Norme anti Covid
Norme anti Covid
Speciale

Disinfettante per le mani: aumentano le vendite online

Come scegliere un disinfettante di ottima qualità

Non si è ancora fuori dall'emergenza Covid-19, un virus molto contagioso che ha indotto tutti a modificare drasticamente le proprie vite. In questo momento storico i presidi indispensabili, che tutti dovrebbero portare sempre con sé quando escono di casa, sono: la mascherina e soprattutto il gel disinfettante per le mani. Infatti scienziati e medici hanno affermato numerose volte che queste semplici precauzioni possono davvero arginare la pandemia. Nello specifico è fondamentale avere un prodotto in grado di igienizzare i palmi anche quando non c'è la possibilità impiegare acqua e sapone, questo è il motivo principale per cui i gel mani sono stati i primi a essere andati sold out nei mesi più duri dell'emergenza.

Attualmente sono ancora particolarmente richiesti ma la situazione si sta normalizzando anche perché, dopo il periodo più critico del Covid-19, sono stati immessi sul mercato davvero tantissimi prodotti, ma non tutti sono di ottima qualità. A volte, quindi, è meglio rivolgersi a un negozio specializzato che ha solo brand di cui ci si può fidare, in quest'ottica una buona idea è quella consultare gli shop online che hanno a disposizione una grande scelta e offrono ulteriori garanzie rispetto a quelli fisici.

Come scegliere un disinfettante mani di ottima qualità

Il gel disinfettante per le mani è un prodotto particolarmente utile, soprattutto in questo periodo, che permette di eliminare germi e batteri. Si consiglia di portarlo sempre con sé così da utilizzarlo al bisogno. La formulazione del gel è fondamentale in quanto si sta parlando della propria salute.
A tal proposito le caratteristiche da prendere in considerazione sono:
  • Asciugatura veloce, ciò dipende dagli ingredienti usati che devono essere ben bilanciati, non permanere troppo sulla pelle e non risultare appiccicosi.
  • Conformità alle norme OMS, questa sigla sta per Organizzazione Mondiale della Sanità ,la quale afferma che occorre che ci sia almeno una concentrazione pari al 60% di alcol per definire il prodotto come un presidio medico chirurgico.
  • Il tipo di sostanza igienizzante, questa può essere una delle seguenti: etanolo, ammonio quaternario o miscele di alcoli.
Dovrebbe impiegare il gel disinfettante mani chiunque preveda di entrare in contatto con tante persone o fare la spola tra luoghi particolarmente frequentati. Si sta parlando di impiegati d'ufficio che hanno un flusso costante di utenza e non possono lavarsi li palmi a ogni incontro, oppure chi si muove con i mezzi pubblici che vengono sfruttati da moltissime persone. In questi casi meglio scegliere un prodotto formulato con degli emollienti in quanto l'alcol elimina i patogeni ma danneggia lo stato superficiale della pelle, inoltre attira l'acqua della cute favorendone l'evaporazione. Fare attenzione che sull'etichetta si parli di: glicerolo, acidi grassi o sostanze vegetali, come gli oli estratti dalle piante, questi occludono i pori evitando l'allontanamento dell'acqua ed evitano che la pelle si secchi.

Per essere sicuri di disinfettarsi le mani in modo corretto bisogna seguire una precisa procedura per evitare che si lasci qualche zona priva di igienizzazione. È opportuno strofinare correttamente le mani fino a quando il prodotto non si è completamente assorbito. Si consiglia di applicarne una noce non più e non meno, altrimenti potrebbe essere inefficace o impiegherebbe troppo ad asciugarsi. Per tutti coloro che non riescono a dosare il gel mani è consigliabile acquistare un dispenser con la pompetta erogatrice.
  • Condizioni igieniche
Altri contenuti a tema
Metta: "Atti di sciacallaggio sulle critiche condizioni igieniche della città" Metta: "Atti di sciacallaggio sulle critiche condizioni igieniche della città" "Constata incapacità vertice Sia. Ci rivolgeremo ad altri soggetti"
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.