contenitori mozziconi
contenitori mozziconi
Vita di città

Contenitori di mozziconi a Cerignola: i chiarimenti di AmbientiAmo

Ne sono in arrivo altri per la raccolta di deiezioni canine

All'indomani dell'installazione di quattro contenitori di mozziconi di sigarette in alcune zone centrali della città, abbiamo raccolto alcuni pareri e ascoltato i chiarimenti da parte di Fabio D'Imperio, Presidente di una delle due associazioni promotrici dell'iniziativa, AmbientiAmo Cerignola.

"I quattro contenitori sono stati finanziati con fondi comunali destinati a ciò in occasione dell'ultima Notte in giro per l'ambiente. Noi dell'associazione abbiamo fornito l'idea, scritto le frasi e inviato circa 6-7 PEC al Comune, prima per spiegare il progetto, poi per far sì che questi contenitori entrassero ufficialmente nel patrimonio comunale. E' stato un lavoro lungo, fatto di pazienza e confronto continuo, durato diversi mesi. La manutenzione è ora affidata a Teknoservice", dichiara Fabio D'Imperio, presidente dell'associazione AmbientiAmo.

"Se un commerciante desidera installare uno di questi contenitori di mozziconi di sigarette per tenere pulita la strada ha due possibilità: segnalarlo a noi o all'associazione Commercianti Cerignola. Se ci arrivano più richieste, possiamo proporre al Comune di rifinanziarne altri in occasione di nuovi eventi o progetti. Oppure, in alternativa, può procedere autonomamente a proprie spese. In questo caso, può contattare direttamente Urbansign, che ha già realizzato i primi prototipi: conoscono materiali, dimensioni e caratteristiche e possono quindi replicarli facilmente", aggiunge.

Le due associazioni in sinergia stanno lavorando su altri modelli anche per porta bustine e cestini per le deiezioni canine, date le richieste ricevute.

"Continuiamo a credere che, anche con piccoli gesti, si possa costruire una città più civile e rispettosa", conclude D'Imperio, trovandoci perfettamente d'accordo.
  • ambientiamo cerignola
Altri contenuti a tema
AmbientiAmo Cerignola: “E’ ora che l’Amministrazione si attivi per tutelare la salute pubblica dagli incendi di rifiuti” AmbientiAmo Cerignola: “E’ ora che l’Amministrazione si attivi per tutelare la salute pubblica dagli incendi di rifiuti” Le proposte dell’associazione ambientalista locale dopo gli ultimi gravi avvenimenti
Roghi al quartiere Torricelli, AmbientiAmo Cerignola: “Nessuno alza il drone comunale” Roghi al quartiere Torricelli, AmbientiAmo Cerignola: “Nessuno alza il drone comunale” L’associazione lancia l’allarme sui roghi tossici che ammorbano la periferia della città
AmbientiAmo Cerignola: “Ecco perché e come chiudere Viale Roosevelt al traffico” AmbientiAmo Cerignola: “Ecco perché e come chiudere Viale Roosevelt al traffico” L’associazione locale illustra la fattibilità della proposta di alcuni residenti della zona
La ciclabile sul corso cittadino: le obiezioni di AmbientiAmo Cerignola La ciclabile sul corso cittadino: le obiezioni di AmbientiAmo Cerignola Secondo l’associazione locale si tratta di un “passo indietro per la sicurezza”
AmbientiAmo Cerignola sollecita intervento in Piazza San Giovanni Bosco AmbientiAmo Cerignola sollecita intervento in Piazza San Giovanni Bosco I residenti segnalano sporcizia ed incuria nello spazio antistante la Chiesa di Cristo Re
AmbientiAmo Cerignola: “Forcone-Cafiero, dopo sei mesi ancora nessuna novità” AmbientiAmo Cerignola: “Forcone-Cafiero, dopo sei mesi ancora nessuna novità” L’associazione locale chiede delucidazioni circa tempi, modalità e azioni previste per l’operatività dell’impianto
AmbientiAmo Cerignola: ecco il primo quesito al nuovo assessore all’Ambiente Sforza AmbientiAmo Cerignola: ecco il primo quesito al nuovo assessore all’Ambiente Sforza L’associazione si fa portavoce dei dubbi dei cittadini circa i sacchi neri “non conformi”
Montagne di rifiuti nel rione Torricelli a Cerignola: torna l’incubo blatte e topi in città Montagne di rifiuti nel rione Torricelli a Cerignola: torna l’incubo blatte e topi in città L’associazione AmbientiAmo Cerignola: “Il vero pericolo non è la spazzatura, ma l’indifferenza”
© 2001-2025 CerignolaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.