140822265 ea05adf7 0433 47a6 832e 5005d253c270 1
140822265 ea05adf7 0433 47a6 832e 5005d253c270 1
Territorio

Azione di contrasto contro il lavoro irregolare dei Carabinieri

controllate 61 aziende


il comunicato stampa a firma del Comando Provinciale Carabinieri di Foggia inerente il 'contrasto contro il lavoro irregolare' :

"Nel particolare periodo dell'anno in cui assume rilevanza il reclutamento di manodopera nel settore agricolo, i Carabinieri del Comando Provinciale, del Nucleo Operativo del Gruppo Tutela Lavoro di Napoli, del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Foggia e personale della Direzione Territoriale del Lavoro di Foggia, hanno effettuato, nei giorni scorsi, specifici servizi finalizzati a contrastare l'utilizzo di manodopera irregolare e/o in nero, lo sfruttamento di lavoratori, in particolare extracomunitari clandestini.

Nell'ambito di tali specifici servizi, sono state controllate 61 aziende agricole di cui 32 sono risultate irregolari; sono stati identificati 430 lavoratori agricoli di cui 71 sono risultati irregolari e 64 occupati in "nero"; sono stati adottati, per 6 aziende agricole, provvedimenti di sospensione della attività imprenditoriale in applicazione dell'art. 14 c. 1 del D.l.vo 81/2008 modificato dal D.l.vo n. 106/2009, in quanto è stato accertato l'impiego di personale non risultante dalle scritture obbligatorie in misura pari o superiore al 20 per cento del totale dei lavoratori regolarmente occupati; sono state accertate violazioni amministrative in materia di lavoro e "maxi sanzioni" per lavoro nero pari ad oltre 300.000 euro ed è stato, infine, deferito all'Autorità Giudiziaria un imprenditore agricolo per violazione dell'art.18 comma 1 lettera d) T.U. 81/2008, poiché non forniva dei necessari idonei dispositivi di protezione atti a prevenire infortuni sul lavoro il personale occupato.

L'attività di contrasto al lavoro "nero" è stata svolta nelle prime ore del mattino, con l'individuazione dei siti ove era in atto la raccolta di prodotti agricoli. Fondamentale, alla riuscita dell'attività, è stato l'apporto delle varie Stazioni Carabinieri, che, grazie ad una penetrante attività informativa, hanno consentito di riscontrare una significativa presenza di lavoratori in "nero".

L'operazione è l'esito di una costante collaborazione tra la Direzione Territoriale del Lavoro ed i Carabinieri del Comando Provinciale e del NIL di Foggia, volta al monitoraggio del fenomeno del lavoro sommerso e, soprattutto, all' individuazione degli obiettivi d'interesse da controllare. Tale attività ispettiva, ed i connessi risvolti investigativi da sviluppare, continuerà per tutta la stagione di raccolta dei frutti della terra in Capitanata."




  • Lavoro
  • Lavoro nero
Altri contenuti a tema
Si celebra oggi la Giornata Nazionale per le vittime sul lavoro Si celebra oggi la Giornata Nazionale per le vittime sul lavoro Promossa da ANMIL (Associazione Nazionale Mutilati Invalidi del Lavoro) è giunta alla 75esima edizione
Cerignola ha celebrato il 133° anniversario della nascita di Giuseppe Di Vittorio Cerignola ha celebrato il 133° anniversario della nascita di Giuseppe Di Vittorio Dialogo sui temi del lavoro e dei diritti alla Camera del Lavoro
Orientamento e lavoro, incontro tra imprese, cittadini e Terzo settore al Comune di Cerignola Orientamento e lavoro, incontro tra imprese, cittadini e Terzo settore al Comune di Cerignola Presentazione della piattaforma Siisl (Sistema informativo per l'inclusione sociale e lavorativa)
Focus Lavoro: a Cerignola un incontro nella Sala Conferenze di Palazzo di Città Focus Lavoro: a Cerignola un incontro nella Sala Conferenze di Palazzo di Città Si parlerà di orientamento al lavoro, autoimprenditorialità e piattaforma SIISL
“Picche rosse e cuori neri”: il 16 giugno un nuovo appuntamento con Mediaone Academy per scardinare le trappole mentali “Picche rosse e cuori neri”: il 16 giugno un nuovo appuntamento con Mediaone Academy per scardinare le trappole mentali A Barletta incontro gratuito di networking e crescita personale aperto alla cittadinanza
Oltre 700 nuove opportunità lavorative nella BAT, Bari e Foggia Oltre 700 nuove opportunità lavorative nella BAT, Bari e Foggia Pubblicato il nuovo report aggiornato al 22 maggio: oltre 370 annunci attivi suddivisi per area professionale
Florovivaismo d’eccellenza: ricerca personale per 20 nuove figure a Canosa di Puglia Florovivaismo d’eccellenza: ricerca personale per 20 nuove figure a Canosa di Puglia Opportunità di lavoro nel settore della produzione florovivaistica
Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Analisi dei fattori critici e soluzioni al centro dell'incontro organizzato da Mediaone Italia e Jeba
© 2001-2025 CerignolaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.