Consigliere Specchio
Consigliere Specchio
null

Comitato per la Tutela dei Commercianti e Partite IVA Cerignola, Specchio: “Affermazioni assurde e fantasiose nei miei riguardi”

Il portavoce del Comitato replica al consigliere Conversano e all’Assessore Aurelia Tonti

L'evento sportivo Beach Soccer, svoltosi lo scorso week end in Piazza Duomo, sta suscitando a posteriori un vespaio di polemiche in quanto- secondo alcuni- non avrebbe arrecato alcun beneficio per la categoria dei commercianti, nonostante la promozione del commercio cittadino fosse uno degli obiettivi perseguiti dagli organizzatori.

Dopo il commento provocatorio di Vincenzo Specchio, portavoce del Comitato per la Tutela dei Commercianti e Partite IVA, sono arrivate puntuali le repliche del consigliere comunale Matteo Conversano e dell'Assessore alle Attività Produttive Aurelia Tonti.

A tali dichiarazioni si oppone Specchio, giudicandole "assurde e fantasiose". Di seguito il testo integrale del comunicato stampa:

"Scrive Conversano: questa attività è stata organizzata in collaborazione con Confcommercio ma- e questo va detto chiaramente- la stessa possibilità di coinvolgere le attività aderenti al suo Comitato è stata espressamente proposta dal Sig. Specchio, sia dal sottoscritto che dall'Assessore Tonti".

Il Consigliere Conversano-evidenzia Specchio- ha mancato di evidenziare che il sottoscritto ha chiamato l'Assessore e si è interessato dell'evento, ma difatti quando ho interpellato l'assessore Tonti per sapere se ci fossero novità, mi ha disinvoltamente suggerito di fare riferimento al consigliere Conversano o a Cesare Azzollino, Presidente dell'associazione commercianti (di stretta osservanza amministrativa), e consigliere della locale Confcommercio (di dichiarata vocazione governativa comunale).

Mi chiedo: se è il succitato Presidente che organizza con l'Amministrazione l'evento considerato da voi commerciale, e dato che l'evento avrebbe dovuto favorire il commercio, perché non sono state invitate anche le altre associazioni di categoria?

Di prassi è l'Amministrazione ad inviare ed illustrare eventi che possano riguardare il commercio, e non viceversa.

"Quando Specchio ha capito che non c'erano fondi pubblici in gioco e che il fine dell'evento era puramente promozionale e non strumentale, si è eclissato".

Mai chiesto o voluto soldi pubblici per eventi da voi organizzati, motivo per cui il Comitato non si costituirà mai in un'associazione, proprio perché non ha lo scopo di voler usufruire di fondi pubblici messi a disposizione dal Comune.

Il consigliere comunale confonde il Comitato per la tutela del commercianti e delle Partite IVA con l'altra associazione, dedita solo alla ricreazione serale e che invece si eclissa quando c'è da difendere e tutelare i diritti dei commercianti. Il fatto che non ci interessano fondi pubblici sta a dimostrare l'ottimo lavoro che sta facendo il Comitato che-nel periodo di Natale 2024- ha sempre condannato fermamente e pubblicamente quest'Amministrazione, che elargiva e regalava soldi alle varie associazioni "amiche" (talvolta anche prive dei requisiti per riceverli), pur di assoggettarle.

"Specchio, qualche riflessione sul proprio operato. Ma forse dovrebbe essere lui, oggi, a dare conto ai propri associati o iscritti di partito".

Detto da un consigliere nelle vesti di difensore d'ufficio della locale associazione ricreativa più politicizzata di Cerignola, iscritta nel Libro bianco del Sindaco Bonito come associazione referente e deferente, a cui spetta partecipare a tutti gli eventi senza nemmeno fare domanda, da remoto.

"Uno dei momenti centrali dell'iniziativa è stato il tour realizzato dai campioni del Mondial Beach Soccer, che hanno visitato varie attività del centro cittadino"

Le attività visitate durante il tour sono state soltanto sei, a detta (non smentita) di un notiziario social locale. Nel nostro comunicato precedente abbiamo chiesto il criterio di scelta delle sei attività, quattro delle quali facenti parte del direttivo della locale Confcommercio, di cui è fresco consigliere il Presidente dell'associazione commercianti legata al Comune, ma su questo Conversano e Tonti non hanno risposto. Hanno solo lodato la Confcommercio (che si candida ad essere la prossima iscritta nel Libro bianco). Il Comitato ha deciso di non aderire all'evento, in quanto non rientra nei suoi principi favorire alcuni colleghi a scapito di altri.

"Infine, invito il sig. Specchio a riflettere sul proprio operato, e magari a confrontarsi apertamente con i suoi stessi associati, che sono i primi a poter giudicare se la sua rappresentanza li stia tutelando, o semplicemente trascinando in uno scontro politico privo di fondamento."

Se per "scontro politico" Conversano intende la battaglia civile che il Comitato sta portando avanti contro la pista ciclabile e tutte le altre sciagure amministrative c'è poco da riflettere, i componenti del Comitato rimangono uniti e coesi, ma soprattutto liberi di poter giudicare l'operato di chi ci amministra. Il consigliere Conversano e l'assessore al commercio Tonti prendano atto che questo Comitato esiste proprio perché i 95 commercianti (e non 20, Conversano deve aggiornare il pallottoliere) aderenti non si sentono tutelati dall'Amministrazione vigente, né difesi dall'associazione legata alla stessa amministrazione, ed ancor meno dalla Confcommercio.

Noi abbiamo combattuto da soli e a mani nude, ma mai in alto in senso di resa. Se questa sciagurata Amministrazione crede di poter far vacillare il Comitato con questi attacchi strumentali spreca solo tempo, noi rimarremo qui a vigilare su di voi e su tutte le associazioni cortigiane di cui vi circondate.

In conclusione, il Comitato resta in attesa di risposte a tutti i quesiti posti nel comunicato, invitando Tonti e Conversano a rispondere nel merito. Intanto il tempo farà capire chi tutela i commercianti, e chi no."
  • vincenzo specchio
Altri contenuti a tema
Comitato a Tutela dei Commercianti e Partite IVA Cerignola: “Evento di Beach Soccer senza beneficio per il commercio” Comitato a Tutela dei Commercianti e Partite IVA Cerignola: “Evento di Beach Soccer senza beneficio per il commercio” Il portavoce Vincenzo Specchio sottolinea che sarebbe stata più utile un’iniziativa che lanciasse l’inizio dei saldi
Lega: Vincenzo Specchio Commissario di Cerignola e dei Cinque Reali Siti Lega: Vincenzo Specchio Commissario di Cerignola e dei Cinque Reali Siti Joseph Splendido: “La Lega in Capitanata torna a volare”
Vincenzo Specchio (Lega Cerignola): “Gli attacchi al Ministro Salvini sono vergognosi” Vincenzo Specchio (Lega Cerignola): “Gli attacchi al Ministro Salvini sono vergognosi” Il Segretario cittadino appoggia in toto le dichiarazioni del Vice Commissario Regionale e Commissario Provinciale Joseph Splendido
L’Assessore alla Sicurezza Cicolella ha incontrato il Comitato a Tutela dei Commercianti e delle Partite IVA L’Assessore alla Sicurezza Cicolella ha incontrato il Comitato a Tutela dei Commercianti e delle Partite IVA Il portavoce Vincenzo Specchio ha consegnato un documento con la lista di sei punti sulla sicurezza
Lega Cerignola, Vincenzo Specchio: “Gli organi istituzionali di controllo e repressione indaghino sulla questione” Lega Cerignola, Vincenzo Specchio: “Gli organi istituzionali di controllo e repressione indaghino sulla questione” Il Segretario cittadino chiede che venga fatta chiarezza sull’evidente disservizio
Il Comitato a tutela dei Commercianti e Partite Iva di Cerignola chiede di partecipare ad incontro con il Prefetto Il Comitato a tutela dei Commercianti e Partite Iva di Cerignola chiede di partecipare ad incontro con il Prefetto La categoria dei commercianti è spesso vittima di episodi criminosi
Ripulita via San Leonardo e accolte le richieste del Comitato a Tutela dei Commercianti e Partite IVA Ripulita via San Leonardo e accolte le richieste del Comitato a Tutela dei Commercianti e Partite IVA Il portavoce Vincenzo Specchio ringrazia l’Assessore all’Ambiente Dagnelli per gli interventi effettuati
Vincenzo Specchio, Lega Cerignola: “Potrebbe cambiare la disciplina del canone di occupazione del suolo pubblico e del canone mercatale” Vincenzo Specchio, Lega Cerignola: “Potrebbe cambiare la disciplina del canone di occupazione del suolo pubblico e del canone mercatale” Il segretario cittadino chiama in causa l’Assessore al Commercio per delucidazioni sull’iter
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.