fiera del libro
fiera del libro

Buona la prima per la 'Fiera del Libro'

Pienone e tanto interesse per l'inaugurazione della Fiera e per i primi due ospiti


Grande presenza di pubblico alla prima delle tre giornate della VI "Fiera del Libro, dell'Editoria e del Giornalismo", evento organizzato dall'associazione di promozione sociale "Oltre Babele Cerignola", in collaborazione con "Laboratorio urbano ExOpera Cerignola", patrocinato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cerignola, dalla Regione Puglia, dalle Università degli Studi di Foggia e di Bari, dal GAL e dalla Fondazione Banca del Monte, e che si sta tenendo presso ExOpera.

L'apertura dei lavori ha visto l'intervento istituzionale del sindaco Franco Metta, il quale ha ricordato l'importanza della lettura come mezzo di diffusione del sapere e garantito l'impegno dell'Amministrazione in questa direzione, percorso già iniziato in estate attraverso eventi come "Che librio in città!". Il sindaco ha, infine, speso parole di elogio nei confronti dei tanti volontari impegnati per la buona riuscita della manifestazione.

A seguire, è stata la volta del noto giornalista Antonio Caprarica che, con la sua proverbiale capacità dialettica e l'inconfondibile humour inglese, ha catturato l'attenzione della platea, presentando il suo ultimo libro, "Tanto sesso, siamo inglesi", e preannunciando l'uscita di una biografia sulla Regina Elisabetta II, che lo stesso scrittore leccese definisce scherzosamente "una biografia non autorizzata, quindi veritiera".

Successivamente, molto interessante è stato l'intervento di Andrea Scanzi, giornalista de "Il Fatto Quotidiano", il quale ha presentato il romanzo "La vita è un ballo fuori tempo". Tale presentazione è stata il punto di partenza per elaborare alcune riflessioni sull'attuale situazione politica in Italia, non mancando il riferimento agli eventi della storia recente che hanno inciso su di essa.

Tutto questo mentre tanti curiosi giravano fra i locali appositamente adibiti, dov'era possibile consultare (e acquistare) i numerosi libri esposti sui banchetti, o visitavano il Polo Museale Civico al primo piano, potendo usufruire dell'accompagnamento di guide turistiche abilitate dalla Regione Puglia.
La Fiera proseguirà nelle giornate di sabato e domenica; l'inizio è stato indubbiamente incoraggiante e fa ben sperare per il futuro della nostra città in tema di diffusione della cultura.

Il programma di oggi Sabato 26 settembre:

Ore 9.30: Gara interclasse "Per un Pugno di libri" per alunni delle Scuolasecondaria di primo grado: "La Storiainfinita". Scuole partecipanti: Pavoncelli, Don Bosco.

Ore 11.00: Progetto "Affidiamoci"- Percorsi integrati per ilpotenziamento dell'Affido Familiare (D.G.R. 24 maggio 2011, n. 1176) – Ambitoterritoriale di Cerignola e ASL FG-distretto di Cerignola.
Presentazione del romanzo di Mario Pistacchio e Laura Toffanello, L'Estate del cane bambino (Ed. 66thA2nd,2014) candidato al premio Strega e tra i primi tre finalisti del premio JohnFante.
Premiazione dei concorsi, aventi adoggetto il tema dell'affido familiare, cui hanno partecipato gli alunni dellescuole di primo e secondo grado di Cerignola.

Ore 19.00:Dialogo con Yvan Sagnet, autore di Ama il tuo sogno. Vita e rivolta nella terradell'oro rosso, Fandango 2012.

Ore 20.00: Dialogo con Caterina Chinnici, autore di: E'così lieve il tuo bacio sulla fronte, Mondadori 2013. Appuntamento incollaborazione con il presidio cittadino di "Libera". Parteciperanno all'incontro alunni delle Scuole secondariedi II grado di Cerignola.

Ore 21.30: MERAVIGLIOSO. Reading/concertosu Domenico Modugno di Fulvio Frezza.Voce e chitarra: Domenico Mezzina.

  • Metta
  • università di foggia
  • Regione Puglia
  • Fiera del Libro
  • Andrea Scanzi
  • Antonio Caprarica
  • oltre babele
  • Franco Metta
  • Comune di Cerignola
Altri contenuti a tema
Franco Metta, ex Sindaco di Cerignola: il video del filo di corrente diventa virale Franco Metta, ex Sindaco di Cerignola: il video del filo di corrente diventa virale Uno dei due video pubblicati sulla rubrica social ha ottenuto migliaia di visualizzazioni
Gelate a Cerignola, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità naturale Gelate a Cerignola, il Comune chiede alla Regione lo stato di calamità naturale Tonti: “Inviteremo gli uffici competenti alle necessarie verifiche” Bonito: “Danneggiato gran parte del territorio”
RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella RigenerazioneUrbanaCerignola: al via il progetto di Sviluppo territoriale e Urbano che unisce Cerignola, Stornara e Stornarella Un percorso di partecipazione aperto a cittadini e associazioni per valorizzare gli spazi pubblici e rafforzare la vita di comunità
Approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Cerignola per il triennio 2025/2027 Approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Cerignola per il triennio 2025/2027 Il primo cittadino ha sottolineato la compattezza della maggioranza nell’approvazione del documento
Assegno di maternità 2025: domanda al Comune di Cerignola Assegno di maternità 2025: domanda al Comune di Cerignola Per informazioni rivolgersi allo Sportello Welfare al piano terra del Palazzo di Città
Vecchio Comune di Cerignola: cosa raffigura il monumento in bassorilievo di bronzo sul muro Vecchio Comune di Cerignola: cosa raffigura il monumento in bassorilievo di bronzo sul muro Vi sono riportati i nomi dei soldati cerignolani caduti durante la Prima Guerra Mondiale
Anniversario della morte di Salvatore Tatarella, ex Sindaco di Cerignola: il ricordo di Franco Metta Anniversario della morte di Salvatore Tatarella, ex Sindaco di Cerignola: il ricordo di Franco Metta Un messaggio colmo di stima e gratitudine nella rubrica social “Buongiorno Cerignola”
Savino Franzi, Rifondazione Comunista Cerignola: “Franco Metta candidato alle prossime elezioni” Savino Franzi, Rifondazione Comunista Cerignola: “Franco Metta candidato alle prossime elezioni” Il Segretario cittadino del partito politico ha pubblicato un video in cui diffonde la notizia
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.