area grandi eventi
area grandi eventi
null

Comitato per la Tutela dei Commercianti e Partite IVA Cerignola: “Un quesito sull’area grandi eventi”

Il portavoce Specchio espone nella nota stampa alcuni dubbi circa il progetto del Comune

Su invito dell'Amministrazione comunale, il Comitato per la Tutela dei Commercianti e Partite IVA ha partecipato, insieme ad altre sigle sindacali e associazioni locali comunali, all'incontro per la presentazione della proposta di creazione di un'Area di grandi eventi, da realizzare sull'area che fiancheggia il supermercato LIDL.

Secondo il comitato, la proposta è in sé lodevole e apprezzabile, e dunque va perseguita. Ma il portavoce del Comitato, Vincenzo Specchio, ha da subito sollevato un quesito che riguarda un'importante condizione che attiene alla tutela dei commercianti su aree pubbliche, anche se non fanno parte del Comitato, ma che sono comunque commercianti e colleghi come quelli in sede fissa.

La questione sollevata è la seguente: essendo la nuova grande area gestita da soggetti privati, il loro canone di occupazione di suolo pubblico sarà in gestione del privato assegnatario dell'Area, con tutti i rischi annessi e connessi di modifiche della TOSAP, che dovranno essere evitati.

Insieme a questo problema sorge anche l'altro, riguardante l'intenzione di concentrare nella Grande Area gli eventi di spettacolo, musica e sport per il pubblico.

A tale riguardo Specchio, pur riconoscendo il vantaggio di tale proposta di attirare consumatori dai Comuni limitrofi a fare shopping nei negozi della nostra città, pone tuttavia l'attenzione sulla necessità di continuare a far svolgere i tradizionali eventi cittadini come la "notte dei saldi" e la "notte bianca" nelle piazze e nelle strade sino ad oggi utilizzate, e anzi creandone altre, per scongiurare sempre più la desertificazione commerciale, così come già previsto nel Documento del Distretto Urbano del Commercio tuttora in vigore, dove è appunto contemplata una "Galleria all'aperto in centro".

L'auspicio è che il progetto "Area grandi eventi" non si trasformi in un nuovo grande Centro commerciale con bar, ristoranti e altro, togliendo così risorse economiche alle attività esistenti.

A garanzia della tutela di tutti i commercianti, Specchio ha proposto che l'Amministrazione comunale attui un apposito "Disciplinare" condiviso con i commercianti, che detti le norme utili e le condizioni necessarie a tutelare la categoria degli ambulanti in armonia con quelli in sede fissa.
  • commercianti
Altri contenuti a tema
Aumento TARI, una stangata per tutti: l’appello di Associazione Commercianti Cerignola Aumento TARI, una stangata per tutti: l’appello di Associazione Commercianti Cerignola Il gruppo di commercianti si dichiara pronto ad “alzare la voce” per farsi sentire
Novantacinque attività commerciali di Cerignola affiggono manifesti contro l’Amministrazione Novantacinque attività commerciali di Cerignola affiggono manifesti contro l’Amministrazione Nella locandina un elenco di “attività scellerate” che penalizzano il commercio
Associazione Commercianti Cerignola: la replica al portavoce del Comitato a tutela dei Commercianti e Partite IVA Associazione Commercianti Cerignola: la replica al portavoce del Comitato a tutela dei Commercianti e Partite IVA Il Presidente Cesare Azzollino: “Ancora una volta Specchio sbaglia su tutta la linea, è così che tutela il tessuto commerciale e delle partite IVA?”
Associazione Commercianti Cerignola: “Tari, paghiamo tanto per ricevere poco” Associazione Commercianti Cerignola: “Tari, paghiamo tanto per ricevere poco” Il Presidente Azzollino si fa portavoce di alcune proposte rivolte all’Amministrazione
Comitato Commercianti e Partite IVA Cerignola: “Alcune attività storiche della nostra città non sono state premiate” Comitato Commercianti e Partite IVA Cerignola: “Alcune attività storiche della nostra città non sono state premiate” Il portavoce Specchio lamenta una scarsa informazione circa il riconoscimento assegnato
L’assessora Tonti incontra i referenti delle associazioni e dei commercianti di Cerignola L’assessora Tonti incontra i referenti delle associazioni e dei commercianti di Cerignola «Lavoreremo per raggiungere gli obiettivi in un contesto di rinnovata sinergia e collaborazione»
Associazione Commercianti Cerignola: “Rammarico per le parole dell’ormai ex assessore alle attività produttive” Associazione Commercianti Cerignola: “Rammarico per le parole dell’ormai ex assessore alle attività produttive” Il gruppo rimarca la propria disponibilità a collaborare attivamente con la neo assessora Tonti
Nuova nomina dell’Assessore alle Attività Produttive: soddisfatta l’Associazione Commercianti Cerignola Nuova nomina dell’Assessore alle Attività Produttive: soddisfatta l’Associazione Commercianti Cerignola L’associazione di recente aveva sollecitato l’urgenza di nominare un nuovo assessore per la categoria
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.