Ladro che tenta di forzare auto. <span>Foto designed by Freepik</span>
Ladro che tenta di forzare auto. Foto designed by Freepik
Cronaca

Banda delle Audi e Volkswagen di Cerignola fa razzia di auto nella zona di Ancona

Pesaro, Ancona e Senigallia le località più colpite dai furti dei “trasfertisti” cerignolani

Più di venti automobili rubate nel giro di sette mesi: è questo il bilancio del "bottino" messo a frutto da una banda di malviventi cerignolani, che si recava in trasferta nella regione delle Marche per compiere i furti di automobili di grossa cilindrata, soprattutto Audi e Volkswagen.

Il gruppo di trasfertisti provenienti dalla città ofantina colpiva a cadenza settimanale, in particolare nelle città di Senigallia, Ancona e Pesaro.

I furti, susseguitisi per circa sette mesi, da febbraio sino a settembre 2023, erano svolti su commissione, oppure per alimentare il mercato illegale dei pezzi di ricambio.

La squadra mobile aveva già avviato da tempo un'indagine, che ha portato a due arresti e due denunce a piede libero.

Il quotidiano "Il Resto del Carlino" ha ricostruito nei dettagli le dinamiche dei furti, sottolineando che le auto sottratte ai legittimi proprietari venivano trasportate in un autoparco di Cerignola per essere smontate. Successivamente, i malviventi provvedevano a piazzare i pezzi sul mercato nero.

I colpi messi a segno dalla banda avvenivano tutti con le medesime modalità, ossia attraverso la sostituzione della centralina originale con un'altra e l'utilizzo di un jammer per bloccare l'emissione di frequenze, e quindi inibire il funzionamento dei sistemi di allarme.
  • Furti auto
Altri contenuti a tema
Furti d'auto e criminalità, sindaco di Cerignola e assessora scrivono a Ministro e Prefetto Furti d'auto e criminalità, sindaco di Cerignola e assessora scrivono a Ministro e Prefetto «Torniamo a chiedere con forza un intervento concreto, visibile e duraturo per il contrasto ai furti e alla criminalità predatoria»
Ancora furti di auto a Cerignola: lo sdegno dell’Assessore Cicolella Ancora furti di auto a Cerignola: lo sdegno dell’Assessore Cicolella Quattro mesi fa un episodio analogo aveva suscitato indignazione in città
Denunciati due ventenni cerignolani per ricettazione Denunciati due ventenni cerignolani per ricettazione In un capannone della zona industriale di Barletta rinvenute parti di veicoli oggetto di furto
Furti e cannibalizzazione d'auto, il Comandante Galasso dopo l'operazione: "Colpita la filiera" Furti e cannibalizzazione d'auto, il Comandante Galasso dopo l'operazione: "Colpita la filiera" Il Comandante Provinciale dei Carabinieri BAT: "Fenomeno che esiste perché c'è un compratore"
Furti d'auto e riciclaggio: Cerignola base del sistema criminale - TUTTI I DETTAGLI Furti d'auto e riciclaggio: Cerignola base del sistema criminale - TUTTI I DETTAGLI Rubati fino a 7 veicoli al giorno: dopo averli cannibalizzati, venivano bruciati per coprire le tracce del reato
Criminalità: a Cerignola ancora furti a tutte le ore della giornata Criminalità: a Cerignola ancora furti a tutte le ore della giornata La nota stampa sull'argomento a cura di Giuliano Montingelli (FDI)
Maxi blitz, il procuratore foggiano Antonio Laronga: “E’ un brand della criminalità di Cerignola e della BAT” Maxi blitz, il procuratore foggiano Antonio Laronga: “E’ un brand della criminalità di Cerignola e della BAT” L’organizzazione criminale dedita ai furti d’auto era guidata da un 57enne cerignolano
Furti d'auto e mercato dei pezzi di ricambio, sgominata banda tra Cerignola e San Ferdinando Furti d'auto e mercato dei pezzi di ricambio, sgominata banda tra Cerignola e San Ferdinando Esecuzione di 26 misure cautelari: il comunicato congiunto di Carabinieri e Polizia di Stato
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.