incontro agricoltura
incontro agricoltura
Enti locali

Crisi agricola, l’assessore Cialdella convoca le associazioni di categoria

Un Tavolo Agricolo permanente per affrontare le emergenze: “Siamo vicini ai nostri produttori”

"Istituiamo un Tavolo Agricolo Permanente in modo da programmare e organizzare le sfide che questi tempi incerti impongono al mondo agricolo. Da parte dell'Amministrazione Comunale c'è la più ampia disponibilità, come già dimostrato in passato, a venire incontro alle istanze dei produttori e di tutti gli attori della filiera".

L'assessore alle attività Produttive e all'Agricoltura, Sergio Cialdella, ieri mattina ha incontrato le associazioni di categoria: Confagricoltura, Coldiretti, CIA e Copagri per discutere delle criticità che stanno strangolando il settore.

"Da nord a sud, la fase post pandemica, il conflitto bellico in Ucraina, il caro prezzi stanno sconvolgendo l'economia. Purtroppo, non si tratta soltanto di un caso Cerignola, come qualcuno con troppa superficialità si è affrettato a dichiarare, ma esiste – dichiara Cialdella- un caso Italia. Per questo, come Amministrazione, siamo chiamati ad ascoltare e ad individuare strategie comuni ed unitarie per fronteggiare ogni eventualità in modo da discuterle ai tavoli regionali".

"Le interlocuzioni con la Regione, alla quale è demandata la competenza sul tema, sono costanti e sono proseguite per tutta l'estate. Ad esempio – spiega Cialdella- come Ente abbiamo candidato Cerignola per fondi relativi agli eventi avversi registrati anche nel corso dell'anno 2022 e che hanno impattato in maniera significativa sul mondo agricolo", conclude l'assessore del Comune di Cerignola.

"Siamo vicini ai nostri produttori- dice il sindaco di Cerignola, Francesco Bonito- che stanno pagando questa grave crisi. Tutte le previsioni ci parlano di un autunno drammatico, non solo in agricoltura. Siamo, per estensione, l'agro più grande del Mezzogiorno di Italia e per questo, appena insediato il nuovo governo, porteremo a Roma le istanze del mondo agricolo locale, come peraltro già concordato ieri in un incontro ad hoc con il vicepresidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese".
  • Agricoltura
  • Sergio Cialdella
Altri contenuti a tema
A Cerignola gli agricoltori vedranno riconosciuti i danni legati a peronospora A Cerignola gli agricoltori vedranno riconosciuti i danni legati a peronospora Cialdella: «Il ministero dell’Agricoltura ha posto le basi per gli aiuti di stato»
Protesta agricoltori in Capitanata: corteo con mezzi agricoli lungo la SS16 Protesta agricoltori in Capitanata: corteo con mezzi agricoli lungo la SS16 La mobilitazione comincerà domani mattina alle ore 8.00
Approvato e votato il documento presentato dal Comitato “Cerignola Agricola” Approvato e votato il documento presentato dal Comitato “Cerignola Agricola” I consiglieri comunali del gruppo di opposizione di sinistra caldeggiano un Consiglio comunale monotematico
Agricoltori di Cerignola, sciolto il Presidio cittadino: gli aggiornamenti Agricoltori di Cerignola, sciolto il Presidio cittadino: gli aggiornamenti Una delegazione ha raggiunto altri gruppi a Montesilvano (PE) per la stesura di un documento programmatico
I trattori agricoli invadono le strade di Cerignola: si mobilitano gli agricoltori in protesta I trattori agricoli invadono le strade di Cerignola: si mobilitano gli agricoltori in protesta Un centinaio di mezzi agricoli hanno percorso l’intero corso cittadino, preceduti da un massiccio corteo
Presidio Agricoltori: partita la mobilitazione anche a Cerignola Presidio Agricoltori: partita la mobilitazione anche a Cerignola Il raduno è in Via Manfredonia, di fronte alle Cantine Angarano
Pasquale Calvio, agricoltore e produttore di Cerignola: “L’agricoltura condannata a morte” Pasquale Calvio, agricoltore e produttore di Cerignola: “L’agricoltura condannata a morte” Per la mancanza di un presidio sul posto, gli agricoltori cerignolani si sono aggiunti a quelli già organizzati
Termina il programma natalizio di Cerignola, il bilancio dell'assessore Cialdella Termina il programma natalizio di Cerignola, il bilancio dell'assessore Cialdella «Abbiamo voluto rendere la città attrattiva anche per i comuni vicini»
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.