ZTL corso cittadino
ZTL corso cittadino
Vita di città

Associazione Commercianti Cerignola: zona pedonale sì, ma con un’attenta pianificazione

Le richieste dei commercianti del corso cittadino nella nota stampa diffusa anche sui social

Il problema dei centri cittadini che si svuotano di negozi è abbastanza diffuso. Anche città più popolose come Foggia risentono della crisi economica che provoca la chiusura di attività commerciali. Di conseguenza, le strade prive di attività commerciali e piene di locali in vendita/affitto-pure quelle più centrali- attirano ormai poche persone. La maggior parte, invece, preferisce frequentare i centri commerciali.

A Cerignola, l'associazione Commercianti Cerignola, guidata da Cesare Azzollino, titolare di due "storici" punti vendita di abbigliamento sportivo, è tornata sull'argomento rivolgendo richieste esplicite e specifiche all'Amministrazione comunale. Di seguito il testo integrale della nota stampa.

"L'amministrazione sta valutando l'introduzione di una zona pedonale nella nostra città, ma senza un piano ben studiato, rischiamo di penalizzare commercianti, residenti e la viabilità.

Cosa chiediamo?

• Parcheggi di scambio e soluzioni per chi deve accedere al centro.
• Incentivi per le nuove attività, anche al di fuori del settore food.
• Trasporti pubblici potenziati per garantire accessibilità.
• Un confronto serio con chi vive e lavora in città.
• Rendere la città più attrattiva e sicura, per incentivare l'arrivo di persone dai paesi vicini e renderla un punto di riferimento.

Vogliamo un centro più vivibile e attrattivo, ma senza decisioni affrettate! Altre città hanno dimostrato che si può fare bene con il giusto equilibrio tra pedonalizzazione, commercio e mobilità grazie anche al turismo".

All'indomani della seduta del Consiglio comunale, il Presidente dell'Associazione Azzollino riportava queste dichiarazioni: "Siamo rimasti sorpresi dalle recenti dichiarazioni di alcuni consiglieri di maggioranza durante il consiglio comunale, che sembrano non tenere conto delle reali esigenze dei commercianti e dei cittadini. La proposta di spingere per l'avvio urgente dei lavori per la pista ciclabile, senza considerare gli impatti sull'economia locale, è un errore che potrebbe rivelarsi costoso per le piccole imprese del nostro centro.

Invece di affrontare un progetto che rischia di ridurre i parcheggi e creare confusione per i potenziali acquirenti, sarebbe fondamentale aprire un vero dialogo con chi, ogni giorno, tiene viva l'economia della nostra città. La mobilità sostenibile è importante, ma deve essere sviluppata in modo che non penalizzi chi lavora duramente per far crescere il commercio locale.

Chiediamo ai consiglieri di maggioranza di rivedere il piano e di ascoltare chi vive quotidianamente la realtà del centro cittadino, in modo da trovare soluzioni che possano beneficiare tutti".
  • pista ciclabile
Altri contenuti a tema
Associazioni di Cerignola prendono le distanze dal progetto ciclabile sul corso cittadino Associazioni di Cerignola prendono le distanze dal progetto ciclabile sul corso cittadino In un comunicato stampa dichiarano: “E’ l’ennesima occasione persa”
Ripartiti i lavori per la realizzazione della pista ciclabile sul corso cittadino di Cerignola Ripartiti i lavori per la realizzazione della pista ciclabile sul corso cittadino di Cerignola La nuova bike line sarà costruita in resina e senza la presenza del cordolo
Comitato per la Tutela dei Commercianti e Partite Iva Cerignola: “Torniamo ad occuparci della pista ciclabile” Comitato per la Tutela dei Commercianti e Partite Iva Cerignola: “Torniamo ad occuparci della pista ciclabile” Il portavoce Specchio: “Il comitato è ancora in attesa di poter discutere delle modifiche al progetto”
Revisione del progetto ciclabile sul corso principale di Cerignola: la proposta di alcune associazioni Revisione del progetto ciclabile sul corso principale di Cerignola: la proposta di alcune associazioni Un documento puntuale e dettagliato è stato inviato via PEC agli Assessori Cicolella e Merra
Comitato per la tutela dei commercianti e partite IVA di Cerignola: “Anche la variante della ciclabile non è adatta” Comitato per la tutela dei commercianti e partite IVA di Cerignola: “Anche la variante della ciclabile non è adatta” Il portavoce Vincenzo Specchio “boccia” la proposta degli assessori presenti alla riunione del 10 Giugno scorso
Pista ciclabile a Cerignola: l’Associazione Commercianti segnala dubbi, domande e scarsa partecipazione delle associazioni Pista ciclabile a Cerignola: l’Associazione Commercianti segnala dubbi, domande e scarsa partecipazione delle associazioni Le considerazioni nascono dall’analisi delle varianti del progetto, ricevute lo scorso 4 Luglio
Associazione Commercianti Cerignola: “Sulla pista ciclabile va fatta chiarezza” Associazione Commercianti Cerignola: “Sulla pista ciclabile va fatta chiarezza” I commercianti non sono contrari alla mobilità sostenibile, ma lamentano mancanza di logica e visione
Lega Cerignola: “Creata dal nulla una pista ciclabile, ancora un’opera approssimativa e inutile” Lega Cerignola: “Creata dal nulla una pista ciclabile, ancora un’opera approssimativa e inutile” La nuova pista parte da Via Osteria Ducale e attraversa Viale XXIV Maggio
© 2001-2025 CerignolaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.