CAMPI DI LEGALITA
CAMPI DI LEGALITA

Cerignola: Campi della legalità, dal 29 agosto un calendario fitto di appuntamenti

I giovani al centro della rinascita culturale e sociale della città

Non ci si deve mai stancare di cercare il coinvolgimento dei giovani, dei meno giovani e di tutti in generale. La mafia ha tentacoli che si estendono ovunque, anche dietro i colletti bianchi, con le mani apparentemente pulite. E non è girandosi dall'altra parte che si è meno complici, perché inconsapevolmente la si agevola.

Per questo non bisogna mai abbassare la guardia, per questo è importante confrontarsi ed informarsi. E questa è una buona occasione.

I Campi della legalità sono un appuntamento da non perdere. Ogni terreno su cui piantiamo un seme di giustizia, diventa un Campo di Legalità. Lo sono fisicamente i beni confiscati alla mafia, lo diventano quelle piazze in cui si condividono idee di libertà e di equità.

L'evento, patrocinato dal Comune di Cerignola, è organizzato dalla Cooperativa sociale Altereco insieme all' ARCI (sezione locale) e gode del sostegno di partner nazionali di chiara fama come Arci Nazionale, Spi-Cgil, CGIL Puglia, Legacoop Puglia, Auser Puglia che si svolgeranno sui beni confiscati alle mafie e riutilizzati per scopi sociali TERRA AUT e il bene MICHELE CIANCI.

Per noi i Campi della Legalità- ci dice Vincenzo Pugliese, legale rappresentante della Cooperativa Sociale Altereco - rappresentano un momento di condivisione importante per tutta la comunità e riteniamo che sia fondamentale mettere al centro del dibattito gli studenti e i giovani, risorsa pulsante per la rinascita culturale, sociale della nostra città. Lo scambio intergenerazionale aperto, vissuto in maniera dialogica e costruttiva rappresenta una risorsa, un modo per rimboccarsi le maniche e impegnarsi insieme, occhi negli occhi, per un presente utile a costruire relazioni ed opportunità.

Oltre alla parte vissuta sui beni confiscati, altri 3 importanti eventi pubblici ci introdurranno in tematiche di spessore, anche scomode da digerire, ma che ci camminano accanto ogni giorno.

Scomode perché inducono a guardare in faccia ciò che passa sotto il nostro naso e verso cui preferiamo la cieca e sorda indifferenza del "non mi riguarda", quando invece riguarda tutti.

Gli eventi a corollario dei Campi di Legalità partono il 30 agosto con l'incontro pubblico in P.zza Matteotti, dal titolo GIOVANI, AGRICOLTURA E LAVORO, alla presenza del Sindaco Francesco Bonito, dell'assessore alla cultura Rossella Bruno, dell'assessore alla legalità Teresa Cicolella, all'assessore alle politiche produttive Sergio Cialdella che dialogherà con i referenti Nazionali e territoriali di SPI CGIL, C.I.A, l'U.L.E.P.E., delle Cooperative Altereco e Ortovolante, l'incontro sarà moderato dall'avv. Stefano Campese.

Il primo settembre, invece, in via Pavoncelli, alle ore 19:00, ci sarà la presentazione del nuovo libro di Dimitri Deliolanes e Leonardo Palmisano dal titolo MEDITERRANEA un dialogo - Ed. Fandango Libri, alla presenza dell'autore Leonardo Palmisano presidente di Radici future e promotore di Legalitria, il festival della legalità. Dimitri Deliolanes è un giornalista professionista che segue il nostro paese da 30 anni come corrispondente della Ert (Radiotelevisione Pubblica Greca). Ha prodotto documentari sulle relazioni tra Italia e Grecia, ha studiato la strategia della tensione e il terrorismo italiano e ha tradotto in greco diverse opere della letteratura italiana. I suoi articoli sono stati pubblicati da Limes, il manifesto e Internazionale. Leonardo Palmisano è un dirigente d'impresa, scrittore e autore di inchieste. Presiede la cooperativa Radici Future Produzioni ed è direttore artistico di Legalitria, premio Livatino e Colomba d'oro per la Pace.

Venerdì 2 settembre, alle ore 18.30 presso TERRA AUT – via Teano km 3 – Cerignola (FG) sarà la volta di ascoltare il sociologo Marcello Colopi, con il suo libro CONTRORA - Storie di carcere, di droga, di mafia e di speranza Ed. Nicorelli.
In questo libro si percepisce la dedizione, la volontà di giustizia, l'imprudenza dell'animo e la fredda razionalità che caratterizzano l'autore e i suoi personaggi, presentano un resoconto, recondito e privato, capace di rivelare ombre e luci di uno spaccato di società che troppo spesso stentiamo a guardare.

Tre eventi imperdibili, di grande spessore culturale, dedicato soprattutto agli studenti e ai giovani, ai costruttori di una società nuova, più equa, più libera. Non importa che la scuola non sia ancora iniziata, non è solo tra i banchi che si apprende, lo si fa anche confrontandosi con la storia che ci cammina accanto e che non possiamo più ignorare.





  • Cooperativa Altereco
Altri contenuti a tema
“Capitanata Attiva: coltivare la Legalità”: incontri presso la Saletta Consiliare del Comune di Cerignola “Capitanata Attiva: coltivare la Legalità”: incontri presso la Saletta Consiliare del Comune di Cerignola Gli ultimi due appuntamenti concludono il percorso promosso dalla Cooperativa sociale “Altereco”
Capitanata Attiva, coltivare la Legalità: le iniziative della Cooperativa “Altereco” di Cerignola Capitanata Attiva, coltivare la Legalità: le iniziative della Cooperativa “Altereco” di Cerignola Momenti di formazione, workshop e discussione sui beni confiscati alle mafie
A Radici del Sud i produttori di Cerignola partecipano alla Masterclass e fanno incetta di premi A Radici del Sud i produttori di Cerignola partecipano alla Masterclass e fanno incetta di premi L’evento, un punto di riferimento importante per gli addetti ai lavori, si è tenuto a Bari
28esima Giornata della Memoria nel ricordo delle vittime innocenti delle mafie: iniziativa a Cerignola 28esima Giornata della Memoria nel ricordo delle vittime innocenti delle mafie: iniziativa a Cerignola La cooperativa sociale Altereco insieme alla Scuola secondaria di primo grado “Pavoncelli” e Comune di Cerignola
Studenti di Cerignola a Bruxelles per il progetto “La Strada” Studenti di Cerignola a Bruxelles per il progetto “La Strada” Un percorso di antimafia sociale al Parlamento Europeo
Cerignola: apre il B&B Ridolfi, per un turismo lento ed accessibile Cerignola: apre il B&B Ridolfi, per un turismo lento ed accessibile Una presentazione a più voci per una struttura che parla di sociale e di territorio
Un vino prodotto su terreni confiscati alla criminalità per ricordare Michele Cianci Un vino prodotto su terreni confiscati alla criminalità per ricordare Michele Cianci La presentazione durante l'evento 'L’altra città' a Palazzo Dogana a Foggia
“Michele Cianci”, le olive bella di Cerignola raccolte sul terreno confiscato alla mafia “Michele Cianci”, le olive bella di Cerignola raccolte sul terreno confiscato alla mafia Sul bene “Michele Cianci”, gestito dalla cooperativa Altereco, sono impegnati tanti lavoratori che provengono da situazioni di disagio, alcuni dai percorsi di giustizia riparativa
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.