Duomo Tonti
Duomo Tonti
Vita di città

Cadono ancora calcinacci nelle navate del Duomo a Cerignola: si riapre il capitolo “manutenzione”

L’evento, avvenuto durante la celebrazione della Messa, per fortuna non ha avuto alcuna conseguenza

Domenica scorsa, mentre si svolgeva la celebrazione di alcune prime comunioni, alcuni calcinacci sono caduti nelle navate del Duomo Tonti a Cerignola. Un episodio del genere è già successo qualche mese fa, provocando disagio e allerta nei fedeli presenti in quel momento all'interno dell'edificio.

Per fortuna anche questa volta i calcinacci non hanno colpito nessuno, ma l'accaduto ha riportato l'attenzione dell'opinione pubblica sulla manutenzione della Cattedrale. L'argomento è particolarmente sentito dall'Amministrazione comunale, anche perché risulta essere proprietaria del sacro immobile, e quindi responsabile del suo stato.

Chiamato in causa, l'assessore ai Lavori Pubblici, Mario Liscio, ha dichiarato che la situazione è sotto controllo, costantemente monitorata. Liscio ha anche specificato che la perizia per la manutenzione dell'immobile è stata affidata all'architetto Tommaso Massarelli.

Comunque, bisogna ricordare che alcuni interventi (almeno quelli più urgenti) sono stati già effettuati, in primis la pulizia delle caditoie per la raccolta dell'acqua piovana, che nei mesi scorsi risultavano otturate e quindi fuori uso.

I cittadini, allertati dal recente crollo di Palazzo Carmelo, altro edificio storico della città, si fanno mille domande anche sullo stato del Duomo. Una fra tutte: qual è la causa del distacco di intonaco delle navate interne?

Le infiltrazioni di acqua sono le principali responsabili della caduta di calcinacci, e in quanto tali necessitano di interventi non più procrastinabili.

Il Duomo Tonti, uno dei simboli della città, non può e non deve essere lasciato nell'incuria. Per il momento- sottolinea Liscio- non sono previsti provvedimenti drastici come la chiusura delle visite e delle celebrazioni religiose, ma saranno svolte tempestivamente attività di rilevazioni e successivi interventi per scongiurare altre cadute di calcinacci in futuro.

L'obiettivo prioritario sarà quello di impedire che l'acqua possa continuare ad infiltrarsi e far marcire gli intonaci dell'edificio.
  • Duomo Tonti
Altri contenuti a tema
Duomo Tonti a Cerignola: alcuni cittadini segnalano infiltrazioni, umidità sui muri e caduta di intonaco Duomo Tonti a Cerignola: alcuni cittadini segnalano infiltrazioni, umidità sui muri e caduta di intonaco Gli ambienti interni della Cattedrale destano preoccupazione e richiedono interventi mirati
Vandali in azione: imbrattato il Duomo di Cerignola Vandali in azione: imbrattato il Duomo di Cerignola L’episodio si è verificato due notti fa: interviene il sindaco Bonito
Questa sera l’omaggio a Ennio Morricone nella Cattedrale di San Pietro Apostolo Questa sera l’omaggio a Ennio Morricone nella Cattedrale di San Pietro Apostolo “C’era una volta… omaggio a Ennio Morricone”, dirige il Maestro Vince Tempera, soprano Ripalta Bufo, musiche eseguite dall’ Ensemble Umberto Giordano
Un ritratto di Paolo Tonti da ritrovare Un ritratto di Paolo Tonti da ritrovare Si fa presente alla popolazione di Cerignola l’importanza di recuperare questo secondo ritratto di Paolo Tonti, olio su tela di cm 70 x 100, del secolo XIX
Il Crocifisso: dalla Chiesa Madre al Duomo Tonti Il Crocifisso: dalla Chiesa Madre al Duomo Tonti Il Crocifisso ligneo del XV secolo della Chiesa Madre di Cerignola, fu trasferito nel Duomo Tonti il 14 Settembre 1934
Il Giubileo delle “pietre vive” di Cerignola Il Giubileo delle “pietre vive” di Cerignola La conclusione del Giubileo per il bicentenario della istituzione della Diocesi di Cerignola (1819-2019): per continuare a essere “pietre vive”
Paolo Tonti e i suoi resti mortali nel Duomo “Tonti” di Cerignola Paolo Tonti e i suoi resti mortali nel Duomo “Tonti” di Cerignola "Nulla osta da parte Nostra che i resti mortali del benemerito cittadino Francesco Paolo Tonti, che a proprie spese fece edificare il Duomo di Cerignola (come da testamento) siano collocati nel Duomo stesso dal Cimitero della Città ove attualmente si trovano."
Cerignola, furto in Cattedrale: una signora derubata della borsa Cerignola, furto in Cattedrale: una signora derubata della borsa E’ successo ieri sera, durante la Santa Messa delle 19.45
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.