COT Asl Foggia
COT Asl Foggia
Enti locali

Emergenza Covid-19: da oggi operativa la Centrale Operativa Territoriale

Piazzolla: “Coordinerà le componenti della rete assistenziale, sia ospedaliere che territoriali nell’appropriata presa in carico delle persone positive”

È operativa da oggi, in Capitanata, la C.O.T., Centrale Operativa Territoriale della ASL Foggia, prima sperimentazione in Puglia.

Ideata come strumento di integrazione tra l'assistenza ospedaliera e distrettuale per facilitare la presa in carico delle persone fragili e affette da patologie croniche, la C.O.T. si rimodula in chiave emergenziale rivolgendosi ai pazienti positivi al Covid-19 in isolamento domiciliare.

La Centrale costituisce l'elemento cardine dell'organizzazione distrettuale, in quanto svolge una funzione di coordinamento nell'appropriata presa in carico della persona, assumendo un ruolo di raccordo fra tutte le componenti della rete assistenziale, sia ospedaliere che territoriali.

"La Centrale Operativa Territoriale – spiega il Direttore Generale della ASL Foggia Vito Piazzolla - non si sostituisce alle funzioni proprie delle Strutture e dei Servizi, ma ha un ruolo di coordinamento in quanto rappresenta lo strumento di raccolta e classificazione del bisogno sanitario e sociosanitario, di attivazione delle risorse più appropriate della rete assistenziale e di monitoraggio dei percorsi attivati. Nel processo di attivazione abbiamo coinvolto i medici di medicina generale il cui ruolo è fondamentale nella gestione dell'assistenza sanitaria sul territorio. Insieme, abbiamo deciso di avviare la sperimentazione con i pazienti positivi al Covid-19 in isolamento domiciliare per garantire risposte efficaci e efficienti ai loro bisogni di salute specifici. L'assistenza a domicilio dei pazienti, quando le loro condizioni lo consentono, ci permette di curarli riducendo i ricoveri nelle strutture ospedaliere con risultati davvero incoraggianti. Ad oggi, infatti, sono circa 200 le persone guarite dal Covid-19 in provincia di Foggia, il 52% delle quali ha ricevuto assistenza nella propria abitazione".

La C.O.T. diventa, quindi, punto di riferimento per i Servizi Sanitari e Socio-Sanitari nella presa in carico delle persone affette da coronavirus che vivono la condizione di isolamento domiciliare.

La Centrale Operativa Territoriale, che afferisce al Servizio Infermieristico Territoriale Aziendale, opera in rete con il Dipartimento di Prevenzione, la struttura di "Malattie dell'Apparato Respiratorio" (M.A.R.) dell'Ospedale di San Severo e i medici di medicina generale.

Tale organizzazione permette di monitorare i pazienti e attivare gli interventi specifici in relazione ai bisogni rilevati.

Il Dipartimento di Prevenzione e la "M.A.R." di San Severo individuano, in sinergia, i pazienti da sottoporre a monitoraggio.

Gli infermieri in servizio nella C.O.T., espressamente formati, informano costantemente i medici di medicina generale sull'esito del monitoraggio dei relativi pazienti e attivano, in caso di necessità, gli specialisti aziendali, per consulenze di varia tipologia in modo da assicurare una assistenza domiciliare efficace e costante.
  • notizie
  • Asl Foggia
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Coronavirus
  • Coronavirus Fase 2
Altri contenuti a tema
ASL Foggia: Piano Aziendale Sperimentale per l’abbattimento delle liste di attesa ASL Foggia: Piano Aziendale Sperimentale per l’abbattimento delle liste di attesa Si è riunita la task force aziendale
ASL Foggia: Ammodernamento grandi apparecchiature tecnologiche in tre Presidi ospedalieri ASL Foggia: Ammodernamento grandi apparecchiature tecnologiche in tre Presidi ospedalieri Conclusi interventi per oltre 8 milioni di euro nel 2025
ASL Foggia, Psicologia di base nei Distretti Socio Sanitari: conferito incarico anche a Cerignola ASL Foggia, Psicologia di base nei Distretti Socio Sanitari: conferito incarico anche a Cerignola Il servizio sarà operativo a partire dal 15 Dicembre prossimo
ASL Foggia-Sanitaservice: avvisi pubblici e procedure selettive ASL Foggia-Sanitaservice: avvisi pubblici e procedure selettive L'obiettivo principale delle assunzioni è quello di garantire servizi sempre più qualificati agli utenti
ASL Foggia: Corso di accompagnamento alla nascita presso il Consultorio di Orta Nova ASL Foggia: Corso di accompagnamento alla nascita presso il Consultorio di Orta Nova Gli incontri per supportare le donne sono aperti anche ai papà
ASL Foggia-Presidio Ospedaliero Giuseppe Tatarella di Cerignola: nuovo ciclo di incontri formativi ASL Foggia-Presidio Ospedaliero Giuseppe Tatarella di Cerignola: nuovo ciclo di incontri formativi Il terzo appuntamento è previsto per il 29 ottobre presso la sala conferenze del Presidio Ospedaliero di Cerignola
ASL Foggia, Giornata Mondiale della Menopausa: open day al “Tatarella di Cerignola” ASL Foggia, Giornata Mondiale della Menopausa: open day al “Tatarella di Cerignola” Il 18 ottobre nei reparti di Ginecologia dei Presidi Ospedalieri di San Severo, Cerignola e Manfredonia
ASL Foggia-Dipartimento di Prevenzione: nuovi mezzi aziendali in ottica green ASL Foggia-Dipartimento di Prevenzione: nuovi mezzi aziendali in ottica green Consegnate le prime nove auto full electric
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.