Regione Puglia
Regione Puglia
Attualità

Chiusura scuole, incontro tra sindacati e Regione Puglia

Resta confermata la sospensione delle attività didattiche, sui trasporti l’Assessore Giannini apre ad uno spiraglio con il servizio privato

È appena terminato l'incontro a seguito dell'emanazione dell'ordinanza regionale relativa alla sospensione della attività didattica per le scuole di ogni ordine e grado della Regione Puglia. Per la Uil Scuola di Puglia presenti il segretario generale Gianni Verga e il segretario dell'Area V Vincenzo Fiorentino.

In apertura dei lavori è intervenuto l'assessore regionale ai trasporti, Giovanni Giannini, che ha comunicato l'adozione di una delibera regionale per l'intensificazione delle corse di trasporto per un impegno di spesa di 4 milioni di euro, anche mediante l'affidamento del servizio a privati. I presidenti delle province, assegnatari delle rispettive risorse, convocheranno tavoli con le Organizzazioni Sindacali per l'opportuna condivisione dei piani operativi provinciali, soprattutto con l'auspicato ed auspicabile ritorno della scuola in presenza.

L'assessore Pierluigi Lopalco ha illustrato le ragioni che hanno condotto alla Didattica Integrata a Distanza, soffermandosi sulla necessità dell'aggiornamento tra due settimane, non escludendo il ritorno alla lezioni in presenza. Il Prof. Lopalco ha comunicato, su espressa richiesta della Uil Scuola, che in Puglia vi sono 286 scuole colpite dal virus, 417 studenti positivi e 156 tra il personale scolastico.

Duro l'intervento del Segretario generale, Gianni Verga, che ha sottolineato l'irricevibilità di tale ordinanza, sia nel metodo che nel merito, non senza stigmatizzare che "è stata assunta in maniera frettolosa con un dato relativo al contagio scolastico pari allo 0,07%. L'ordinanza etichetta in modo clamoroso gli alunni con Bisogni Educativi Speciali che si vedono, così, esclusi dai processi educativi e dalla tanto conquistata integrazione. Praticamente, un ritorno alle classi differenziate".

"Non si comprende - ha proseguito Verga - come mai gli alunni dell'infanzia restano tagliati fuori dall'intero sistema soltanto per decongestionare le presenze nelle scuole e come se il contagio, soltanto in Puglia, a differenza delle altre regioni e paesi europei, dipenda solo ed esclusivamente dalla scuola. Una incapacità politica di far fronte al potenziamento dei trasporti e al sistema sanitario (certificazioni dei pediatri, tamponi tardivi e ASL sotto stress) che, di fatto, sta condizionando un luogo sicuro, come la scuola, dove sono stati spesi circa 30 milioni di euro per tenerla aperta un mese".

Verga ha sottolineato, altresì, i notevoli disagi delle famiglie, quelli dei dirigenti scolastici e di tutto il personale della scuola, chiamati incessantemente ad approntare "ad horas" i piani organizzativi ed operativi. "Abbiamo chiesto – spiega Il segretario della Uil Scuola Puglia - l'immediata istituzione di un tavolo politico urgente, con la presenza delle confederazioni, perché ora il problema diventa anche socio-economico. Qualcuno avrebbe dovuto pensare ai genitori-lavoratori prima di emettere provvedimenti frettolosi".

L'assessore Sebastiano Leo ha fatto sua la proposta del segretario della Uil Scuola Puglia impegnandosi a diffondere ad "horas" una nota di accompagnamento che affronti con indicazioni precise le problematiche relative al funzionamento dei laboratori, ivi compresi quelli musicali, al serale e ai CPIA.
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • UIL
Altri contenuti a tema
Il M5S di Cerignola sosterrà Bonito, ma c’è anche chi sosterrà Sgarro? Il M5S di Cerignola sosterrà Bonito, ma c’è anche chi sosterrà Sgarro? Come da direttive nazionali e regionali il Movimento 5 Stelle di Cerignola sarà alleato del PD. E gli iscritti che hanno già creato alleanze con Sgarro?
Raffica di avvisi orali e fogli di via obbligatori nel territorio della Capitanata Raffica di avvisi orali e fogli di via obbligatori nel territorio della Capitanata Avvisi orali e fogli di via nei confronti di soggetti socialmente pericolosi. Massima attenzione del Comando Provinciale dei Carabinieri anche nel delicato settore delle misure di prevenzione
Effetto Green Pass, raddoppiate le vaccinazioni in Puglia Effetto Green Pass, raddoppiate le vaccinazioni in Puglia Nella giornata di ieri 23 luglio le prenotazioni per la vaccinazione anticovid sono più che raddoppiate, con un aumento percentuale del 131,87%
Green Pass, ecco dove sarà obbligatorio Green Pass, ecco dove sarà obbligatorio Elenco di servizi, attività e eventi in cui sarà obbligatorio il Green Pass e di quelli in cui non è richiesto. Determinazione dei colori delle regioni
Prestazioni infermieristiche non rinviabili:  dal 26 luglio la ASL Foggia attiva una “Equipe di Continuità” Prestazioni infermieristiche non rinviabili: dal 26 luglio la ASL Foggia attiva una “Equipe di Continuità” La “equipe di continuità” si occuperà di assicurare quelle prestazioni infermieristiche non garantite dai servizi distrettuali e che non richiedono il supporto del Servizio di Emergenza Urgenza 118
Attivato il 1° livello di allerta Covid al Policlinico Riuniti di Foggia Attivato il 1° livello di allerta Covid al Policlinico Riuniti di Foggia 24 posti letto che potranno essere incrementati fino a 35 posti letto dal prossimo 1 agosto, nel caso di necessità
Rocco Naviglio, la #Educazione gelato artigianale e il piacere del gusto Rocco Naviglio, la #Educazione gelato artigianale e il piacere del gusto Intervista a Rocco Naviglio, imprenditore, produttore e artigiano del gelato capace di avviare, in piena pandemia, una attività che, in poco tempo, si è attestata come punto di riferimento per gli amanti del freddo
Obbligo di green pass per bar, ristoranti e locali al chiuso Obbligo di green pass per bar, ristoranti e locali al chiuso Il Governo ha deciso, Draghi: «Condizione per tenere aperte le attività economiche. Invito tutti gli italiani a vaccinarsi»
© 2001-2021 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.