Confesercenti
Confesercenti
null

Confesercenti Innova: Un sostegno per le macro, piccole e medie imprese

Offre ai propri associati servizi di innovazione applicata a prodotti e processi aziendali per far crescere l’impresa


Confesercenti concentra la propria attenzione di Associazione Territoriale di Rappresentanza sul tessuto imprenditoriale del nostro territorio composto da micro, piccole e medie imprese che continuano ad essere l'asse portante dell'economia della nostra tartassata Provincia. Un passaggio importante e necessario per sostenere uno dei settori di primaria importanza per l'economia provinciale che, peraltro, sta sopportando il peso di una congiuntura economica senza eguali.

«In Capitanata – commenta il direttore Franco Granata - stanno resistendo alla crisi un consistente nucleo di imprese e imprenditori che, negli ultimi anni, hanno dovuto affrontare sfide formidabili, compiendo enormi sacrifici ma sempre animati da un legame forte con il luogo dove producono, vivono e il loro lavoro. Sono piccole e piccolissime imprese che sono state capaci di continuare a svolgere il proprio ruolo in centri minori, dove spesso rappresentavano l'unica presenza imprenditoriale e in una Provincia che certo non può considerarsi attrezzata a livello infrastrutturale per sostenere le imprese di minori dimensioni». Il direttore di Confesercenti ritiene che le micro, piccole e medie imprese del territorio devono tornare al centro dell'agenda di politica economica. «Non si può ignorare – riprende Granata – che, nel corso della crisi, le micro imprese che già assorbono circa un terzo dell'occupazione territoriale, siano state le uniche ad incrementare i posti di lavoro. Dobbiamo abbandonare i pregiudizi e puntare con decisione sulle micro, piccole e medie imprese anche per rafforzare l'export e l'impulso alla modernizzazione dell'economia territoriale. Infatti le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio presenti sui mercati esteri, testimoniano che la dimensione di impresa non è un requisito indispensabile per l'internazionalizzazione».

A parere del direttore di Confesercenti «globalizzazione e digitalizzazione, infatti, saranno motori fondamentali per agganciare la timida ripresa. E' sempre più evidente come il successo del business sia strettamente connesso ai più moderni processi di digitalizzazione. Fra le trasformazioni più evidenti c'è il boom di imprese attive nel commercio via internet. A capo di questa rivoluzione ci sono imprenditori più giovani di dieci anni in meno rispetto alla media. Per le imprese di minori dimensioni il processo di digitalizzazione rimane molto spesso a livello di mera intenzione. Al fianco di internet sta entrando sempre di più consistentemente nel commercio l'utilizzo dei social media. Parallelamente sta crescendo nelle imprese la necessità di possedere competenze digitali adeguate».

Confesercenti organizzerà tra fine giugno e inizio luglio un primo ciclo di seminari formativi sulle singole soluzioni digitali e tradizionali utilizzate a supporto dell'omnicanalità, cioè il futuro della comunicazione digitale. I seminari tratteranno le seguenti attività: pubblicizzazione dell'esercizio commerciale; veicolazione e promozioni verso i clienti; nuove forme di pagamento; previsione della domanda di prodotto; comunicazione con i fornitori; presenza sul canale online e mobile; l'investimento e le barriere all'innovazione digitale; la relazione con l'innovazione digitale. Un secondo ciclo di seminari tratterà i servizi di innovazione applicata ai prodotti e ai processi aziendali, al fine di far crescere le imprese; ricerca applicata collettiva su innovazioni tecnologiche a livello settoriale e distrettuale di interesse generale delle micro, piccole e medie imprese.

Per le informazioni sull'attività di Confesercenti le aziende potranno rivolgersi al direttore Franco Granata previo appuntamento da chiedere inviando una e-mail a: granata.cat@confesercentifg.it
  • Confesercenti
  • Confesercenti Foggia
Altri contenuti a tema
No alle chiusure, ristoratori e commercianti in piazza anche a Bari No alle chiusure, ristoratori e commercianti in piazza anche a Bari La manifestazione organizzata dal sindacato Fipe , intitolata "Siamo a terra", si terrà a Bari mercoledì 28 ottobre dalle ore 11.30
Confesercenti: Alfonso Ferrara è il nuovo presidente Confesercenti: Alfonso Ferrara è il nuovo presidente Alfonso Ferrara è il nuovo presidente della Confesercenti Foggia Eletta anche la presidenza provinciale, presto gli altri organismi
La Confesercenti Provinciale di Foggia celebrerà la propria Assemblea Elettiva il 30 maggio 2017 La Confesercenti Provinciale di Foggia celebrerà la propria Assemblea Elettiva il 30 maggio 2017 l’Assemblea elettiva di Confesercenti Puglia, che si terrà il 31 maggio a Bari, e l’Assemblea Nazionale in programma il 19 giugno a Roma. Un’agenda ricca di punti all’ordine del giorno per l’associazione di rappresentanza delle micro, piccole e medie imprese
Rodelli (ANVA Foggia): «Intervento su concessioni ambulanti è un fulmine a ciel sereno» Rodelli (ANVA Foggia): «Intervento su concessioni ambulanti è un fulmine a ciel sereno» «così si crea incertezza»
Confesercenti sulla strategia per lo sviluppo  della Capitanata con l'Interreg Italia-Albania-Montenegro Confesercenti sulla strategia per lo sviluppo della Capitanata con l'Interreg Italia-Albania-Montenegro Incontro organizzato da Cat Innova - Confesercenti “Opportunità per lo sviluppo integrato pubblico-privato della Provincia di Foggia”
Interreg Italia-Grecia e Italia-Albania, nuove occasioni per la Capitanata Interreg Italia-Grecia e Italia-Albania, nuove occasioni per la Capitanata Il 7 ottobre un seminario organizzato da Cat Innova Foggia
Il consiglio comunale di Foggia approva il Documento Strategico del Commercio. Il consiglio comunale di Foggia approva il Documento Strategico del Commercio. Confesercenti: «Meglio un atto unico con la programmazione commerciale coordinata, apprezziamo sforzo dell’assessore Amorese che ha attenzionato il delicato settore del commercio sulle aree pubbliche»
Direttiva Bolkestein, Confesercenti: «Perché non siamo scesi in piazza» Direttiva Bolkestein, Confesercenti: «Perché non siamo scesi in piazza» Rodelli (Presidente Anva): «Se potesse essere cancellata saremmo i primi a felicitarcene, ma la realtà non va mistificata»
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.