara e penalizzante

L'ultima variante prevede una monocorsia ciclabile, ma a oggi non è nemmeno chiaro il senso di marcia previsto. Inoltre, rispetto al progetto iniziale, questa nuova versione presenta molti più attraversamenti, il che significa meno parcheggi anche sulla corsia opposta.

Ciò che salta subito all'occhio nei rendering è proprio questo: i parcheggi sull'altro lato sono scomparsi, a differenza del progetto iniziale che era molto più dettagliato, trasparente.

E ci chiediamo: ha davvero senso inserire un cordolo fisso (già definito "killer") se la pista è a senso unico? Gli incidenti causati da questo tipo di cordoli sono già sotto gli occhi di tutti.

Il vero obiettivo? Il rifacimento dei marciapiedi

È evidente che la pista ciclabile sia stata solo il pretesto per un intervento di rifacimento dei marciapiedi. Nulla da eccepire se si trattasse di un piano urbano integrato e coerente. Ma se parliamo seriamente di mobilità sostenibile, questa non è la strada giusta, perché manca un progetto che tenga conto delle reali esigenze di cittadini e attività.

Esempi fallimentari: Sant'Antonio e via Osteria Ducale

Basta guardare a Sant'Antonio e via Osteria Ducale: possiamo davvero definirle "piste ciclabili"? Quale cittadino si sente realmente sicuro nel percorrerle?

Quale beneficio concreto hanno portato alla città?

Non siamo contro la mobilità sostenibile, siamo contro le scelte improvvisate.

I commercianti vogliono una città più vivibile, sostenibile e moderna. Ma ciò si ottiene con il dialogo, con la progettazione seria e con soluzioni che non penalizzino né i cittadini né le attività.

Un rammarico che pesa

L'unico vero rammarico che abbiamo è che, se fossimo nati prima come associazione commercianti, avremmo bloccato il progetto fin dal principio, prima che venisse piazzata la prima pietra.

Purtroppo i lavori sono già iniziati nel dicembre 2023, e oggi ci troviamo a subire le conseguenze di un progetto che poteva – e doveva – essere discusso e condiviso con chi vive e lavora ogni giorno questa città".
  • pista ciclabile
Altri contenuti a tema
Lega Cerignola: “Creata dal nulla una pista ciclabile, ancora un’opera approssimativa e inutile” Lega Cerignola: “Creata dal nulla una pista ciclabile, ancora un’opera approssimativa e inutile” La nuova pista parte da Via Osteria Ducale e attraversa Viale XXIV Maggio
Piste ciclabili a Cerignola: Cittadinanzattiva chiede un incontro con Amministrazione e associazioni Piste ciclabili a Cerignola: Cittadinanzattiva chiede un incontro con Amministrazione e associazioni L’obiettivo è conoscere lo stato dell’arte dei progetti relativi a piste ciclabili e il Piano Urbano di Mobilità Sostenibile
Nicola Netti, consigliere FDI Cerignola: “L’Amministrazione ci ha regalato un’altra perla” Nicola Netti, consigliere FDI Cerignola: “L’Amministrazione ci ha regalato un’altra perla” Il riferimento è all'ennesima pista ciclabile, comparsa stavolta in Viale XXIV Maggio
Il Comitato per la Tutela dei Commercianti e Partite IVA di Cerignola ribadisce: “No alla pista ciclabile sul corso cittadino” Il Comitato per la Tutela dei Commercianti e Partite IVA di Cerignola ribadisce: “No alla pista ciclabile sul corso cittadino” Il tema è tornato alla ribalta nel corso di una recente riunione tenutasi a Palazzo di Città
Comitato Commercianti e Partite IVA Cerignola: “Siamo contrari alla realizzazione di piste ciclabili” Comitato Commercianti e Partite IVA Cerignola: “Siamo contrari alla realizzazione di piste ciclabili” L’ennesima pista in Via Sant’Antonio e Via Osteria Ducale penalizza ancora una volta la categoria
Pista ciclabile, la nota del Comune di Cerignola: "Valutare contesto più ampio e vincoli archeologici" Pista ciclabile, la nota del Comune di Cerignola: "Valutare contesto più ampio e vincoli archeologici" Una comunicazione dell'amministrazione per chiarire gli aspetti della pista ciclabile di Viale Sant'Antonio
Nuova pista ciclabile in Via Sant’Antonio: il punto di vista del coordinamento Tuttinbici Cerignola Nuova pista ciclabile in Via Sant’Antonio: il punto di vista del coordinamento Tuttinbici Cerignola L’opera ha suscitato le (legittime) reazioni di cittadini e associazioni
Pista ciclabile in Viale Sant’Antonio a Cerignola, i cittadini: “Senza asfalto è pericolosa” Pista ciclabile in Viale Sant’Antonio a Cerignola, i cittadini: “Senza asfalto è pericolosa” Delimitato da una riga gialla, il tratto di strada è ancora con le “chianghe”
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.