Presidente Michele Emiliano
Presidente Michele Emiliano
Cronaca

Emergenza Coronavirus, la Puglia risponde, ecco il piano ospedaliero

Sistema sanitario pugliese organizzato per contrastare il COVID-19. 1215 posti letto in più

Questa mattina in conferenza stampa il Governatore Michele Emiliano ed il Direttore del Dipartimento Salute della Regione, Vito Montanaro, hanno fornito dati ed elencato strutture sottolineando che nove ospedali già pronti per fronteggiare l'emergenza Coronavirus in Puglia. Di questi sei sono pubblici, due privati e il Miulli di Acquaviva che è un ospedale ecclesiastico, con un aumento di posti letto in terapia intensiva sino a 306 unità, di cui 54 già attivi.
Gli ospedali in prima linea nella gestione dell'emergenza sono: il Policlinico di Bari, gli Ospedali Riuniti di Foggia, il Perrino di Brindisi, il Moscati di Taranto, il Fazzi di Lecce, il Vittorio Emanuele II di Bisceglie, Villa Lucia di Conversano, l'Anthea Hospital e il Miulli di Acquaviva delle Fonti.

I posti in terapia intensiva sono 54 ma si precisa che la Regione è pronta ad attivarne ulteriori 252, di cui 144 nel pubblico, 58 al Miulli e 50 nei due ospedali privati. Si prevede anche un aumento, in caso di necessità, dei posti letto nei reparti di pneumologia. Attualmente quelli attivi sono 124 per i casi di coronavirus, la Regione, però, è pronta ad attivarne ulteriori 403 per un totale di 527. Per i reparti di malattie infettive sono già attivi 131 posti e attivabili ulteriori 251 posti per un totale di 382 posti.

Le strutture pugliesi, pertanto, sono disposte ad affrontare l'emergenza COVID-19 con 1215 posti letto in più. Come specificato in conferenza stampa, per liberare i posti negli ospedali attrezzati per l'emergenza, nella fase di convalescenza dei pazienti positivi, quando non necessiteranno più di assistenza medica continua, la rete ospedaliera si completa con i posti letto post acuzie. Al momento sono disponibili già 352 posti letto ma sono attivabili ulteriori 192 posti, sino ad un totale di 545 posti letto. I presidi interessati sono quelli di Copertino, San Cesario, Grottaglie, Canosa, Triggiano e Terlizzi.

Durante la conferenza stampa è stato inoltre spiegato che la Regione ha chiesto alla Protezione civile nazionale la fornitura di 225 ventilatori e monitor. Attualmente si dispone di 500 ventilatori già attivi nel sistema sanitario. Scarseggiano invece i dpi, ma sia Emiliano che Montanaro hanno spiegato di poter far fronte alle necessità per alcuni giorni e che si è in attesa di rifornimenti. In esordio di conferenza stampa, il presidente Emiliano ha espresso parole all'indirizzo di medici e operatori sanitari, chiedendo loro di preservarsi.

"La nostra richiesta ai primari è di tenere a casa tutto quel personale che in questo momento non è fondamentale e corre il rischio di infettarsi perché attualmente non abbiamo un numero sufficiente di dispositivi di protezione per tutti. Le nostre scorte sono limitate, un problema gravissimo in tutta Italia. Questi dispositivi (soprattutto le mascherine, ma anche guanti, camici, occhialini) erano considerati dal nostro sistema industriale una attività non interessante. Molte aziende stanno cercando di riconvertirsi. Ci vuole tempo. Il ministero della Salute sta emettendo linee guida che consentirà a tutti di produrle secondo le regole".

La Regione, fa sapere il governatore, è pronta a sostenere economicamente le imprese pugliesi che vogliano produrre mascherine. Attualmente, sul piano statistico, le province più colpite in relazione al numero di abitanti sono quelle di Foggia e Brindisi. Come specificato, il maggior numero pazienti che hanno contratto il virus sono soggetti maschi, di età compresa tra i 60 e i 69 anni. Il 70% delle persone risultate positive sono asintomatiche o presentano sintomi lievi.
  • notizie
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Puglia: appello ad Emiliano per salvare le vite degli agricoltori Puglia: appello ad Emiliano per salvare le vite degli agricoltori Oltre all’ordinanza anti-caldo, Federacma chiede avvio revisione trattori
"Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano "Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano Il presidente della Regione Puglia ha ascoltato i giovani professionisti che, grazie a Ernst & Young, hanno trovato o ritrovato nella regione un punto di svolta
La Regione Puglia interrompe i rapporti con Israele "a causa del genocidio di inermi palestinesi" La Regione Puglia interrompe i rapporti con Israele "a causa del genocidio di inermi palestinesi" La nota di Emiliano: "Posizione assunta nei confronti del governo Netanyahu, non del popolo israeliano"
Giovedì 29 in Sala Consiliare a Cerignola la seconda tappa di "Essere Sociali" Giovedì 29 in Sala Consiliare a Cerignola la seconda tappa di "Essere Sociali" Iniziativa promossa dall’Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia
Firmato Accordo Integrativo Regionale per la Medicina Generale – Settore Assistenza Primaria Firmato Accordo Integrativo Regionale per la Medicina Generale – Settore Assistenza Primaria Il presidente Emiliano: “Premiata la volontà dei medici di base di partecipare alla salvaguardia del sistema sanitario pubblico, ma i governi non fanno abbastanza“
Crisi idrica, a Cerignola sarà costruito l'acquedotto di Borgo Tre Santi e Angeloni Crisi idrica, a Cerignola sarà costruito l'acquedotto di Borgo Tre Santi e Angeloni AQP e Regione Puglia hanno stilato un piano di interventi e investimenti sul territorio regionale
Palazzo Fornari di Cerignola: spazi assegnati con il bando regionale ARTI “Luoghi Comuni” Palazzo Fornari di Cerignola: spazi assegnati con il bando regionale ARTI “Luoghi Comuni” La sala vetrata e quella espositiva dell’edificio saranno allestite per svolgere le attività previste
La Puglia approva la legge sull’omofobia: è la prima in Italia La Puglia approva la legge sull’omofobia: è la prima in Italia Emiliano: «Questa legge è un bel passo avanti»
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.