DSC JPG
DSC JPG
Cronaca

Cerignola, piantagione di oltre 7 quintali di marijuana: 1 arresto

“innaffiata” grazie al fiume Ofanto


"I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Cerignola, all'esito di una serrata attività di indagine conseguente ad attività informativa di iniziativa, hanno tratto in arresto in flagranza di reato FASOLICA Sandu, classe '70, di nazionalità rumena, per coltivazione di sostanze stupefacenti del tipo marijuana.
I militari operanti, nel corso di una accurata perlustrazione delle impervie e quasi inaccessibili zone a ridosso dell'argine del fiume Ofanto, tutte di proprietà demaniale, giunti in località Crocifisso di Loconia, si imbattevano in una curata ed ordinata piantagione di marijuana occultata alla perfezione tra la fittissima e rigogliosa vegetazione spontanea.
Allo scopo di accertare la materiale disponibilità della medesima, i Carabinieri cominciavano un attento servizio di appostamento ed osservazione sino a quando giungeva il FASOLICA che, dapprima irrorava d'acqua alcune piante con un annaffiatoio manuale, poi si dirigeva sull'argine del fiume ove azionava una motopompa che dava avvio ad un sofisticato sistema di irrigazione della piantagione.
A quel punto i Carabinieri intervenivano e, nonostante un tentativo di fuga tra la fitta vegetazione, il rumeno veniva bloccato.
Il FASOLICA, dunque, è stato arrestato per produzione di sostanze stupefacenti, con l'aggravante dell'ingente quantitativo, ed associato presso la casa circondariale di Trani a disposizione della competente Autorità Giudiziaria, ove è rimasto ristretto anche a seguito della convalida dell'arresto.
La piantagione scoperta è risultata composta da 171 piante di un'altezza media di 3 metri, per un peso complessivo di 7,5 quintali circa di cannabis sativa. Le piante sono state tutte estirpate e sottoposte a sequestro.
Le analisi del Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti dei Carabinieri di Foggia hanno permesso di stabilire che da quanto sottoposto a sequestro era possibile ricavare oltre 70.000 dosi di droga. "
DSC JPGDSC JPGDSC JPGDSC JPGDSC JPGDSC JPGDSC JPGDSC JPG
  • Droga
  • Carabinieri Cerignola
Altri contenuti a tema
Il Comandante provinciale Capone riceve i nuovi 19 militari dell’Arma Il Comandante provinciale Capone riceve i nuovi 19 militari dell’Arma Il colonnello si è soffermato sulle problematiche del territorio e sulla necessità di promuovere un'azione di prevenzione e di contrasto
Furto in appartamento a Cerignola, arrestato un 46enne in flagranza Furto in appartamento a Cerignola, arrestato un 46enne in flagranza La refurtiva di circa 5000 euro è stata restituita al legittimo proprietario
Foggia e Provincia, a giugno 10 operazioni ad Alto Impatto e 66 servizi straordinari di controllo del territorio Foggia e Provincia, a giugno 10 operazioni ad Alto Impatto e 66 servizi straordinari di controllo del territorio Identificati 17404 soggetti, controllati 5299 veicoli. Arrestate 53 persone e 51 denunciate. Sequestrati 1,792 kg. di sostanza stupefacente
Ricettazione e riciclaggio di pezzi di ricambio di veicoli: indagati 8 cerignolani Ricettazione e riciclaggio di pezzi di ricambio di veicoli: indagati 8 cerignolani Nel provvedimento sono 11 episodi compiuti tra agosto e novembre 2025
Falsi incidenti anche a Cerignola per truffare le assicurazioni: sei arresti tra carabinieri, avvocati e medici Falsi incidenti anche a Cerignola per truffare le assicurazioni: sei arresti tra carabinieri, avvocati e medici Accertati 12 episodi, giro d’affari oltre i 100mila euro
Tre cerignolani arrestati per rissa a Barletta, i dettagli dell'operazione Tre cerignolani arrestati per rissa a Barletta, i dettagli dell'operazione Undici misure cautelari eseguite dai Carabinieri
Smantellata una banda specializzata in assalti ai bancomat: arrestati foggiani Smantellata una banda specializzata in assalti ai bancomat: arrestati foggiani Undici indagati esperti in colpi con la "marmotta"
Rinvenuti nelle campagne di Canosa i furgoni rubati ed incendiati dell’azienda di Cerignola Rinvenuti nelle campagne di Canosa i furgoni rubati ed incendiati dell’azienda di Cerignola I mezzi erano stati rubati nella notte fra il 2 e il 3 febbraio
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.