Luigi De Magistris. <span>Foto Vito Monopoli</span>
Luigi De Magistris. Foto Vito Monopoli

De Magistris a Cerignola con il suo “Fuori dal sistema”

Un libro che racconta la lotta contro i poteri forti dell’ex sindaco di Napoli

Un po' Masaniello e un po' Berlinguer. Con un piede nella questione morale che lo storico segretario del Partito Comunista sollevò in un'intervista a Eugenio Scalfari nel 1984 e con l'altro tra i vicoli del rione Sanità di Napoli dove i dodicenni in motorino gli chiedevano di liberarli dalla camorra. È questo il Luigi de Magistris che con il giornalista Mario Valentino ha presentato ieri sera a Palazzo Fornari a Cerignola il suo libro Fuori dal sistema edito da Piemme.


Luigi de Magistris e Mario Valentino

Si potrebbe definirlo un populista ma uno di quelli buoni, cioè vicino al popolo che è stato il suo "sistema" con il quale ha amministrato Napoli, la sua città, per dieci anni. Uno che non "appartiene" a nessuno, nel senso più meridionale del termine. Senza nessun partito alle spalle, lobby o potere forte che lo sostenga. Autonomia, indipendenza, libertà, competenze, coraggio, sacrificio, passione e follia sono i punti di riferimento per de Magistris, magistrato da quattro generazioni.

Il libro parla delle sue esperienze in politica e in magistratura, quelle che lo hanno formato e gli hanno fatto prendere coscienza del funzionamento malato di quella casta che Rizzo e Stella descrissero nel loro bestseller del 2007 e contro la quale Beppe Grillo costruì il suo Movimento 5 Stelle.

"Giggino", come lo chiamavano i bambini delle scuole che visitava da sindaco, però da quei poteri non si è mai fatto spaventare, per questo ha pagato un prezzo altissimo tanto da essere stato costretto a smettere di fare il magistrato.

Questo libro è anche un manuale di sopravvivenza scritto da chi è uscito indenne da quella giungla di interessi economici e accordi sottobanco che, per l'ex magistrato, è diventato il sistema politico italiano. Il prezzo che si paga è alto ma la ricompensa in cambio è un sonno tranquillo, anche se di sole quattro ore per notte come nel caso di de Magistris.


La presentazione a Palazzo Fornari
  • Libri
  • Palazzo Fornari
Altri contenuti a tema
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
La città delle Fosse granarie e il fermento culturale: incontro a Cerignola La città delle Fosse granarie e il fermento culturale: incontro a Cerignola L’evento patrocinato dal Comune, è stato organizzato con il Club per l’Unesco in collaborazione con Pro Loco
A Cerignola un incontro in ricordo del dott. Roberto Saccozzi A Cerignola un incontro in ricordo del dott. Roberto Saccozzi Si svolgerà sabato 4 Ottobre nella Sala conferenze di Palazzo Fornari
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
Patrizio Maggio, autore cerignolano: “Nei libri che ho scritto c’è la Cerignola bella” Patrizio Maggio, autore cerignolano: “Nei libri che ho scritto c’è la Cerignola bella” Cinquantadue anni, attualmente vive a Margherita di Savoia
Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo sport tra passione, impatto sociale e industria sarà protagonista il 7 agosto
Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 7 luglio alle 19:30
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.