ambentiamo screening
ambentiamo screening
Territorio

Da febbraio parte lo screening mammografico gratuito per le donne in età a rischio

La raccolta firme portata avanti dall'associazione AmbientiAmo Cerignola ha portato a questo risultato significativo

Meno di un anno fa l'associazione AmbientiAmo Cerignola lanciava una raccolta firme con l'obiettivo di attivare lo screening mammografico gratuito per le donne in età a rischio (fra i 50 e i 69 anni). Dopo alcuni mesi, erano state raccolte ben 5000 firme, portando alla richiesta dell'attivazione dello screening. Richiesta che è stata finalmente accolta, come fa sapere la stessa associazione ambientalista sulla propria pagina Facebook:

"Finalmente dopo molti mesi è stata accettata la richiesta avanzata da AmbientiAmo Cerignola attraverso una raccolta firme che ha ottenuto ben 5000 sottoscrizioni per l'attivazione dello Screening mammografico gratuito per le donne in età a rischio. La raccolta firme, durata alcuni mesi, a cui è seguita la conferenza stampa fatta presso il comune di Cerignola può considerarsi un risultato storico per Cerignola e per le Donne di Cerignola a cui viene riconosciuto non solo a parole, ma nei fatti il diritto alla prevenzione. Grazie a tutti i firmatari ed a tutti gli associati e volontari che hanno contribuito a questo successo, ma soprattutto un invito a tutte le donne di Cerignola di utilizzare al meglio questo prezioso strumento di prevenzione aderendo e rispondendo agli inviti che la ASL invierà loro secondo programma."

La Asl FG invierà le lettere di convocazione a tutte le donne di età compresa tra i 50 e 69 anni, con l'eccezione di quelle che si sono già sottoposte a una mammografia nei due anni precedenti. Saranno previste sessanta mammografie a settimana. Attraverso lo screening, sarà possibile ripetere gratuitamente la mammografia ogni due anni.
  • Cerignola
  • ambientiamo cerignola
  • Notizie Cerignola
Altri contenuti a tema
AmbientiAmo Cerignola: “E’ ora che l’Amministrazione si attivi per tutelare la salute pubblica dagli incendi di rifiuti” AmbientiAmo Cerignola: “E’ ora che l’Amministrazione si attivi per tutelare la salute pubblica dagli incendi di rifiuti” Le proposte dell’associazione ambientalista locale dopo gli ultimi gravi avvenimenti
Roghi al quartiere Torricelli, AmbientiAmo Cerignola: “Nessuno alza il drone comunale” Roghi al quartiere Torricelli, AmbientiAmo Cerignola: “Nessuno alza il drone comunale” L’associazione lancia l’allarme sui roghi tossici che ammorbano la periferia della città
AmbientiAmo Cerignola: “Ecco perché e come chiudere Viale Roosevelt al traffico” AmbientiAmo Cerignola: “Ecco perché e come chiudere Viale Roosevelt al traffico” L’associazione locale illustra la fattibilità della proposta di alcuni residenti della zona
La ciclabile sul corso cittadino: le obiezioni di AmbientiAmo Cerignola La ciclabile sul corso cittadino: le obiezioni di AmbientiAmo Cerignola Secondo l’associazione locale si tratta di un “passo indietro per la sicurezza”
AmbientiAmo Cerignola sollecita intervento in Piazza San Giovanni Bosco AmbientiAmo Cerignola sollecita intervento in Piazza San Giovanni Bosco I residenti segnalano sporcizia ed incuria nello spazio antistante la Chiesa di Cristo Re
AmbientiAmo Cerignola: “Forcone-Cafiero, dopo sei mesi ancora nessuna novità” AmbientiAmo Cerignola: “Forcone-Cafiero, dopo sei mesi ancora nessuna novità” L’associazione locale chiede delucidazioni circa tempi, modalità e azioni previste per l’operatività dell’impianto
AmbientiAmo Cerignola: ecco il primo quesito al nuovo assessore all’Ambiente Sforza AmbientiAmo Cerignola: ecco il primo quesito al nuovo assessore all’Ambiente Sforza L’associazione si fa portavoce dei dubbi dei cittadini circa i sacchi neri “non conformi”
Montagne di rifiuti nel rione Torricelli a Cerignola: torna l’incubo blatte e topi in città Montagne di rifiuti nel rione Torricelli a Cerignola: torna l’incubo blatte e topi in città L’associazione AmbientiAmo Cerignola: “Il vero pericolo non è la spazzatura, ma l’indifferenza”
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.