incontro agricoltura
incontro agricoltura
Enti locali

Crisi agricola, l’assessore Cialdella convoca le associazioni di categoria

Un Tavolo Agricolo permanente per affrontare le emergenze: “Siamo vicini ai nostri produttori”

"Istituiamo un Tavolo Agricolo Permanente in modo da programmare e organizzare le sfide che questi tempi incerti impongono al mondo agricolo. Da parte dell'Amministrazione Comunale c'è la più ampia disponibilità, come già dimostrato in passato, a venire incontro alle istanze dei produttori e di tutti gli attori della filiera".

L'assessore alle attività Produttive e all'Agricoltura, Sergio Cialdella, ieri mattina ha incontrato le associazioni di categoria: Confagricoltura, Coldiretti, CIA e Copagri per discutere delle criticità che stanno strangolando il settore.

"Da nord a sud, la fase post pandemica, il conflitto bellico in Ucraina, il caro prezzi stanno sconvolgendo l'economia. Purtroppo, non si tratta soltanto di un caso Cerignola, come qualcuno con troppa superficialità si è affrettato a dichiarare, ma esiste – dichiara Cialdella- un caso Italia. Per questo, come Amministrazione, siamo chiamati ad ascoltare e ad individuare strategie comuni ed unitarie per fronteggiare ogni eventualità in modo da discuterle ai tavoli regionali".

"Le interlocuzioni con la Regione, alla quale è demandata la competenza sul tema, sono costanti e sono proseguite per tutta l'estate. Ad esempio – spiega Cialdella- come Ente abbiamo candidato Cerignola per fondi relativi agli eventi avversi registrati anche nel corso dell'anno 2022 e che hanno impattato in maniera significativa sul mondo agricolo", conclude l'assessore del Comune di Cerignola.

"Siamo vicini ai nostri produttori- dice il sindaco di Cerignola, Francesco Bonito- che stanno pagando questa grave crisi. Tutte le previsioni ci parlano di un autunno drammatico, non solo in agricoltura. Siamo, per estensione, l'agro più grande del Mezzogiorno di Italia e per questo, appena insediato il nuovo governo, porteremo a Roma le istanze del mondo agricolo locale, come peraltro già concordato ieri in un incontro ad hoc con il vicepresidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese".
  • Agricoltura
  • Sergio Cialdella
Altri contenuti a tema
L’Assessore Sergio Cialdella rilancia Piazza del Cinquecentenario di Cerignola: idee e proposte L’Assessore Sergio Cialdella rilancia Piazza del Cinquecentenario di Cerignola: idee e proposte Le sue dichiarazioni in vista dell’inaugurazione del murales e della scalinata nel quartiere
Alleanza tra Bari, Bat e Foggia per difendere il grano italiano Alleanza tra Bari, Bat e Foggia per difendere il grano italiano Domani grande manifestazione a Foggia promossa da CIA Puglia
Danni da siccità, ai Comuni meno del 10% degli aiuti dovuti: a Cerignola e Andria assegnato poco più di un milione Danni da siccità, ai Comuni meno del 10% degli aiuti dovuti: a Cerignola e Andria assegnato poco più di un milione La denuncia di CIA Puglia: “Importi insufficienti e burocrazia lenta e macchinosa”
Agricoltura a Cerignola, serve unità per superare la crisi Agricoltura a Cerignola, serve unità per superare la crisi Il convegno organizzato dalla CIA ha posto l’accento sulla necessità di un fronte comune per superare l’emergenza causata dalle recenti piogge
Danni maltempo nelle campagne di Cerignola, «preoccupazione alta» Danni maltempo nelle campagne di Cerignola, «preoccupazione alta» Presentato un documento per chiedere indennizzi a favore di agricoltori e produttori
Piogge intense in Capitanata e nell'agro di Cerignola, allerta per il Peronospora killer Piogge intense in Capitanata e nell'agro di Cerignola, allerta per il Peronospora killer Il presidente regionale di CIA Puglia: "Le sedi territoriali al lavoro per dare supporto alle aziende vitivinicole colpite"
La primavera a Cerignola: campagna fiorita ed erbe selvatiche da raccogliere La primavera a Cerignola: campagna fiorita ed erbe selvatiche da raccogliere E’ ancora diffusa l’abitudine di “andare per campi” alla ricerca di piante spontanee commestibili
Tre commissioni congiunte per discutere e organizzare le ZES a Cerignola Tre commissioni congiunte per discutere e organizzare le ZES a Cerignola Il provvedimento potrebbe rappresentare un volano per l’economia della nostra città
© 2001-2023 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.