FOTO UROLOGIA
FOTO UROLOGIA
Sanità

Avviata nuova procedura mini-invasiva iTind all’Urologia del Presidio Ospedaliero “Tatarella” di Cerignola

Il dispositivo è indicato per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna

La Struttura Complessa di Urologia del Presidio Ospedaliero "Tatarella" di Cerignola ha eseguito oggi i primi due interventi con iTind, una tecnologia mini-invasiva (MIST) di nuova generazione per il trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna (IPB), particolarmente indicata nei pazienti giovani che desiderano preservare integralmente la funzione sessuale.

L'équipe urologica, diretta dal dott. Gennaro Annunziata, ha sottoposto due pazienti all'impianto del dispositivo, segnando l'avvio ufficiale della nuova tecnica interventistica presso l'Ospedale di Cerignola ed ampliando l'offerta terapeutica di ASL Foggia in linea con gli indirizzi della Direzione Strategica.

CHE COS'È ITIND E COME FUNZIONA

iTind è un dispositivo metallico auto-espandibile, di piccole dimensioni, che viene posizionato endoscopicamente nella prostata in anestesia lieve.

Rimane in sede per 5–7 giorni, durante i quali esercita una pressione controllata sulla parete prostatica, rimodellando il canale uretrale senza incidere tessuti.

Al termine del periodo di rimodellamento, il dispositivo viene rimosso in ambulatorio. Il risultato atteso è un miglioramento significativo del flusso urinario, con un recupero particolarmente rapido e senza compromettere la funzione sessuale, a differenza delle procedure più invasive.

TECNOLOGIA CONSOLIDATA ED EQUIPE MEDICA:

Utilizzato da anni nei principali centri urologici italiani e internazionali, iTind rappresenta un'opzione terapeutica efficace, sicura e rispettosa della qualità di vita.

La sua introduzione presso il reparto di Urologia del Presidio Ospedaliero "Tatarella" di Cerignola, segna un ulteriore passo avanti nel rendere disponibili ai pazienti le tecniche più moderne e mini-invasive per l'IPB.

L'equipe medica è composta dal Direttore della S.C. di Urologia Gennaro Annunziata, dal Direttore della S.C. di Anestesia e Rianimazione Dario Galante, dai dottori Leonardo Martino, Matteo Rubino, Giovanni Barbieri, Claudio Corsini e dalla dottoressa Lucia Mastroserio. Per la sala operatoria, le dottoresse Rosa Reitani, Gerarda Tarricone e il dottor Gianluca Taronna.

"L'avvio della procedura iTind, spiega Gennaro Annunziata, direttore della Struttura Complessa di Urologia, testimonia l'impegno costante del nostro reparto nel garantire ai pazienti soluzioni terapeutiche all'avanguardia. L'adozione di questa tecnica innovativa è il risultato di un lavoro congiunto e della continua attenzione della Direzione Strategica di ASL Foggia nel sostenere l'innovazione clinica. Il nostro impegno è continuare a offrire percorsi diagnostico-terapeutici sempre più moderni e adeguati ai bisogni della comunità"



  • Ospedale Giuseppe Tatarella Cerignola
Altri contenuti a tema
Cartelle cliniche elettroniche: il Presidio Ospedaliero “Tatarella” di Cerignola all’avanguardia Cartelle cliniche elettroniche: il Presidio Ospedaliero “Tatarella” di Cerignola all’avanguardia Insieme al “Masselli Mascia” di San Severo raggiunge lo Stage 3 del modello internazionale HIMSS EMRAM
Attivato il nuovo sistema di endoscopia digitale con teleconsulto e telerefertazione Attivato il nuovo sistema di endoscopia digitale con teleconsulto e telerefertazione E’ disponibile nei Presidi Ospedalieri di Manfredonia, San Severo e Cerignola
Ospedale Tatarella, Joseph Splendido (Lega): «Basta a essere un fantasma» Ospedale Tatarella, Joseph Splendido (Lega): «Basta a essere un fantasma» Per il consigliere regionale occorrono concorsi e assunzioni mirate
A Cerignola un Hub per l’Assistenza Domiciliare Integrata Psichiatrica A Cerignola un Hub per l’Assistenza Domiciliare Integrata Psichiatrica Presso l’ospedale “Tatarella” saranno allestiti spazi adibiti alla Neuropsichiatria infantile
Ospedale Tatarella di Cerignola: la testimonianza e i ringraziamenti di un utente Ospedale Tatarella di Cerignola: la testimonianza e i ringraziamenti di un utente Parole di encomio per le cure ricevute in occasione di un intervento presso il reparto di Urologia
Claudio Di Lernia (Puglia Popolare): "All'Ospedale Tatarella di Cerignola un'aria diversa, stringiamoci attorno ai nostri medici" Claudio Di Lernia (Puglia Popolare): "All'Ospedale Tatarella di Cerignola un'aria diversa, stringiamoci attorno ai nostri medici" "Una delle migliori offerte degli ultimi anni, li invitiamo a non mollare mai"
Nuove soluzioni terapeutiche e ambulatori di Andrologia e Uroginecologia all'ospedale Tatarella di Cerignola Nuove soluzioni terapeutiche e ambulatori di Andrologia e Uroginecologia all'ospedale Tatarella di Cerignola Le novità presso la Struttura Complessa di Urologia illustrate da ASL Foggia
Nuova tecnologia con Laser ad Holmio al Presidio Ospedaliero “Giuseppe Tatarella” di Cerignola Nuova tecnologia con Laser ad Holmio al Presidio Ospedaliero “Giuseppe Tatarella” di Cerignola E’ indicata per il trattamento dell’Ipertrofia prostatica e della calcolosi urinaria
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.