biblionav
biblionav

Cerignola, nel week end si anima la "Piazza delle Culture"

Tante le iniziative giovanili nell'ambito del Progetto "Bibliolav"

Il progetto Biblionav del Comune di Cerignola entra nel vivo. Ad annunciare le prossime iniziative l'Assessore alle Politiche giovanili Carlo Dercole.

"Decine le proposte progettuali presentate dai giovani di Cerignola per occupare simbolicamente ed animare "La Piazza delle Culture" nel prossimo week-end.
La sollecitazione a partecipare, con le proprie idee, alla costruzione delle politiche giovanili ha dato, quindi, buoni risultati.

La costruzione dei processi dal basso, come previsto dal progetto Biblionav finanziato dal programma ComuneMenteGiovane dell'ANCI, sostenuta con determinazione dall'Assessorato alle Politiche Giovanili è la sperimentazione di nuove modalità di relazione tra la Pubblica Amministrazione ed i cittadini.
Una sperimentazione che ha coinvolto tanti giovani che, accettando il confronto aperto, hanno potuto manifestare tutto il loro interesse a vivere la città, nei suo spazi, nei suo tempi, cogliendo l'occasione per progettare i contenuti che trasformeranno l'ex tribunale in un luogo della creatività, espressività, di aggregazione, di incontro tra saperi, competenze, esperienze. In poche parole nella Piazza delle Culture.

"Il progetto Biblionav – come ha evidenziato l'Assessore Carlo Dercole – si avvale anche della collaborazione di Antonella Agnoli, tra i massimi esperti in Italia della nuova ed innovativa visione nella costruzione degli spazi della lettura, non semplici biblioteche così come finora le abbiamo intese ma presidi di civiltà, di socialità, di democrazia".
Antonella Agnoli "costruirà, con gli studenti delle scuole primarie, i loro genitori e docenti ed il vasto mondo dell'associazionismo, l'allestimento dello spazio-ragazzi. Proprio i più giovani così potranno diventare dei piccoli architetti e bibliotecari in erba.

"Anche questa – ha tenuto a precisare l'Assessore Dercole – è una modalità nuova di coinvolgimento dove, guidati anche con supporti visivi dalla dott.ssa Agnoli tutti potranno partecipare attivamente nella costruzione di uno spazio loro e non solo per loro".
Biblionav, quindi, nel prossimo week end, diventerà il palcoscenico della città creativa, del dinamismo dei giovani, dei linguaggi delle culture, delle contaminazioni, delle espressioni delle arti. Insomma, un nuovo segnale"

Cerignola, 17 maggio 2016
  • carlo dercole
  • Biblionav
Altri contenuti a tema
Botta e risposta tra Dercole, PD e M5S sulla questione Teknoservice a Cerignola Botta e risposta tra Dercole, PD e M5S sulla questione Teknoservice a Cerignola Il Segretario cittadino di Forza Italia si rivolge direttamente alle forze dell’ordine
Partito Democratico e M5S Cerignola: “Facciamo chiarezza sulle dichiarazioni di Dercole” Partito Democratico e M5S Cerignola: “Facciamo chiarezza sulle dichiarazioni di Dercole” Si infervora la polemica tra i rappresentanti delle forze politiche sulla questione Teknoservice
Carlo Dercole, Forza Italia: “La CUC letteralmente inventata dalla nostra Amministrazione” Carlo Dercole, Forza Italia: “La CUC letteralmente inventata dalla nostra Amministrazione” Il Segretario cittadino ricorda anche coloro che lavorarono alla sua realizzazione
Carlo Dercole, Forza Italia: “La Teknoservice ci sta truffando con la complicità dell’Amministrazione” Carlo Dercole, Forza Italia: “La Teknoservice ci sta truffando con la complicità dell’Amministrazione” Il Segretario cittadino prosegue la disamina delle clausole contrattuali dell’azienda
Carlo Dercole, Forza Italia Cerignola: “Beach Soccer, con 60 mila euro si poteva e doveva fare molto di più” Carlo Dercole, Forza Italia Cerignola: “Beach Soccer, con 60 mila euro si poteva e doveva fare molto di più” Il Segretario cittadino rimarca che da questo evento nessun commerciante ne ha tratto beneficio
Carlo Dercole, Forza Italia Cerignola: “Il servizio di pulizia delle fontane cittadine lo paghiamo due volte” Carlo Dercole, Forza Italia Cerignola: “Il servizio di pulizia delle fontane cittadine lo paghiamo due volte” Il Segretario cittadino continua l’approfondimento sul contratto di gara di Teknoservice
Gara Teknoservice: Carlo Dercole (FI Cerignola) evidenzia le mancanze contrattuali della ditta Gara Teknoservice: Carlo Dercole (FI Cerignola) evidenzia le mancanze contrattuali della ditta Continua l’approfondimento del Segretario cittadino sulle promesse non mantenute dall’azienda
Carlo Dercole, Forza Italia Cerignola: “L’operato della Teknoservice dopo due anni? Fallimentare” Carlo Dercole, Forza Italia Cerignola: “L’operato della Teknoservice dopo due anni? Fallimentare” Il Segretario Cittadino sottolinea le mancanze clamorose e le promesse non mantenute
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.