Ufficio Postale
Ufficio Postale
Vita di città

Disordini all’Ufficio Postale di Piazza Duomo a Cerignola (ma è solo uno dei tanti)

Tra prevaricazioni e rassegnazione qualcuno afferma: “Qui è sempre così”

Agli inizi del mese l'Ufficio Postale centrale di Cerignola è preso d'assalto per la riscossione delle pensioni. Lo spettacolo è sempre lo stesso: persone accalcate davanti all'ingresso, anziani che si reggono a stento in piedi, donne con i passeggini, disabili che attendono (legittimamente) di avere la precedenza.

I più volenterosi sono lì davanti dalle cinque del mattino. Purtroppo, però, nessuna strategia o accorgimento riesce a vincere la prepotenza e la tracotanza di alcuni che, in barba a precedenza ai disabili e agli anziani acciaccati, decide di entrare prima di tutti gli altri nell'ufficio per riscuotere.

C'è chi ancora crede che possa servire la prenotazione, quella che- durante il periodo post-Covid- è servita per allungare i tempi delle pratiche ed evitare file e code esasperanti. "Mi sa di no", risponde una signora, che aggiunge: "Se così fosse, non si verificherebbero queste situazioni".

Stamattina, intorno alle otto, l'ennesimo episodio davanti alla Posta Centrale, nei pressi del Duomo. Un gruppo di uomini pretende di entrare prima di tutte le altre persone che erano in fila dalle prime ore del mattino. Volano parolacce, epiteti, anche abbastanza coloriti e in dialetto.

La vigilanza lì presente stenta a mantenere la calma, gli animi si surriscaldano, qualcuno cerca di far valere le proprie ragioni parlando, ma si arrende subito.

"Qui vige la legge del più forte", dichiara un uomo, che sembra averne viste di "cotte e di crude" e che sembra più rassegnato che adirato.

Ad un certo punto, come spesso accade in tali circostanze, il Direttore dell'Ufficio Postale richiama il vigilante affinchè riporti la calma all'ingresso.

Ma anche all'interno dell'ufficio ci sono persone che discutono animatamente, non si capisce granchè, di certo non è l'atmosfera ideale per lavorare. Gli impiegati fanno spallucce, vittime anche loro di un sistema che non riesce a gestire tali situazioni purtroppo ricorrenti (almeno a Cerignola).

Un altro mese è passato, ma un altro ne arriverà: la riscossione delle pensioni alla Posta resta ancora una criticità da affrontare, da disciplinare, per la serenità di tutti gli utenti e di chi ci lavora.
  • Piazza Duomo
Altri contenuti a tema
Arriva a Cerignola il Live Show “RossoTono Che Sera!”, lo spettacolo targato Telenorba Arriva a Cerignola il Live Show “RossoTono Che Sera!”, lo spettacolo targato Telenorba Cicolella: “Ricadute importanti in termini economici e d’immagine per la nostra città”
"Lasciata pulita stanotte, ecco com'è": la denuncia social di Conversano a Piazza Duomo a Cerignola "Lasciata pulita stanotte, ecco com'è": la denuncia social di Conversano a Piazza Duomo a Cerignola Rifiuti nel giro di poche ore notturne: il video del consigliere comunale
Spiaggia artificiale in Piazza Duomo: lo sfogo social di Santuario Maria SS. di Ripalta Cerignola Spiaggia artificiale in Piazza Duomo: lo sfogo social di Santuario Maria SS. di Ripalta Cerignola Tornano sui social le polemiche sull’evento sportivo di beach soccer riproposto in città
Cattedrale e Piazza Duomo a Cerignola: le ultime sui progetti di riqualificazione Cattedrale e Piazza Duomo a Cerignola: le ultime sui progetti di riqualificazione Entro la fine di Maggio il professionista incaricato presenterà il progetto definitivo
Torna il Motoraduno dei Babbi Natale a Cerignola Torna il Motoraduno dei Babbi Natale a Cerignola I motociclisti si ritroveranno questa sera in Piazza Duomo
A Cerignola Natale solidale con "Luci su Piazza Duomo" A Cerignola Natale solidale con "Luci su Piazza Duomo" La magia del Natale sta per accendere il cuore della città con "Luci su Piazza Duomo", evento organizzato dalla Deputazione Feste Patronali
Ruota panoramica a Cerignola per le festività natalizie Ruota panoramica a Cerignola per le festività natalizie L’attrazione, che si sposta di città in città, sarà allestita in Piazza Duomo
Fervono i preparativi per le festività in Piazza Duomo a Cerignola Fervono i preparativi per le festività in Piazza Duomo a Cerignola E’ cominciato l’allestimento del mega albero di Natale
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.