pitbull
pitbull
Cronaca

Cerignola: pitbull assassini presso “Amici di Balto”, gli sviluppi della vicenda

Insieme ai due esemplari, prelevati anche i loro quattro cuccioli

La coppia di pitbull che, ieri mattina, ha aggredito e ucciso un uomo nei presi di un casolare alla periferia di Cerignola, si trova attualmente presso il rifugio dell'associazione "Amici di Balto".

Emergono intanto alcuni dettagli circa la tragedia che si è consumata ieri nelle campagne cerignolane, proprio a due passi dal frequentato circuito podistico "San Marco". Alcuni membri dell'associazione animalista, giunti sul posto insieme al dottor Michele Buttiglione che ha provveduto a sedare i cani inferociti, hanno prelevato sia i due pitbull che i loro quattro cuccioli.

Tra le ipotesi dell'aggressione dell'uomo, il cui corpo senza vita è stato ritrovato lontano dal casolare, potrebbe esserci il fatto che la coppia intendesse proteggere i piccoli.

Inoltre i pitbull sono cani molto "territoriali", quindi potrebbero essere stati addestrati a non lasciar avvicinare nessuno al casolare, per evitare che qualcuno potesse entrare furtivamente.

Trattandosi di esemplari giovani e nel pieno della carica ormonale, sul loro comportamento particolarmente aggressivo potrebbe aver influito il fatto di non essere sterilizzati.

"Nel nostro rifugio, infatti, i cani maschi vengono tutti sterilizzati per evitare che siano aggressivi con gli altri cani. La sterilizzazione è importante anche per questo motivo", ha dichiarato la vicepresidente dell'associazione, Laura Valentino.

Attualmente i due pitbull sono rinchiusi presso il canile sanitario di Amici di Balto. "Comunque il rifugio non è idoneo per questo tipo di cani particolari. Per mettere cibo, acqua e per la pulizia della cuccia in cui si trovano, i nostri volontari comunque si espongono a rischio, non essendo le strutture dotate di portelle per evitare il contatto"- precisa Valentino.

Per questo motivo, avendo il Comune preso in carico gli animali, presto saranno trasferiti altrove. "Siccome hanno ucciso un uomo, per questi cani ora si apre un vero e proprio fascicolo d'inchiesta, quindi si seguiranno i passaggi burocratici previsti. Verranno visitati da un medico veterinario comportamentista e poi, eventualmente, in base alla valutazione data, si decideranno le loro sorti".

Per alcuni quella accaduta ieri è stata una morte annunciata. Molti conoscevano quei cani, che lo stesso proprietario (ancora ricoverato in ospedale dopo aver cercato di calmare la furia assassina) portava spesso in giro per Cerignola con museruola e laccio al collo.

Sia lui che l'uomo deceduto vivono in condizioni precarie, senza una fissa dimora. La morte tragica del 66enne di origine est europea dovrebbe portare l'attenzione sulle inaccettabili condizioni di vita di alcune persone nella nostra città. A due passi da noi e dalla nostra cieca ipocrisia.
  • cani
  • Amici di Balto
Altri contenuti a tema
Deiezioni canine a Cerignola: “Ormai sono ovunque, non c’è più un solo spazio pulito” Deiezioni canine a Cerignola: “Ormai sono ovunque, non c’è più un solo spazio pulito” La segnalazione di un cittadino esasperato e qualche proposta per migliorare la situazione
Pensioni abusive per cani segnalate a Cerignola: scattate due denunce da parte di “Stop animal crimes” Pensioni abusive per cani segnalate a Cerignola: scattate due denunce da parte di “Stop animal crimes” In una struttura, tempo fa, c’era stato anche un sopralluogo delle Autorità sanitarie, rimasto senza seguito
Lo sgambatoio per cani del parco Baden Powell a Cerignola è chiuso “per ferie” Lo sgambatoio per cani del parco Baden Powell a Cerignola è chiuso “per ferie” All’entrata è stato posto un lucchetto, i proprietari dei cani abituali del luogo si chiedono perché
Cagnolina scappata a Cerignola e recuperata dai volontari di “Amici di Balto” Cagnolina scappata a Cerignola e recuperata dai volontari di “Amici di Balto” La cucciola di pitbull è stata trovata mentre correva tra le auto sulla SS16
Randagismo e abbandoni in estate a Cerignola: l’impegno dell’Associazione Amici di Balto Randagismo e abbandoni in estate a Cerignola: l’impegno dell’Associazione Amici di Balto I mesi estivi sono sempre i più complicati, eppure ognuno di noi può contribuire con piccoli gesti di civiltà
Con l’estate aumentano gli abbandoni di cani a Cerignola Con l’estate aumentano gli abbandoni di cani a Cerignola I volontari animalisti segnalano il triste fenomeno in concomitanza dei mesi estivi
Torna il Microchip Day a Cerignola Torna il Microchip Day a Cerignola L’iniziativa è gratuita e si terrà presso il punto vendita di "Joe Zampetti"
Lupa ritrovata nelle campagne di Cerignola: non è in pericolo di vita Lupa ritrovata nelle campagne di Cerignola: non è in pericolo di vita L’animale si trova presso il Centro Recupero Fauna Selvatica di Bitetto
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.