Antonio Lionetti
Antonio Lionetti
Territorio

Cerignola News | AQP e ARPA attorno ad un tavolo per discutere del cattivo odore in città

Un lavoro dell'assessore Lionetti che ha riunito le due aziende nel suo ufficio

Come più volte annunciato, questa mattina si è tenuto, presso gli uffici dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Cerignola, un incontro con funzionari dell'AQP e dell'ARPA per affrontare la delicata e grave questione che attiene al già noto malfunzionamento del depuratore cittadino.
Dall'AQP abbiamo appreso che nell'arco di 90 giorni partiranno gli indispensabili lavori di potenziamento strutturale dell'impianto, con un impegno di spesa di circa 9 milioni di euro. Interventi programmati da tempo, tra l'altro, e che senza dubbio l'attuale Amministrazione ha sollecitato grazie alle ultime pressioni rivolte ai diversi organi di controllo.
Nel frattempo che i lavori di adeguamento di cui sopra avranno compiuta realizzazione, abbiamo ottenuto dall'AQP un impegno formale teso a limitare in tempi rapidi i disagi che tutta la cittadinanza è costretta a subire, a causa dei costanti olezzi nauseabondi che si diffondono ininterrottamente e da tempo in tutta la città.
Ciononostante, al fine di risolvere in via definitiva la problematica, si dovranno incentivare i controlli per contrastare il sistematico scarico di reflui non legittimi nelle fogne cittadine da parte di ignoti.
Su quest'ultimo aspetto non vi sarà più alcuna tolleranza e l'AQP ci ha informati che sta già intervenendo in maniera decisa con il supporto degli organi di polizia deputati alla vigilanza.
Prova è la verifica effettuata qualche giorno fa presso una nota azienda agroalimentare di Cerignola, che ha portato all'accertamento di scarichi non conformi e alle conseguenti ripercussioni sanzionatorie a carico della stessa, come previsto per norma in materia di tutela Ambientale.
Superfluo dire che l'Amministrazione, nelle persone del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente, ha dato la più ampia disponibilità per supportare l'attività di controllo dell'AQP.
Abbiamo la ragionevole certezza che in tempi contenuti gli annosi problemi del depuratore se non risolti saranno notevolmente ridimensionati.

Assessore all'Ambiente
Lionetti Antonio
  • Sindaco
  • vicesindaco
  • antonio lionetti
  • Lionetti
  • Comune di Cerignola
  • Sindaco Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Cerignola News
  • CerignolaNews
Altri contenuti a tema
Avvocato di Cerignola aggredito brutalmente nel suo studio Avvocato di Cerignola aggredito brutalmente nel suo studio Il Sindaco Bonito condanna il vile episodio ed esprime solidarietà e vicinanza al professionista
Approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Cerignola per il triennio 2025/2027 Approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Cerignola per il triennio 2025/2027 Il primo cittadino ha sottolineato la compattezza della maggioranza nell’approvazione del documento
Assegno di maternità 2025: domanda al Comune di Cerignola Assegno di maternità 2025: domanda al Comune di Cerignola Per informazioni rivolgersi allo Sportello Welfare al piano terra del Palazzo di Città
Vecchio Comune di Cerignola: cosa raffigura il monumento in bassorilievo di bronzo sul muro Vecchio Comune di Cerignola: cosa raffigura il monumento in bassorilievo di bronzo sul muro Vi sono riportati i nomi dei soldati cerignolani caduti durante la Prima Guerra Mondiale
Il Sindaco di Cerignola comunica alla cittadinanza lo stato di avanzamento dei lavori della piscina comunale Il Sindaco di Cerignola comunica alla cittadinanza lo stato di avanzamento dei lavori della piscina comunale La struttura sorgerà all’interno del PalaDileo
Housing First: il Comune di Cerignola mette a disposizione otto appartamenti a disposizione di famiglie fragili Housing First: il Comune di Cerignola mette a disposizione otto appartamenti a disposizione di famiglie fragili Situati nel quartiere San Samuele, saranno gestiti dalla cooperativa sociale “Albachiara”
Arrivati al Comune di Cerignola i fondi per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile Arrivati al Comune di Cerignola i fondi per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile L’importo stanziato dalla Regione Puglia è di 55 mila euro
Heritage of the Apulia Experience: tre giorni per raccontare Territorio ed eccellenze a Cerignola Heritage of the Apulia Experience: tre giorni per raccontare Territorio ed eccellenze a Cerignola L’iniziativa sarà presentata mercoledì 4 Dicembre a Palazzo di Città
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.