Vittoria Bonito
Vittoria Bonito

Bonito Sindaco con i voti di Sgarro e parte del centrodestra

Un “tutti contro uno” affermano Paolo Vitullo e Carlo Dercole. Dalla futura opposizione le immediate richieste di Pasquale Morra e il “nessuno sconto” di Nicola Netti

Primo turno elettorale del 3 e 4 ottobre, Franco Metta con 7.836 voti (29,62%) stacca il secondo dei candidati sindaco, Francesco Bonito, che totalizza 6.162 voti (23,29%). In quindici giorni di campagna elettorale per il ballottaggio del 17 e 18 ottobre, la coalizione del centrosinistra unito (con Tommaso Sgarro rientrato dopo i ripetuti inviti di Francesco Bonito) riesce a ribaltare il risultato vincendo le elezioni con 11.716 voti (53,85%) contro i 10.040 della coalizione di Franco Metta (46,15%).

Francesco Bonito ottiene 5.554 voti in più rispetto al primo turno mentre Franco Metta, rispetto al primo turno, ne ottiene 2.204 in più.

"Di più non potevamo fare – spiega Paolo Vitullo ai microfoni di TRC - Portare il risultato dai 7800 voti del primo turno agli oltre 10mila del secondo è più di quanto mi aspettassi. In una campagna elettorale tutti contro uno – il riferimento è anche al centrodestra - non potevamo fare di più. Non possiamo rimproverarci nulla, abbiamo lottato contro i partiti, contro una coalizione di centrosinistra che si è di fatto unita perché il risultato parla chiaro, il contributo delle liste di Sgarro c'è tutto nel risultato di Bonito. Era una partita impari e l'abbiamo giocata al massimo delle nostre forze con un risultato lusinghiero ma che, purtroppo, non ci consente di andare al governo della città – conclude Vitullo - Il gruppo consiliare che si andrà a costituire avrà come obiettivo proporre ciò che avremmo fatto se fossimo stati amministrazione, ci auguriamo che non ci sia una preclusione alle nostre proposte".

"É stata una battaglia impari, tutti contro di noi. Destra, sinistra e mondi che dovrebbero essere neutrali ma che sono stati in campo contro – dichiara Carlo Dercole, già assessore nella giunta Metta ed elemento di spicco in questa campagna elettorale - Per questo ne usciamo a testa alta. Ci tengo a ringraziare tutti quelli che ci sono stati accanto, non era semplice neanche per voi. Ma, purtroppo, sconfitta é stata e tutte le sconfitte meritano una riflessione che avverrà nel più breve tempo possibile. Per me é stato un onore amministrare la mia città insieme al miglior Sindaco che Cerignola abbia mai avuto"

L'esponenziale aumento di voti di Francesco Bonito sicuramente è frutto del sostegno di Tommaso Sgarro (al primo turno ne totalizzò 5.817) ma, considerando anche il calo di affluenza alle urne (dal 59,44% del primo turno al 48,23% del ballottaggio), anche del sostegno di alcune aree del centrodestra. Saranno cinque anni di dura, forte e costruttiva opposizione quelli dello schieramento mettiano.

Spiega Pasquale Morra, già assessore nella giunta Metta "Nell'immediato chiederemo al nuovo sindaco di portare avanti il nuovo PUG già iniziato dalla nostra Amministrazione, lo troverà pronto per essere approvato in Consiglio Comunale, chiederemo che si intervenga sulla pulizia delle strade urbane ed extraurbane dove è in atto una vera emergenza sanitaria. Bonito troverà parecchi soldi derivanti da finanziamenti ottenuti dalla nostra amministrazione".

Sempre nell'area della futura opposizione a Bonito le dichiarazioni di Nicola Netti a mezzo Facebook: "Chi come me rappresenterà Fratelli d'Italia in Consiglio Comunale, sarà opposizione responsabile ma senza sconti. Fratelli d'Italia nasce come partito in netta contrapposizione alle sinistre e così sarà a livello locale. Punto!"
  • carlo dercole
  • Franco Metta
  • Paolo Vitullo
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Capitanata
  • Pasquale Morra
  • Francesco Bonito
Altri contenuti a tema
Il Commissariato verso il primo livello: confronto tra il sindaco di Cerignola e il capo della Polizia Il Commissariato verso il primo livello: confronto tra il sindaco di Cerignola e il capo della Polizia E' in corso la individuazione del vicequestore da destinare in pianta stabile
Politiche di bilancio a Cerignola. Bonito: «Abbiamo ridotto il disavanzo da 20 a 8 milioni» Politiche di bilancio a Cerignola. Bonito: «Abbiamo ridotto il disavanzo da 20 a 8 milioni» Dalla rubrica "Il Sindaco Informa"
Cerignola approva la rottamazione quinquies: debiti con il Comune senza sanzioni e interessi Cerignola approva la rottamazione quinquies: debiti con il Comune senza sanzioni e interessi Sindaco Bonito e assessore Gianfriddo: «Tendiamo la mano ai cittadini che desiderano mettersi in regola, offrendo loro condizioni più favorevoli»
Sicurezza a Cerignola. Dercole: «Commercianti mortificati, Cicolella in festa per l'arrivo delle tv: si dimetta» Sicurezza a Cerignola. Dercole: «Commercianti mortificati, Cicolella in festa per l'arrivo delle tv: si dimetta» La nota del segretario cittadino di Forza Italia
Recesso di Cerignola dal Consorzio. Dercole: «Il Consiglio Comunale interrompa la linea politica di Bonito» Recesso di Cerignola dal Consorzio. Dercole: «Il Consiglio Comunale interrompa la linea politica di Bonito» La nota del segretario cittadino di Forza Italia
Il Sindaco di Cerignola Bonito: “Ecco cosa è accaduto davvero in aula consiliare” Il Sindaco di Cerignola Bonito: “Ecco cosa è accaduto davvero in aula consiliare” Il primo cittadino ha pubblicato un video sui social esprimendo solidarietà alla dott.ssa Valentino
Carlo Dercole (Forza Italia Cerignola) nominato Responsabile provinciale per il Referendum sulla Giustizia Carlo Dercole (Forza Italia Cerignola) nominato Responsabile provinciale per il Referendum sulla Giustizia Nelle ultime elezioni regionali è stato il più votato in tutto il centrodestra a Cerignola
Carlo Dercole, Forza Italia Cerignola: “Tributi e gara rifiuti: il Prefetto chiarisca” Carlo Dercole, Forza Italia Cerignola: “Tributi e gara rifiuti: il Prefetto chiarisca” Il Segretario cittadino chiede a quale titolo sia stata convocata una riunione con tutti i sindaci del Consorzio Fg/4 sul tema dei tributi
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.