Rifiuti abbandonati per strada a Cerignola. <span>Foto AmbientiAmo Cerignola</span>
Rifiuti abbandonati per strada a Cerignola. Foto AmbientiAmo Cerignola
Enti locali

Cerignola, multe e nuove regole per la raccolta differenziata

Due nuove ordinanze prevedono multe salate e regole più stringenti per la raccolta dei rifiuti porta a porta

Giro di vite dell'amministrazione comunale di Cerignola sul fronte rifiuti. Il sindaco Francesco Bonito ha firmato le ordinanze numero 32 e 33 che prevedono disposizioni per il miglioramento della raccolta dei rifiuti porta a porta, un tema sul quale recentemente molti cittadini hanno segnalato delle importanti carenze. Le nuove regole prevedono provvedimenti più severi per chi non esporrà: "i rifiuti organici nell'apposito mastello previsto per ogni tipologia di rifiuto".

Regole a parte sono previste solo per i cittadini residenti e le attività commerciali che si trovano lungo il corso principale della città e precisamente su: Corso Garibaldi, Corso Gramsci, Corso Roma, Corso Aldo Moro e Corso Scuola Agraria, per costoro scatta l'obbligo di: "esporre tutte le tipologie di rifiuto dalle ore 22:30 alle 4:30 anziché dalle ore 21:00 come invece previsto (e confermato) nelle altre zone della città".

Addio anche ai tradizionali sacchi neri, è vietato l'utilizzo anche di quelli biodegradabili e sono consentiti solo i sacchi trasparenti, questo per favorire l'individuazione del contenuto della frazione organica da parte degli operatori. Restano confermati tutti i divieti già esistenti che riguardano giorni e tipologia di rifiuto da conferire.

"Tutte queste misure – spiega l'assessore all'ambiente Mario Liscio – si rendono necessarie per stabilire concretamente e puntualmente le modalità per il corretto conferimento di utenze domestiche e non domestiche. L'irregolare conferimento, infatti, comporta un grave rischio per l'igiene pubblica, per la tutela dell'ambiente e per il decoro urbano. Il tutto, come è noto, può essere amplificato dalle alte temperature estive".

Il sindaco Bonito ha precisato l'entità delle multe previste per i trasgressori. "Vi saranno multe da 50 a 500 euro per l'utilizzo di sacchetti non trasparenti; da 100 a 800 euro per il deposito di rifiuti senza mastello; da 90 a 100 euro per il deposito di rifiuti in contenitori destinati a raccolta di indumenti, pile, farmaci; da 25 a 500 euro per abbandoni e altre trasgressioni. Inoltre, abbiamo intimato ad ANAS di ripulire tutte le piazzole di sosta della SS16".
  • Rifiuti
  • raccolta differenziata
  • raccolta porta a porta
Altri contenuti a tema
Rifiuti accatastati di fronte al Centro di Raccolta a Stornara Rifiuti accatastati di fronte al Centro di Raccolta a Stornara La situazione ambientale è critica anche nei Cinque Reali Siti
Circuito Podistico San Marco a Cerignola, gli abituali frequentatori segnalano: “E’ un immondezzaio” Circuito Podistico San Marco a Cerignola, gli abituali frequentatori segnalano: “E’ un immondezzaio” Ogni giorno la strada è percorsa da sportivi e amanti dello jogging, ma i rifiuti aumentano a vista d’occhio
Emergenza rifiuti, Cerignola “bocciata” dalla Regione Puglia Emergenza rifiuti, Cerignola “bocciata” dalla Regione Puglia Il consigliere Pezzano: “E’ l’ennesima dimostrazione dell’incapacità del Sindaco Bonito”
Abbandono rifiuti, a Cerignola appostamenti degli Agenti di Polizia Locale Abbandono rifiuti, a Cerignola appostamenti degli Agenti di Polizia Locale L'assessore Cicolella: "12 sanzioni solo nella prima quindicina di luglio. La sorveglianza continua"
Abbandono rifiuti a Cerignola: strategie comunicative e repressive Abbandono rifiuti a Cerignola: strategie comunicative e repressive Le parole del sindaco, Francesco Bonito, e dell'assessore all'Ambiente, Teresa Cicolella
Abbandona i rifiuti per strada a Cerignola: multato grazie alle fototrappole Abbandona i rifiuti per strada a Cerignola: multato grazie alle fototrappole Lo sfogo del sindaco sui social per l'episodio che si è verificato in Zona Addolorata lo scorso giugno
Via Pantanella a Cerignola, i residenti segnalano: “E’ una discarica fissa a cielo aperto” Via Pantanella a Cerignola, i residenti segnalano: “E’ una discarica fissa a cielo aperto” Sul viale che porta al Cimitero vengono abbandonati rifiuti di ogni tipo, anche quelli ingombranti
Immondizia e rifiuti ingombranti in Via Don  Giuseppe Morosini, a due passi dal Mercadante a Cerignola Immondizia e rifiuti ingombranti in Via Don Giuseppe Morosini, a due passi dal Mercadante a Cerignola Si tratta di una strada centrale, in cui vengono abbandonati e accatastati rifiuti di ogni tipo
© 2001-2023 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.