Diletta Dirienzo
Diletta Dirienzo
Sport

Diletta Dirienzo: riconferma meritata nelle “fucsia” per la ventenne cerignolana

La giovane laterale della Pallavolo Cerignola ci ha raccontato qualcosa di sé in un’intervista

Con Diletta Dirienzo, cerignolana nata a Molfetta venti anni fa, si chiude il cerchio delle riconferme in casa Pallavolo Cerignola. Pur essendo molto giovane, Diletta dimostra uno spiccato talento per la pallavolo e una forte personalità. L'abbiamo conosciuta meglio attraverso alcune domande che rivelano cose di lei, e che vanno oltre la passione sportiva.

Diletta ha già giocato in serie D e serie C. Questa è la sua seconda esperienza in B2, sempre con la maglia fucsia della Pallavolo Cerignola.

"Ho cominciato a giocare a pallavolo a 10 anni, in un'altra società di Cerignola. Poi mi sono spostata nella Pallavolo Cerignola, dove mi trovo tutt'ora. Ho avuto soltanto una breve parentesi a Barletta, per poi ritornare a giocare tra le fucsia", dichiara Diletta all'inizio della nostra intervista.

R: Ciao, Diletta. Sei molto giovane, e sino ad ora hai giocato sempre a Cerignola, ed un breve periodo a Barletta. Quali sono stati (se ci sono stati) i momenti più difficili o critici che hai dovuto affrontare?

DD: Il periodo più difficile da affrontare, per me, è stato sicuramente quello dello stop forzato a causa del Covid, che mi ha tenuto lontana dal campo, e quindi da ciò che più amo.

R: Ti è mai successo di perdere grinta e motivazione? Come hai reagito, ed eventualmente chi ti ha aiutato a recuperare la voglia di giocare (e vincere)?

DD: Sì, mi è capitato di perdere la motivazione a causa di alcune ingiustizie subite nel corso degli anni, ma devo ringraziare me stessa in primis, per non aver mai perso di vista l'obiettivo, e anche la mia famiglia per avermi sempre sostenuta. Invece la voglia di vincere, bè, quella non manca mai!

R: Secondo te è più difficile emergere in uno sport di squadra? Quali sono le doti e le caratteristiche che ti riconoscono le altre giocatrici?

DD: Non è impossibile emergere in uno sport di squadra come la pallavolo, ma sono necessari sacrifici, tanta grinta, e soprattutto una grande dose di umiltà. La dote che mi viene riconosciuta è la duttilità in campo.

R: Quanto tempo dedichi agli allenamenti? A volte senti di avere poco tempo da dedicare a te stessa?

DD: Nonostante dedichi buona parte del mio tempo agli allenamenti, non sento mai di dedicare poco tempo a me stessa, perché io amo questo sport.

R: Hai qualche giocatrice a cui ti ispiri, o che ammiri in particolar modo per le prestazioni in campo?

DD: Sono sempre stata ispirata dalle doti sportive della grandissima Lucia Bosetti, giocatrice della Nazionale italiana Pallavolo.

R: Cosa pensi dell'ambiente pallavolistico cerignolano, in cui sei cresciuta e ti sei formata come giocatrice?

DD: Penso che la nostra città abbia molto da offrire, ma può ancora migliorare, cercando di coinvolgere il più possibile le nuove generazioni avvicinandole allo sport.

R: In campo c'è molta competizione? Hai imparato a gestire questo aspetto, che se portato all'estremo può diventare limitante?

DD: Sì, quasi sempre c'è competizione durante le partite. In realtà, però, si tratta di una competizione sana, che mi sprona a dare sempre il meglio di me stessa.

R: Cosa studi? Hai progetti professionali a cui ti stai dedicando, attualmente?

DD: Sono una studentessa universitaria, e un giorno vorrei diventare una psicologa.

Intanto Diletta ha già imparato tanto, allenandosi con grande tenacia in palestra e giocando al massimo le partite con la sua squadra. Perché lo sport è un grande maestro di vita.
Diletta Dirienzo foto
  • Pallavolo Cerignola
Altri contenuti a tema
Pallavolo Cerignola ko con Star Volley Bisceglie: le fucsia perdono 3-1 Pallavolo Cerignola ko con Star Volley Bisceglie: le fucsia perdono 3-1 Prossima gara sabato 15 novembre in trasferta contro PVT Modica
La Pallavolo Cerignola torna alla vittoria: in trasferta 3-2 a Teramo La Pallavolo Cerignola torna alla vittoria: in trasferta 3-2 a Teramo Le fucsia giocano una gara emozionante e combattuta fino all’ultimo punto
Week end positivo per la pallavolo di Cerignola: vincono le tre squadre locali Week end positivo per la pallavolo di Cerignola: vincono le tre squadre locali Tenute Manduano Pallavolo Cerignola, Ecologia Udas e FLV Cerignola tengono testa agli avversari
Buona la prima per la Pallavolo Cerignola: vince per 3-2 sulla Trestina Volley Buona la prima per la Pallavolo Cerignola: vince per 3-2 sulla Trestina Volley L’avventura in serie B1 comincia nel migliore dei modi per le fucsia
Annagrazia Matera, Coach Pallavolo Cerignola Tenute Manduano: “Il pubblico del Pala Dileo è parte viva del progetto” Annagrazia Matera, Coach Pallavolo Cerignola Tenute Manduano: “Il pubblico del Pala Dileo è parte viva del progetto” L’allenatrice è pronta ad affrontare l’esaltante Campionato B1 a guida delle fucsia
La Pallavolo Cerignola si presenta ufficialmente per il prossimo Campionato nazionale di serie B1 La Pallavolo Cerignola si presenta ufficialmente per il prossimo Campionato nazionale di serie B1 L’evento si terrà giovedì 2 ottobre alle ore 18:30 presso la Sala del Tribunale di Palazzo Dogana a Foggia
Annagrazia Matera confermata alla guida di Pallavolo Cerignola Annagrazia Matera confermata alla guida di Pallavolo Cerignola Lo annuncia con orgoglio la società fucsia, dopo la splendida promozione in serie B1
Margaret Altomonte lascia la pallavolo: le parole del Capitano della Pallavolo Cerignola Margaret Altomonte lascia la pallavolo: le parole del Capitano della Pallavolo Cerignola Con la promozione in serie B1 termina il viaggio sportivo dell’atleta, durato ben 25 anni
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.