eclissi lunare
eclissi lunare
Attualità

Eclissi totale di Luna visibile oggi anche a Cerignola

Questa sera il cielo della Puglia si tingerà di rosso per un evento spettacolare

La Puglia si prepara ad ammirare un evento astronomico di grande impatto, questa sera a partire dalle ore 19.30. La "Luna di Sangue" sorgerà nel cielo immersa nell'ombra terrestre, rendendo visibile un fenomeno che potrà essere ammirato semplicemente ad occhio nudo, senza ricorrere a strumenti particolari.

Si chiama "Luna di Sangue" perché, durante l'eclissi totale, la Terra si interpone tra il Sole e la Luna. Siccome l'atmosfera filtra la luce del sole, i raggi blu si disperdono, mentre quelli di colore rosso e arancione attraversano l'atmosfera e raggiungono la Luna.

Il risultato che potremo ammirare è un vero e proprio tramonto che si riflette nello spazio.

Il fenomeno dell'eclissi totale di Luna, a causa dei cieli prevalentemente sereni, sarà visibile dal Gargano fino al Salento. Per poter godere meglio dello spettacolo, è meglio prediligere i luoghi più bui e lontani dai centri cittadini.

Orari principali in Puglia:

La Luna sorge già in eclissi intorno alle ore 19.30
Massima oscurità si raggiunge tra le 20.10 e le 20.13
Fine della totalità: 20.50 circa
Fine eclissi: 22.55 circa
  • eclissi
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.