Anziani contagiati
Anziani contagiati
Territorio

COVID – 19 nelle case di cura per anziani, cosa succede in Puglia?

Richiesta di intervento alla Regione Puglia da parte dei sindacati dei pensionati. Troppi contagi, occorre porre rimedio

Elezioni Regionali 2020
Sono noti a tutti i focolai di contagio che si stanno diffondendo con preoccupante rapidità in molte delle strutture di assistenza socio-sanitaria della Puglia come la Casa di riposo "Don Guanella" di Bari in cui oltre agli ospiti sono stati contagiati il direttore ed il medico della struttura; il Centro anziani e disabili "Nuova Fenice" di Noicattaro con 25 contagiati; il Centro di riabilitazione "Giovanni Paolo II" di Putignano con 22 positivi tra ospiti ed operatori, per parlare solo del Barese. Nella casa di Riposo "Sacro Cuore" di Torremaggiore sono 26 i contagiati tra ospiti e personale Sanitario, nella RSA "San Giuseppe" nella città di Canosa altri contagiati sia tra gli ospiti che tra il personale.

Insomma una situazione grave che ha creato anche problemi di gestione e cura degli anziani ricoverati (poco personale, isolamento, nessuna visita dall'esterno). Su questo tema è intervenuta Cgil pensionati, la Uil Pensionati e la Cisl pensionati con una lettera indirizzata all'assessore alle Politiche di Benessere sociale Vito Ruggeri, al Direttore Dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, al presidente Michele Emiliano.

"Le scriventi segreterie - si legge nella lettera - sono seriamente preoccupate per l'acuirsi del diffondersi dell'epidemia COVID-19, in particolare tra gli ospiti soprattutto anziani e tra il personale sanitario e non, delle RSA, delle Case di Cura e dei Centri di riabilitazione della Puglia. Alla luce della richiesta di un urgente confronto su tale problematica chiedono misure urgenti e coordinate a tutela della salute degli ospiti e degli operatori che se ne prendono cura, anche attraverso la somministrazione a tappeto del tampone sia per le persone ricoverate sia per gli operatori sanitari e non". "Le scriventi - si legge ancora nella missiva dei sindacati - ritengono quanto mai urgente adottare misure ed interventi a tutela della salute e della sicurezza sia degli ospiti che di tutto il personale alla luce delle disposizioni in tal senso fornite dal Ministero della Salute con il documento di aggiornamento: "Linee di indirizzo organizzative dei servizi ospedalieri e territoriali in corso emergenza COVID 19", datato 30 marzo".
  • notizie
  • Regione Puglia
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Coronavirus, Pierluigi Lopalco spiega chi sono i “portatori” del virus Coronavirus, Pierluigi Lopalco spiega chi sono i “portatori” del virus Lopalco: “un soggetto positivo al virus ma che non esprime sintomi di malattia è tecnicamente un portatore che può essere un soggetto in incubazione”
Coronavirus,  bollettino epidemiologico della regione Puglia Coronavirus, bollettino epidemiologico della regione Puglia Nelle ultime 24 ore 12 positivi in regione di cui 3 nella nostra provincia. Le dichiarazioni del direttore della ASL Foggia
Pallavolo Cerignola, riconfermato mister Davide Castellaneta Pallavolo Cerignola, riconfermato mister Davide Castellaneta Il giovane tecnico di Gioia del Colle guiderà anche nella prossima stagione il team fucsia
Cerignola zona rossa? Solo nella mappa dei contagi Cerignola zona rossa? Solo nella mappa dei contagi In un momento così difficile e problematico occorre mettere in chiaro un punto fondamentale, Cerignola non è “Zona Rossa” ma zona geografica ad alto rischio così come da mappa dei contagi
Coronavirus, Il caos delle Ordinanze regionali Coronavirus, Il caos delle Ordinanze regionali Fitto replica ad Emiliano “Caos Ordinanze in Puglia!”. Stessa situazione a Cerignola, dobbiamo seguire l’Ordinanza della Commissione Straordinaria o quella di Emiliano?
Due nuovi acceleratori lineari  ad energia alta  e multipla al Policlinico Riuniti di Foggia Due nuovi acceleratori lineari ad energia alta e multipla al Policlinico Riuniti di Foggia Approvato progetto di riqualificazione e ammodernamento tecnologico dei servizi di Radioterapia oncologica di ultima generazione
Coronavirus,  bollettino epidemiologico della regione Puglia Coronavirus, bollettino epidemiologico della regione Puglia Nelle ultime 24 ore 16 nuovi positivi al Covid di cui 3 nella nostra provincia.
Trema la terra a Cerignola Trema la terra a Cerignola Lieve scossa di terremoto a Cerignola, magnitudo 1.9
© 2001-2020 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.