Depuratore
Depuratore
Territorio

Cattivo odore: il problema non è il depuratore - ESCLUSIVA -

la Direzione Reti e Impianti Area Gestione Esercizio Depuratore dell’Acquedotto Pugliese, comunica che trattasi di “scarico anomalo di acque di vegetazione”

In questi ultimi giorni si è registrato un forte stato di apprensione e preoccupazione della cittadinanza causato dal cattivo odore che si diffonde nelle tarde ore pomeridiane. Questa settimana abbiamo pubblicato i comunicati stampa dell'Assessore Antonio Lionetti e del Sindaco Avv. Francesco Metta che spiegavano le cause del cattivo odore, i lavori che si stanno realizzando al depuratore cittadino da parte dell'Acquedotto Pugliese e gli eventuali provvedimenti.
Apprendiamo che in data 22 Maggio l'Ing. Nicola Tselikos,della Direzione Reti e Impianti Area Gestione Esercizio Depuratore dell'Acquedotto Pugliese, comunica all'Amministrazione Comunale di Cerignola, alla Provincia di Foggia e all'A.R.P.A. Puglia, che notevoli quantità di scarichi anomali sono pervenuti nel depuratore cittadino nelle ore notturne e, stando alla valutazione del colore e dell' odore caratteristico emanato dai liquami nelle stazioni di trattamento, è possibile dire che trattasi di "scarico anomalo di acque di vegetazione". Lo scarico in oggetto, entrando nella filiera di processo, inibisce la biomassa in esso presente con il conseguente decadimento della rete depurativa complessiva in un impianto depurativo, quale quello di Cerignola, progettato per il solo trattamento della acque urbane e non dei suddetti scarichi anomali la cui immissione in rete fognaria è vietata.
Naturalmente occorrerà prendere dei provvedimenti seri e mirati alla definitiva eliminazione del problema.

Stando alle comunicazioni prima dell'Assessore, poi del Sindaco ed, ultima, dell'Area Gestionale Esercizio Depuratori, non esiste alcun malfunzionamento del depuratore, i cui lavori di miglioramento sono in esecuzione al fine di potenziare l'impianto anche per sopportare eventuali sversamenti non conformi, ma esiste, come evidenziato, il comportamento non lecito di scarico anomalo in rete fognaria cittadina.
  • Acquedotto Pugliese
  • ambiente
  • notizie
  • depuratore
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Risanamento rete idrica e interventi strutturali: Cerignola cambia con AQP Risanamento rete idrica e interventi strutturali: Cerignola cambia con AQP Il ringraziamento del sindaco Bonito ad Acquedotto Pugliese e all'azienda esecutrice
Sportello dell’Acquedotto Pugliese a Cerignola, il Sindaco: “Riannodiamo un filo interrotto con la città” Sportello dell’Acquedotto Pugliese a Cerignola, il Sindaco: “Riannodiamo un filo interrotto con la città” All’inaugurazione di stamattina presenti anche i rappresentanti della rete commerciale di AQP
Apertura sportello AQP a Cerignola: le dichiarazioni dell’assessore Dagnelli Apertura sportello AQP a Cerignola: le dichiarazioni dell’assessore Dagnelli «Si tratta di un servizio essenziale, sono sempre moltissime le domande che ci arrivano»
A Cerignola nasce lo sportello comunale AQP. Domani l'inaugurazione A Cerignola nasce lo sportello comunale AQP. Domani l'inaugurazione L'obiettivo è supportare i cittadini nella ricerca di informazioni
Il Palazzo dell'Acquedotto Pugliese a Cerignola sarà riqualificato Il Palazzo dell'Acquedotto Pugliese a Cerignola sarà riqualificato Accordo per la concessione in comodato. Bonito: «Creata una nuova opportunità di progresso sociale e sviluppo economico»
Acqua per Via Torre Quarto e Via Melfi a Cerignola: positiva l’interlocuzione con Acquedotto Pugliese Acqua per Via Torre Quarto e Via Melfi a Cerignola: positiva l’interlocuzione con Acquedotto Pugliese L’intervento potrebbe essere il primo passo per il decollo di una zona industriale in Via Melfi
Avviata la piantumazione degli alberi in diverse zone di Cerignola Avviata la piantumazione degli alberi in diverse zone di Cerignola Lasalvia: “L’attività di questi giorni è finalizzata a rendere la nostra città più bella e green"
Comuni Ricicloni 2023, Cerignola tra le città virtuose della Capitanata Comuni Ricicloni 2023, Cerignola tra le città virtuose della Capitanata La percentuale di raccolta differenziata si attesta al 69,7 % con un incremento del 15,1 % rispetto al 2022
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.