Inps 2
Inps 2
Cronaca

Capitanata: Truffe ai danni dell'INPS, denunciato imprenditore edile e consulente del lavoro

Sequestrati beni


I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Foggia, nell'ambito di un'attività d'indagine della Procura della Repubblica di Foggia, hanno denunciato due persone, L.L. classe '92, formalmente imprenditore edile e D.G.G. classe'67, consulente del lavoro, ed eseguito un sequestro per equivalente di beni immobili e saldi attivi di conto corrente a carico di quest'ultimo.

Entrambi sono ritenuti responsabili del reato truffa aggravata in concorso ai danni dell'INPS, finalizzata al conseguimento di erogazioni pubbliche.

L'indagine, condotta anche attraverso la collaborazione della Direzione Provinciale dell'INPS, ha consentito di individuare un circuito affaristico – criminale operante nell'alto Tavoliere che negli anni 2012-2014 ha provocato un rilevante danno all'Erario derivante da indebite erogazioni previdenziali ed assistenziali in favore di 149 "FALSI" lavoratori edili destinatari di indennità di disoccupazione (ASPI e MINIASPI) per un importo complessivo di quasi 400.000 euro.

In particolare le investigazioni hanno appurato che l'attività fraudolenta è stata posta in essere attraverso:

- fittizie assunzioni di lavoratori in capo all'azienda edile risultata del tutto inesistente,

- la formazione di falsi certificati di lavoro, che inducevano in errore i competenti uffici INPS ad erogare le indennità.

Continua, quindi, sul territorio della provincia, l'attività dei Carabinieri, coordinati dalla Procura della Repubblica di Foggia, finalizzata alla repressione dei reati in danno degli Istituti Previdenziali e del lavoro irregolare in genere.


  • Carabinieri
  • INPS
Altri contenuti a tema
Operazione "Grande Carro", attacco alla “Società Foggiana” operante anche a Cerignola Operazione "Grande Carro", attacco alla “Società Foggiana” operante anche a Cerignola In carcere cinque esponenti, in azione i Carabinieri del ROS
Il saluto del Generale Mannucci Benincasa al Comando Provinciale Carabinieri di Foggia Il saluto del Generale Mannucci Benincasa al Comando Provinciale Carabinieri di Foggia Ha ringraziato i suoi collaboratori per l'impegno profuso a favore dei cittadini
Si era barricato in casa dopo gli spari, arrestato questa mattina a Cerignola per tentato omicidio Si era barricato in casa dopo gli spari, arrestato questa mattina a Cerignola per tentato omicidio L'anziano, all’interno dell’azienda agricola di famiglia, avrebbe esploso alcuni colpi d’arma da fuoco nei confronti di un dipendente
Operazione antidroga dei Carabinieri: 9 arresti a Foggia Operazione antidroga dei Carabinieri: 9 arresti a Foggia Responsabili di traffico, detenzione illecita e spaccio di sostanze stupefacenti
Assalto ad un camion carico di olio sulla Corato-Castel del Monte Assalto ad un camion carico di olio sulla Corato-Castel del Monte L'autista è stato lasciato in stato di choc nelle campagne di Rutigliano, mentre l’autocisterna, svuotata del prezioso carico, è stata rinvenuta più tardi a Cerignola
Esplosione bancomat a Stornara, numerosi disagi per i cittadini Esplosione bancomat a Stornara, numerosi disagi per i cittadini Il sindaco: «Sono veramente sconcertato e preoccupato»
Carabinieri, al comando della compagnia di Cerignola il capitano Alessandro Lorenzini Carabinieri, al comando della compagnia di Cerignola il capitano Alessandro Lorenzini Originario di roma, dal 2021 al 2025 ha comandato il Nucleo Operativo e Radiomobile in due diverse sedi
Sfruttamento della prostituzione, operazione dei Carabinieri a Cerignola Sfruttamento della prostituzione, operazione dei Carabinieri a Cerignola Le vittime erano minacciate con gravi ritorsioni fisiche e con la sottrazione dei documenti personali
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.